Pioggia e lacrime
di Red Drago

22/03/20, ore 13:50

Poesia meravigliosa. Il contrasto tra la pioggia e le labbra calde,le mani esigenti e poi una domanda che fa male ma veritiera: "è tardi?" e la risposta alrettanto veritiera ma dolorosa. Bravo Red,dolcissima la dedica a tua moglie

16/12/19, ore 23:17

Oscar sa che presto raggiungerà il suo amore, ma il tempo è ancora troppo, ora che il suo amore è chiaro al suo cuore.
Sai, non sono in grado di vedere le ultime puntate dell anime, non più. Mi dà una sofferenza indicibile rivedere le puntate dove prima muore lui, poi lei. Non ci riesco più. Ho sofferto già troppo da piccola. 😅
Meritavano una opportunità. Entrambi.
Hai reso piuttosto bene la sofferenza di Oscar, anche se io poco mi intendo di poesia.
E poi è proprio romantica la dedica a tua moglie ❤️❤️❤️
Aspetto la tua prossima 😉

23/10/19, ore 17:58

Sono parole vivide ed evocative quelle a cui danno vita a questa struggente poesia.
Complimenti anche per la dedica ad una donna che evidentemente merita

17/10/19, ore 13:32

Caro Red Drago,
Poesia e metrica non fanno parte del mio patrimonio culturale, purtroppo.
Però so riconoscere un testo di valore...
Ebbene, sono sicura che questo tuo breve componimento di valore ne abbia molto.
Leggere le tue parole e veder scorrere davanti agli occhi le vicissitudine dell' ultima notte mortale di
Oscar è tutt' uno.
Forse, a voler essere (eccessivamente) pignoli, si potrebbe obiettare che non era tutta una questione
di dolore e di senso di colpa, ma che sussisteva anche una sorta di malinconico struggimento, una
specie di nostalgia, che non è mai vissuta come una colpa...
Nostalgia che rende la vita invivibile...
C' era poi anche tutta la sofferenza data dalla sua malattia... (spesso non presa in considerazione
nelle ff).
Insomma... qualcosa manca, ma è immenso quello che già c'è, credimi!!! Complimenti!
E' veramente un piacere averti qui!
Un affettuoso saluto

17/10/19, ore 11:37

Caro Red Drago, per coloro che hanno visto il cartone animato, leggendo questi tuoi sentiti versi, sembra di rivedere una Oscar sconvolta e disperata correre senza meta sotto una pioggia battente che si confonde sul suo viso insieme alle lacrime che le inondano gli occhi. Sei riuscito a ricreare una immagine vivida con le tue parole che pare animarsi e riportarci a quei momenti tragici, dove Oscar sembra andare alla ricerca di qualcosa che ha perduto e che ha compreso troppo tardi essere l’altra metà della sua anima e che la morte ha portato via in maniera ineluttabile. Nel suo dolore risente le mani di André che l’hanno stretta in un caldo abbraccio durante la loro unica notte insieme, ma anche quelle stesse mani che l’hanno sempre sostenuta nel suo percorso, e non può fare altro che piangere amaramente sapendo che tutto ora è finito, ed in questa consapevolezza il tempo che la separa dal ricongiungersi con André è sempre troppo lungo da sopportare quando la sofferenza non può essere condivisa. Quelle scene e quelle immagini sono impresse nella mia memoria e la convinzione di poter condividere con altre persone le sensazioni che rimandano ancora oggi dopo molti anni e ad ognuno con un suo proprio vissuto, mi fanno sentire parte di un tutto, in quanto i temi toccati sono universali, con una passione comune che non accenna a diminuire. I miei complimenti per questo tuo scritto così intenso e struggente e un grazie a tua moglie per averti ispirato. Un saluto e a risentirci presto.

17/10/19, ore 10:13

Complimenti per la poesia, molto struggente.
Tua moglie ne sarà lusingata: non è da tutti ricevere una dedica pubblica! 😊

16/10/19, ore 06:38

Che bella questa poesia! Confesso che alla mia prima, superficiale lettura (dove la visione è d'insieme, senza analizzare ogni passo), per un attimo ho pensato che c'entrasse poco con Oscar e André... ma poi l'ho riletta. Devo dire che hai saputo dare voce in maniera magistrale a quella Oscar sotto la pioggia, straziata dalla morte di André, che rimarrà sempre impressa nella mia memoria, di bambina e di adulta. I riferimenti all'anime ci sono tutti, mancano solo i nomi... ma la tua bravura (e quella deflo Autori) è stata quella di rendere i temi affrontati (il dolore per la perdita, il rimpianto) universali.
Bravo (e sincera invidia per tua moglie... dopo quindici anni di matrimonio mio marito ha ormai superato la fase romantica😅!)
(Recensione modificata il 16/10/2019 - 06:39 am)

16/10/19, ore 00:58

Terribile la domanda che si pone Oscar "è tardi?" Ma la risposta è in quelle lacrime di sangue che le bruciano il viso, la consapevolezza di aver capito troppo tardi la portata del sentimento incommensurabile che la legava a filo doppio ad André, la sua ancora di salvezza che adesso non c'è più. Molto commovente.

15/10/19, ore 21:57

E' molto struggente questo brano che narra tutto il dolore di Oscar dopo la morte di André.
Oscar ha dato quasi tutto per scontato nella sua vita e, soprattutto, non si è resa conto dei sentimenti che provava per André e di quelli che lui provava per lei. L'epifania è arrivata troppo tardi, a un passo dalla fine e la notte delle lucciole fu il coronamento e non l'inizio della loro storia.
Morto André, Oscar si sentì persa, spaccata a metà, sradicata e sola. Aveva dato un calcio a tutto, alla casa, alla famiglia, al suo onore di soldato, a una vita di fedeltà assoluta, in nome di un ideale che naufragherà nel sangue e nell'imperfezione della vita vera. Si è giocata ai dadi tutto e ha perso. Ora, è sola, senza più avere accanto la sua metà gentile e silenziosa.

15/10/19, ore 21:28

Ciao,
la poesia ha il suo fascino tu hai usato parole universalmente accessibili a tutti.
Tua moglie sarà felice per la dedica.
Potrebbe essere dedicata anche a mio marito.
Ma, appunto perché universalmente usate per tutti le tue parole, uomini o donne, mi chiedo dove sia il riferimento ad Oscar o ad un altro personaggio di lady Oscar.
È una bella poesia scritta bene ma il mio giudizio è critico questa volta.
Vicky

15/10/19, ore 16:54

Gentile Autore. Bella questa lirica dedicata ad Oscar, o a una moglie o a una fidanzata o a una qualsiasi donna che si ama . Potente l'immagine beatifica che evoca la pioggia: versi liberi colmi di nostalgia, passione, romanticismo ma soprattutto ci leggo struggimento e pena. Non so se la tua poesia è collocata in un punto preciso dell'anime oppure sono pensieri sparsi. Vedere qui Oscar dopo la morte di Andrè, sotto la pioggia battente, mi sembra anche eccessivo. É una poesia forte ma non tragica. Indubbiamente scrivi molto bene e tua moglie sarà stata davvero contenta di questa dedica. Ciao, a presto

15/10/19, ore 16:45

La tristezza dell'autunno ti ha ispirato bene; se questi sono i risultati, immagino che capolavori se nevica! Molto bella davvero.