Ritorni
di MaxT

02/07/21, ore 08:31

Ciao, eccomi anche qui^^
Per quanto sia tragicamente ignorante sul cartone di cui parli (ho dovuto cercarlo su google perché ne ignoravo persino l'esistenza), ammiro sempre sconfinatamente la bellezza della tua prosa. Ho avuto il piacere di ritrovare Orube, personaggio che già avevo avuto modo di conoscere e apprezzare, questa volta in un mondo che non è il suo, apparentemente ancora impegnata a capirne risvolti e sfumature. Mi è piaciuto il pezzo in cui lei guarda la TV e tutto le pare assurdo: guerrieri senza onore, gente che guarda altra gente cucinare, guardaroba rivoltati... come la capisco.
Hai reso molto bene la sua nostalgia per Cedric, il senso di vuoto che non riesce a colmare, il dolore di averlo perso, (apparentemente) per sempre.
Per questo motivo è ancora più intenso il momento in cui Cedric ricompare, in maniera apparentementer inspiegabile, ferito ed esausto, ma innegabilmente lui!
Sono curiosissimo di leggere il resto. Complimenti come sempre per i tuoi bellissimi capitoli.

24/06/21, ore 21:10

Ciao Max^^
Mi approccio a questo racconto non conoscendo personaggi e contesto, quindi non potrò dire nulla per quel che riguarda i riferimenti all'opera originale.
Mi ha sorpresa ancora una volta la tua attenta precisione nel creare un contesto realistico per i tuoi racconti, come per esempio dare un luogo geografico identificabile e coerente con quello rappresentato nel fumetto.
Ho apprezzato le sequenze descrittive e la tua attenzione per i particolari.
Molto bello anche il parallelismo tra i due mondi, quello reale e quello "fantastico", attraverso il punto di vista della protagonista.
Come mi avevi annunciato ritroviamo Orube alle prese con un altro doloroso lutto. Attraverso i suoi pensieri e i suoi ricordi scopriamo parte del suo passato, in particolare ci sono presentate le Guardiane con i loro poteri. Fin da subito è evidente il forte legame di amicizia che unisce queste ragazze.
Il capitolo si conclude con un colpo di scena, ovvero il ritorno di Cedric, che riappare con una sorta di maledizione. Che cosa sarà successo?
Sarò curiosa di scoprire di più nei prossimi capitoli.
Complimenti, l'inizio di questa storia è ben costruito e di certo invoglia a proseguire la lettura.
Alla prossima! :)

12/05/21, ore 19:11

Ciao MaxT

Mi ero segnato da tempo di leggere i "Ritorni" e, adesso che ho finito la long che stavo leggendo, ho pensato di fare una capatina.

Dunque, bel capitolo iniziale, con una spiegazione dei personaggi sufficiente a caratterizzarli senza far perdere ai protagonisti della storia (beh, a Orube) il ruolo centrale e arrivando alla fine con un paio di bei interrogativi da risolvere.
Ho trovato davvero molto evocative le frasi iniziali, con una descrizione del tramonto ben fatta, ma anche il resto è sicuramente scritto in modo chiaro e piacevole da leggere. Ora, ci sono solamente un paio di cose sulle quali vorrei sentire il tuo parere.

> Dopo avere fatto leva nella fessura di scorrimento, osserva poco convinta le scalfitture create, poi ripone l'arma e porta entrambe le mani al battente. Raccoglie le forze e poi, con un ultimo strattone, riesce a richiuderlo con un suono secco.

Penso che il secondo "poi" sarebbe meglio eliminarlo, anche perché "l'ultimo strattone" fa già percepire uno stacco temporale. Ti faccio però presente che ultimamente mi sento ossessionato dai "poi", perché ho sempre l'impressione di metterne troppi nei miei racconti...

> Erano tutte cresciute, con Cornelia che la superava in statura, Will coi capelli più lunghi dietro e scalati, Irma che non era più così paffutella, Hay Lin con un po' di ciccia nei punti giusti e Taranee diventata agile e atletica come una gazzella, con delle corte treccine sul dietro, dove la lunghezza dei capelli lo permetteva già.

Questa lunga frase mi pare che si incastri male. Quel che la dovrebbe tener insieme è che le ragazze sono cresciute, e questo aspetto lo sfrutti bene per parlare di Cornelia, Irma e Taranee, quando esprimi quel che è cambiato rispetto agli ultimi tre anni. Il resto, invece, mi suona stonato, ma non mi parrebbe complicato "accordarlo".

31/01/21, ore 10:07

Buongiorno Max! Inizio questa tua long previa una rispolverata del fandom (ricordo che in passato lessi altre fic tue su di loro).
Non conoscendo bene dinamiche e personaggi, ti dico che ho apprezzato la struttura molto dinamica del capitolo, che alterna punti di vista diversi (presente e passato, la protagonista e il suo amato, gli intermezzi della tv che rendono la scena credibile e fanno da contraltare "normale" a una situazione che di normale non ha molto) e gli sprazzi umoristici (la spada usata per sistemare la finestra, lei che preferirebbe avere un ombrello).
Infine, originale l'idea di smorzare il tono sentimentale del nuovo incontro tra gli innamorati...chissà cosa c'entrava la veste avvelenata? Uhm....
Un abbraccio, a presto

24/06/20, ore 20:18

Ciao, riporto qui il commento che hai già avuto modo di leggere sul forum. È scritta davvero bene, ci sono molti dettagli che impreziosiscono la narrazione e rendono tutto molto "realistico". Ho letto a suo tempo W.I.T.C.H ma è passato così tanto tempo che, tranne le cinque ragazze, non riesco a ricordarmi gli altri personaggi. Di Cedric ho un vago ricordo.. mi sembrava fosse cattivo ma non ricordo altro. Penso di avere ancora il fumetto di W.I.T.C.H a casa dei miei, vedrò di recuperarlo, rileggerlo e non escludo di andare avanti a leggere la storia! Giusto per capire/ricordate chi è Orube. Per il resto davvero complimenti. Il riferimento al programma televisivo "ma come ti vesti" è bellissimo e mi ha fatto morire dal ridere!! ;) Andrò avanti a leggere gli altri capitoli!

21/11/19, ore 08:42

Caro Max,
anche se un po' in ritardo ci tengo a lasciare qui il mio ringraziamento per aver ripreso le redini di questa storia, che in mano mia sarebbe caduta nel dimenticatoio dopo quattro capitoli scarni. Chi ha letto le tue altre storie capirà che fortuna e onore ha avuto questa storia venendo sviluppata da te.
Non solo i personaggi hanno (tutti) acquistato uno spessore che prima non avevano, ma le loro azioni e gli eventi ora rientrano con coerenza nella cronologia originale del fumetto e in quella "espansa" delle tue storie.
Grazie per il magnifico lavoro!
Marianna

08/11/19, ore 10:10

Grazie. Grazie MaxT perchè sei l'autore migliore di tutta la community che scrive in questo fandom. La storia è magistrale come sempre. Ho apprezzato i nuovi elementi che hai introdotto, il velo di suspance e mistero che circonda la comparsa di Cedric dopo anni. Io li adoro. Da sempre. Sarebbe un delitto non portare avanti questa fanfiction. Conto su di te. Soprattutto adesso che sembrano spariti in molti ... In breve: è fantastica.