Amando Oscar
di Amantea

11/10/19, ore 15:14

Beh, sono parole che chiunque di noi, avrebbe potuto scrivere... no, scusa, non chiunque, ma certamente sono sentimenti, pensieri, amore che appartiene a tutte noi, che seguiamo questa storia da 40 anni, (solo un po' meno, se pensiamo alla prima visione dell'anime) sempre uguale e in qualche modo sempre diversa, che ci accompagna e ci accompagnerà ancora chissà per quanto tempo... probabilmente per sempre, e non credo di parlare solo per me. Hanno segnato la nostra infanzia, la mia di sicuro e nessun altro anime, personaggio mi è entrato nel sangue così tanto, l'hanno segnata con la passione e con il dolore, eppure Oscar e André, le loro vicende in quel loro tempo sono il ricordo più bello e più vivido. Complimenti, omaggio bellissimo.

11/10/19, ore 08:20

Pure tu ne scrivi, e meravigliosamente. Lo hai sempre fatto, sei sempre stata speciale, con una poesia e una delicatezza che fa tremare il cuore. Lo abbiamo fatto in tante, perché loro sono rimasti dentro a molti anche se pochissimi hanno saputo essere come loro, come lei, pur provandoci davvero. La lealtà, l'onore, il rispetto, la giustizia...sono parole semplici da scrivere ma difficili da praticare: io per prima non ne sono stata capace, qui ed in altri luoghi, distolta dalla miseria dell'ambizione, dal tentativo di sentirmi meno sola e meno devastata dalla vita. Gli anni hanno svolto il loro compito, anche qui, passando impietosi e lasciando solo pochi brandelli di quella gloria e quell'ambizione a testimonianza di quanto inutili fossero. E di quanto, anche qui, in questo territorio effimero non si può tornare indietro per evitare di commettere certi sbagli. Forse... È sempre incantevole leggerti e sentire sulla pelle quel velo di malinconia che avvolge le tue parole. Grazie per averli ricordati in questo modo unico, tuo soltanto. Monica

11/10/19, ore 00:18

Ma che bella!
Eh si, oggi è un anniversario importante, e tu hai scelto un gran bel modo di ricordarlo.
Io quarant'anni fa non c'ero, e la prima volta che ho visto Oscar nemmeno la ricordo. L'appassionata era mia madre, che aveva registrato tutti gli episodi su due Vhs che in casa mia venivano viste e riviste a ripetizione, e hanno fatto da sfondo alla mia primissima infanzia.
Ci sono cresciuta, nel vero senso della parola, l'ho imparato a memoria ben prima di poterlo capire e apprezzare come merita. Era una dolce abitudine, il sottofondo di tanti pomeriggi piovosi passati a giocare sul tappeto, lanciando ogni tanto qualche occhiata distratta allo schermo.
Quest'anno il mio anime preferito ha compiuto quarant'anni, e io ho festeggiato il compleanno che Oscar non ha mai raggiunto, diventando ufficialmente e per la prima volta più grande di lei!! E fa strano ritrovarsi 'più vecchia' del personaggio che hai tanto amato fin da bambina.
Grazie per questa bellissima Os, che ha dato a ognuno di noi la possibilità di guardarsi indietro e soprattutto dentro ❤

Elly
(Recensione modificata il 11/10/2019 - 12:20 am)

11/10/19, ore 00:08

Ho sempre apprezzato i tuoi lavori, ma oggi mi hai commosso e riflesso, come uno specchio.

10/10/19, ore 23:53

Due righe di commento non potevo proprio non lasciarle. Mi rispecchio molto nelle tue parole, sebbene probabilmente io appartenga ad una generazione un po’ diversa dalla tua. Ma il pathos è lo stesso.
Non sai quante volte mi sono chiesta quale potente magia avvolga questi personaggi per essersi scolpiti nel mio cuore in modo così profondo. Ho amato (e anche un po’ odiato) questa storia fin da piccola, e all’epoca non riuscivo bene a spiegarmi perché tra tutte le storie tragiche di cui avevo letto o visto, nessuna mi aveva colpito così tanto. Oggi che sono più grande mi sono accorta che questa storia, che non ha davvero nulla di banale, è ricca di insegnamenti. Vi leggo tematiche attualissime e apprezzo la poesia di ogni singola scena.
Io ho avuto la fortuna di appartenere ad una generazione che ancora guardava i cartoni animati “disegnati”. Insomma sono arrivata sul finire dell’epoca di questi capolavori, e pur continuando ad apprezzare l’animazione di oggi, non trovo nulla di ugualmente profondo (e, diciamocelo, anche traumatizzante). Mi sembra tutto molto estetico, ma molto annacquato.
Molti miei coetanei non sanno apprezzare anime come LO perché ritengono che non siano “fatti bene”. È un po’ come dire che i film muti non abbiano valore solo perché non sono parlati.
Beh, forse mi sto dilungando troppo e non vorrei che questa recensione diventi una filippica sulla mia visione personale di questo anime. Ce ne sarebbero di cose da dire!
Avevo detto “due righe” ma direi che ho sforato.
Concludo con un grazie per questa shot. È davvero incredibile quanto l’affetto per una “semplice” storia accomuni a distanza le persone ed è anche un sollievo poterlo condividere.
Complimenti!

10/10/19, ore 23:39

Inizio dalla fine e con i ringraziamenti all’autrice: grazie per aver scritto e pubblicato questa one shot.
Il tuo è un gesto forse dovuto, dovuto all’amore che nutriamo per Lady Oscar, un gesto che tutti noi forse avremmo dovuto fare o azzardare, ognuno a proprio modo, in maniera bella, spontanea, differente ( non tutti sono autori ed hanno la possibilità o la capacità di scrivere ) e magari immedesimandoci, anche per un solo giorno , in ciò che lei è stata e ciò che ha rappresentato per noi e per la nostra generazione. Sottrarre un momento al tempo e sorprenderci a pensarla ed amarla ancora.
Lady Oscar: è così che l’abbiamo conosciuta, con un appellativo per metà inglese, senza sottotitoli e geroglifici giapponesi - quelli non li decifro neanche ora - un nome semplice di cui non avevo capito l’incongruenza di lingua, il controsenso di genere e forse neanche l’ironia.
Non conoscevo la dicitura, titolo, Versailles no Bara e tanto meno il suo acronimo (mi pare di ricordare che lettere e caratteri incollati gli uni agli altri in un indovinello continuo e al più irrisolvibile, non andassero di moda all’epoca!) non conoscevo l’esistenza del manga e non conoscevo che l’amore dei miei genitori e delle mie sorelle, quello tormentato degli amanti non sapevo che fosse.... Bim. bum, bam certe tematiche non te le spiegava, al più le censurava!
Non credo di aver carpito allora gli ideali che lei, ancora oggi, incarna, le sue battaglie le avevo comprese a metà e fors'anche fraintese o ignorate.
Non credo che se allora mi avessero chiesto perché mi piaceva Lady Oscar avrei potuto dare una spiegazione plausibile.
Sarà perché quarant’anni fa, con la mente ingenua e sgombra di nozioni e concetti più grandi di quella bambina che ero, era tutto più facile e semplice che lei mi è entrata dritta nel cuore, così, senza passare per la curva della mente, senza chiedere il permesso, libera di mirare dritta ad esso e di rimanerci per quarant’anni!

Non l’avevo capita, allora, eppure lei adesso è ancora qua con me, sarà perché il cuore è più veloce e scaltro di tutto il resto e sapeva già quello che la mente avrebbe elaborato con il tempo, ma qualcosa di straordinario deve esserci stato in lei per prendersi gioco di quattro decadi e di quello che noi chiamiamo modernità.
La mia memoria storica nasce proprio con lei, Espana ‘82 è un ricordo sbiadito a confronto, non ho nozione del “prima” di Oscar ma solo del dopo, ma non sono sicura se “l’incanto” si ripeterà in eterno, se la generazione dei nostri figli riuscirà ad riconoscere la magia e farla propria.
Suppongo che la forza delle parole, il parlarne e viverla ogni giorni nel nostro quotidiano possa tenerla viva, perché averla solo nel cuore forse non basterebbe, ecco allora rivelata l’importanza di storie come la tua che parlano di lei e del nostro amore per lei, perciò ti ringrazio.

Ciao,

Minaoscarandre.

10/10/19, ore 23:16

Un ricordo di una bellezza incommensurabile che condivido profondamente. Il capolavoro che ci è stato dato di godere da adolescenti ci scorre nel sangue e nel cuore...... Un ricordo di una rara bellezza e dolente nostalgia. Chi non ha mai sognato un amore così tanto travagliato quanto irrinunciabile, e anche se segnato da un' inconsapevolezza e da una tardiva e dolorosa scoperta, appartiene alla nostra anima per sempre.. E continuiamo a scrivere, a disegnare, a leggere di loro e della Storia che li ha travolti umani ed eroi nelle scelte necessarie e nel destino infausto ma inevitabile. Ma forse è proprio questo il degno finale di un capolavoro!
(Recensione modificata il 10/10/2019 - 11:18 pm)

10/10/19, ore 22:48

Questa è una storia non-storia.... Quindi farò una recensione non-recensione. Quando Lady Oscar uscì in Giappone io era un annetto che canticchiavo una sigla che ancora mi frulla in testa: "si trasforma in un astromissile.... Ufo robot, ufo robot" e poi la frase iconica "Alabarda Spaziale!". Tanti giochi poi la vita ti chiama, l'età cambia, tutto diventa polveroso e lontano. Ma la prima passione resta nel cuore, e ci si ritrova in una anonima fiera del fumetto, e proprio là vedi dei quadri che rappresentano il primo vero eroe che hai ammirato, ma il disegno accanto rappresenta una bellissima eroina che non conosci. La stupenda ragazza che la sta ammirando ti colpisce al cuore, così dimentichi che sei timido, che vai sempre da solo a quelle manifestazioni da "nerd" e decidi di rompere il ghiaccio e le parli. Parlate a lungo di " loro" il principe alieno e l'eroina della rivoluzione, poi non sai come e soprattutto perché ma lei accetta di rivederti. La tua e la sua vita cambiano, vi siete trovati grazie a due anime lontani anni luce. Adesso lei sa tutto su Duke Fleed e io ho imparato tanto su Lady Oscar e credo di doverle molto. Anzi tantissimo, buona parte della mia vita. Quindi complimenti.

10/10/19, ore 22:11

Non potevi esprimere meglio di così quello che è per tutti noi la loro vera essenza
Grazie

10/10/19, ore 20:16

Luciana carissima., grazie mille per aver dedicato questo tuo scritto ai ns amati beniamini..In questi giorni ho letto diversi articoli su quest 'evento ..40 sono volati ma loro sono rimasti per sempre dentro di me..Condivido anche io come Laura , il fatto di come l.anime mi abbia condizionata cercando di essere come Oscar determinata, ligia ecc ..anche l André non era mai come il ns André..insomma la vita per noi è andata avanti ma con loro ' accanto' visto che ne stiamo ancora parlando!!! Un abbraccio

10/10/19, ore 19:41

È stupenda, un omaggio a questi personaggi che considero veri, amici d infanzia e di fantasia che mi accompagneranno finché avrò vita. Grazie
(Recensione modificata il 11/10/2019 - 02:27 pm)

10/10/19, ore 16:49

Fantastica Amantea, hai dato parole ad un immaginario che abbiamo provato tutte, quasi quarant'anni fa e che tutte abbiamo elaborato a nostro modo. Le sensazioni ancora più esasperate dall'intercorrersi delle puntate con le repliche e dalla vita di quarant'anni fa, sicuramente diversa da quella di oggi. All'epoca a me le puntate sono sembrate tantissime, così centellinate nel tempo. Qualche anno fa ho proposto a mia figlia, che all'epoca aveva 10 anni, di guardare insieme l'anime: ha abbandonato dopo qualche puntata e io mi sono chiesta se abbia fatto bene o male. Al posto suo, però, ho continuato a vederlo e mi sono tuffata nelle sensazioni di allora, con la consapevolezza di adesso, rendendomi conto che ho vissuto tutta la mia vita pervasa da un ideale di giustizia e di lealtà irraggiungibili che solo in quel momento ho capito da chi fossero ispirati. Ho amato uomini che non avrebbero mai potuto competere con un ideale inarrivabile come quello di André e che inevitabilmente hanno finito per deludermi. Ho provato a vivere sulla base di valori che, senza saperlo, hanno influenzato tutta la mia vita. Poi ho scoperto questo sito e mi sono resa conto di quanto questa esperienza sia stata potente per tantissime della mia generazione. Quindi ho pensato che si', e stato giusto vivere così come ho vissuto.. Ed è un privilegio aver potuto leggere questa storia che mette a nudo emozioni e sensibilità di cui avevo rimosso il senso. Ti ringrazio di averla concepita e di averla condivisa con noi.

10/10/19, ore 16:15

Bello e giusto ricordare questo anniversario.
Tu lo fai riuscendo a mescolare te stessa, i tuoi ricordi di bambina con le sensazioni che ti ha lasciato Lady Oscar.
Sarà pur strano se, noi bambini degli anni ottanta cresciuti a pane e cartoni, tra le varie eroine che hanno accompagnato la nostra infanzia siamo ancora qui, quaranta anni dopo a leggere, scrivere e sognare di Oscar.
Sarà strano, ma anche qualcosa di magico che ai nostri figli, forse, non capiterà.
È una sorta di magia quella che circonda Lady Oscar.
Tutte noi, credo, abbiamo sognato di essere come lei. Di essere sempre coraggiose, di seguire un ideale a qualunque costo.
Come era bello sognare ad occhi aperti davanti a quella Regina così giovane e infelice. Palpitare per il suo amore segreto per il bel conte svedese. E chi tra noi non avrebbe voluto urlare ad Oscar che André la amava e lei era una sciocca a non capirlo, a non vedere un amore così grande.
Oscar è stata una delusione per il suo finale tragico, compreso solo da adulta. Eppure cerco un altro finale per loro, per me.
Lady Oscar è stata una rivelazione per me, mi ha indicato una grande passione che perdura e vive da anni.
Oscar e André mi hanno insegnato che il vero amore, quello assoluto che colma la vita, esiste. Che si può amare sempre e per sempre una persona.
Mi hanno insegnato che gli ideali servono nella vita, che bisogna combattere sempre in ciò in cui si crede, nonostante tutto.
Lady Oscar è una parte della mia infanzia che sa di sorrisi, di scherzi, di amici, di lacrime, di amore.
Grazie Amantea per aver ricordato questo anniversario che un po' ci ha cambiato la vita.
Perché alla nostra età siamo ancora qui a sognare di una donna vestita da uomo che serviva una Regina e di un uomo che ha dato tutto per lei.
Anna
(Recensione modificata il 10/10/2019 - 04:42 pm)