Prima dell'alba
di RoseRouge

31/01/20, ore 15:45

Questa FF ci regala un altro missing moment dell'anime, che sarebbe stato bello da guardare. Con le tue parole riesci però a mostrarceli ugualmente. E si riesce quasi a percepire i rumori della notte , il canto dei grilli , lo scrosciare dell'acqua , mentre sono abbracciati , a vivere l'ultimo strascico di vita a due , troppo a lungo negata , e ora intensamente assaporata. Bellissima, delicata , senza volgarità che stonano con loro due. Bravissima

14/12/19, ore 10:18

Ciao RoseRouge,è sempre bello leggere le varie interpretazioni riguardo la notte di amore fra André ed Oscar,notando le sfumature che ogni autore comunica. Nel tuo scritto ci mostri i momenti vissuti dopo l'unione fisica,prima di tornare in caserma,in un bel missing moment. Un amore forte,eterno,commisto alla causa rivoluzionaria. Amarsi "prima dell'alba ",come ben cita il titolo,in un dimensione quasi ultraterrena,prima di affrontare l'ultima battaglia. Un saluto. :)
(Recensione modificata il 14/12/2019 - 10:18 am)

10/10/19, ore 07:44

Sono riuscita a vivere con la mente e col cuore questa splendida ma breve descrizione di quella notte incantata. Grazie per le emozioni che sei riuscita a farmi privare. Compltmenti. Scritta molto bene.

08/10/19, ore 18:16

Cara Rose Rouge, ogni autrice ha il suo personalissimo modo di vedere ed interpretare la loro unica notte d’amore e tu in questo scritto hai mostrato con delicatezza i pensieri di Andrè che ha visto trasformare il suo sogno in una realtà alla quale non credeva di poter arrivare: la sua Oscar gli ha confessato di amarlo dello stesso sentimento profondo e completo che ha sempre sentito in fondo al cuore. Ha sempre tentato con tutte le sue forze di proteggerla e molto toccante il passaggio dove cerca di proteggerla anche dalla sua passione temendo di poterle fare del male con il suo ardore di uomo. Molto bella anche la seconda parte dove Oscar diventa protagonista e accoglie e avvolge in sé Andrè non lasciandogli percepire ciò che la tormenta ma regalando all’uomo che ama la consolazione di poter essere finalmente insieme e di avere un progetto per il futuro dopo che avranno entrambi assolto il loro dovere verso la causa in cui credono. Mi sono sempre chiesta quali discorsi avessero potuto affrontare in quell’unica notte che li ha visti unirsi, avranno avuto delle aspettative ora che potevano viversi veramente l’un l’altra? Forse sì o forse no, l’importante era vivere l’attimo in attesa dell’alba che stava per sorgere che avrebbe sparigliato le carte per molti. Complimenti e un caro saluto.

08/10/19, ore 16:25

Ci sono state innumerevoli versioni della notte delle lucciole, io preferisco definirla la "loro notte d'amore".
Eppure si riesce sempre, o quasi sempre,​ a leggere qualcosa di nuovo.
Tanta tenerezza, amore, paura di ferire con il proprio ardore, la donna che si è sempre protetto.
Passione, perché l'amore per Oscar è anche questo.
Cosa si sono detti dopo? Come hanno passato le poche ore prima dell'alba?
E anche qui l'amore, quello vero, la fa da padrone.
Oscar mente ad André,​ non gli dice che il loro tempo per essere felici sarà limitato. Decide di seguirlo qualunque cosa lui voglia fare. Il suo cuore sa che André crede nella battaglia che sta per scoppiare.
Eppure, nonostante il poco tempo che resta loro, Oscar sogna di scoprire il mondo con lui.
Condivide quel sogno con André​ perché, in fondo, chi ama vuole solo vivere il suo amore.
L'alba sta per sorgere. L'uomo e la donna cedono il passo al soldato e al comandante.

Anna
(Recensione modificata il 08/10/2019 - 04:36 pm)

08/10/19, ore 16:15

Cara RoseRouge,
Veramente bello questo tuo scritto. Righe cariche d' amore, di progetti e di speranza.
Un amore tanto atteso e forse "ritardatario", ma non per questo accolto in modo "dozzinale" o con
rivendicazione o con "fretta da ultima spiaggia". Così dovrebbe sempre essere il loro.
Un sentimento bellissimo che mai smette di affascinarci.
Eppure tra le tue frasi c'è n'è una in particolare che fa un po' male, almeno a me...
Quell' invito che Oscar fa ad Andrè di visitare un giorno, finite le bufere, il mondo intero. Al di là
di tutto lui stava per diventare completamente cieco... e lei lo sapeva... Non gli avrebbe mai
fatto una proposta del genere. Per se stessa si, per la sua tisi, Oscar avrebbe potuto mentire, ma
mai sarebbe stata, in un qualsiasi modo, irrispettosa nei riguardi del tragico destino di Andrè, o
di altri.
Un affettuoso saluto

08/10/19, ore 16:12

Ciao, mi è piaciuto tantissimo questo missing moment, parole ed attimi mancanti della loro prima ed unica notte insieme, senz’altro molto in riga con l’originale, i nostri amati accettano di amarsi senza rinnegare se stessi ma con parole che strizzano l’occhio al futuro, bello l’accenno ad Arras e a quello che sarebbe potuto essere. Un momento pervaso di malinconica ma anche di speranza.

Grazie,

Fiammetta1372

08/10/19, ore 14:29

Per André è avvenuto un piccolo grande miracolo, che dopo tanto tempo non avrebbe mai creduto possibile, ma per Oscar c'è il dramma di sapere che tutto questo avrà breve durata.

08/10/19, ore 11:41

Un racconto molto bello, doce, struggente.
Una versione romantica, finalmente Oscar si lascia andare. Finalmente Andrè è felice. Oscar pensa a lui, a loro come una cosa sola.
Complimenti!

08/10/19, ore 01:04

I tuo racconto è delicato e rispettoso, è una versione molto vicina all'anime originale. Una visione romantica, ma al contempo tragica, e proprio per questo indimenticabile. Grazie

08/10/19, ore 00:43

Non ho parole per descrivere la bravura con cui hai messo giù questa splendida oneshot, è semplicemente meravigliosa
Bravissima
Cla

07/10/19, ore 23:56

Mi è piaciuto davvero tanto questo racconto.
La prima parte, raccontata da André, è bellissima, a tratti poetica. Racconti il sesso attraverso le emozioni e i ricordi, ci fai spettatori del loro momento più intimo con tanta delicatezza.
"Ho paura di farti del male con il mio desiderio, di offendere la tua purezza con il mio corpo di uomo a te sconosciuto"... un passo che mi ha colpito.
La seconda parte… bè, che dire, meravigliosa. Mi sono chiesta anche io cos'hanno fatto e cosa si sono detti prima di andare in caserma: questa versione mi sembra in linea con i personaggi originali.
Un racconto romantico, ma nel modo giusto e senza eccessi.
Bravissima davvero, i miei complimenti

07/10/19, ore 21:19

Le versioni che descrivono la loro notte sono innumerevoli, ma devo dire che mi è piaciuta molto la tua interpretazione. C’è tanta dolcezza, ma nelle giuste dosi. E c’è anche tanta malinconia, nelle loro parole, nei loro gesti, nei loro pensieri. Hai dipinto meravigliosamente la loro indole di persone responsabili, mature e forti, che sanno tollerare e convivere con le proprie fragilità, sostenendosi l’un l’altra. Sono pronti ad affrontare il destino e a combattere per una giusta causa, a costo di sacrificare la propria felicità.
È una bella prospettiva immaginali sopravvivere alla rivoluzione e andare in giro a conoscere il mondo, senza fossilizzarsi in una romantica vita bucolica come ci si sarebbe aspettati da un ipotetico lieto fine. Sono personaggi passionali che hanno bisogno di avventure.
Complimenti, davvero

07/10/19, ore 17:46

Oscar sa di essere arrivata alla fine della sua vita e non pianifica più. Si lascia andare alla passione, si fa spingere da un astratto senso di giustizia e va avanti a istinto, senza riflettere. Non pensa che potrebbe contagiare André, non pensa che i rivoltosi potrebbero essere dei soggetti fanatici, invasati e molto pericolosi. Non pensa, si lancia e, alla fin fine, fugge. Fugge, perché lanciarsi in quella nuova avventura, dopo avere scoperto l'amore, è come non volersi soffermare a pieno sulla nuova dimensione che stanno vivendo. Loro due, in fin dei conti, messi com'erano, non avrebbero potuto fare la differenza in alcuna impresa. Oscar ha scoperto l'amore e, poi, fugge portandosi dietro André e, se ci sarà un dopo, lo impiegheranno viaggiando.