Se solo fosse vero - If it were true
di padi6996

12/01/20, ore 00:23

Finalmente Sun e Kay si sono sposate, molto bella la prima parte del capitolo, spensierata e piena d'amore. Nella seconda invece aleggia ancora la presenza di Larry che in un modo o nell'altro riesce ancora a intromettersi nelle loro vite e a fare del male, ma stavolta sono loro a dargli potere o meglio è Kay a non aver abbastanza fiducia nel loro amore da non capire che sarebbe meglio parlare.
Spero che Larry non l'abbia vinta.

11/01/20, ore 14:39

Cara Padi,
un capitolo di passaggio.
Decisamente.
Ci introduce ad una nuova fase della tua storia. La parte iniziale con l'innamoramento, i tentennamenti, le scelte avventate si è conclusa.
E tu ci traghetti, attraverso un capitolo costruito molto bene, in un'altra fase.
Più introspettiva, legata ad emozioni e paure che scaturiscono da un episodio traumatico.
La figura di Larry James che finalmente si è dissolto nei pensieri di Sunshine, adesso assilla Kayleen. La sua è una presenza oscura che avvelena il rapporto tra le due donne.
Kay non solo ha degli incubi angoscianti nel quali rivive il terrore che ha provato in quella stanza di ospedale, ma quasi si trasforma in Larry. Diventa insicura e di conseguenza aggressiva, possessiva, gelosa.
Molto bello questo miscuglio di emozioni e sentimenti, realistico e davvero ben scritto.
Il capitolo in generale mi è piaciuto molto.
Inizia in modo spensierato ma gradualmente i pensieri sono sempre più seri ed infine piombano nella cupezza più assoluta che fa presagire problemi futuri.
Sì. Decisamente un capitolo ponte tra due fasi distinte e molto diverse nei contenuti.
Comincia un nuovo capitolo della vita delle protagoniste e so che non sarà affatto noioso.
Brava Padi: la tua storia è davvero molto bella e ben scritta.
Ti abbraccio,
NaM
(Recensione modificata il 11/01/2020 - 02:44 pm)

11/01/20, ore 08:10

Purtroppo Kayleen è davvero immatura ancora non capisce che ne deve parlare con Sun e farsi aiutare, perché così finirà per autodistruggersi e perderla. Un abbraccio a presto

06/01/20, ore 20:52

Finalmente ci sono riuscite.
Hanno potuto avere l'agognata notte di nozze.
Tutto sommato un capitolo positivo rispetto ai precedenti.
La parte alle cascate è molto divertente.
L'unico neo riguarda gli incubi di Kay. Spero che non crei
ulteriori problemi. Ancora non hanno capito che devono
comunicare tra di loro.

05/01/20, ore 19:50

Capitolo iniziato in modo molto più leggero rispetto ai precedenti, ma nonostante tutto è venuto fuori l'ennesimo problema. Stavolta tocca a Kay.
Spero che non ci siano conseguenze troppo pesanti e che si renda conto di doversi confidare con Sun.
Stiamo a vedere.
Alla prossima

05/01/20, ore 09:35

Quando ho iniziato a leggere ho pensato ... finalmente un momento di pace ... Nemmeno questa volta gliel'hai concessa.
Era cominciato tutto così bene e poi l'incubo.
Per fortuna alla fine ci hai voluto regalare un momento di svago e serenità. Gli scherzi e le risate alle cascate hanno tirato su il morale.
Spero che qualche capitolo di calma ce li vorrai regalare.
A presto.

05/01/20, ore 08:49

Buongiorno Padi,
è stato bello svegliarsi e trovare il tuo annottamento ...
L'inizio del capitolo mi è molto piaciuto.
Il loro amarsi è davvero ben raccontato. Ci si poteva aspettare un inizio di capitolo di passione sfrenata, visto il finale dello scorso aggiornamento ed invece ... la tenerezza con cui le due si amano è veramente ... realistica.
Stanno insieme da un bel po', è successo loro di tutto e sarebbe stato davvero poco credibile se le due si fossero abbandonate ad istinti primitivi senza neanche parlare. Kay che chiede a Sun se va tutto bene, l'altra che le risponde con tenerezza. L'attenzione e la premura che hanno l'una nei confronti dell'altra, gli abbracci, il loro guardarsi ...
È una scena d'amore dolcissima e molto ben scritta. Brava!
E poi il colpo di genio dell'incubo che arriva senza soluzione di continuità, con un crescendo di aggressività molto ben equilibrato che ci fa rendere conto di quel che succede nello stesso momento in cui se ne accorge Kay e non prima.
Brava brava brava!
E di nuovo il carattere di dell'atrrice che le fa commettere l'ennesimo errore di non comunicazione.
Come le altre volte il suo intento è benevolo, protettivo, non vuol far preoccupare Sun, ma sbaglia. È presuntuosa a voler affrontare da sola una cosa del genere e forse ancora non si è resa conto di quanto Sun la ami, e di quanto può essere confortante aprirsi ed affrontare unsieme i problemi.
La parte centrale del capitolo è divertente e mi ha fatto sorridere.
Mi ha ricordato i 15 di agosto di quando ero una ragazzina e le secchiate d'acqua ed i tuffi a mare in braccio ai ragazzi, che ne approfittavano per palpeggiare un po' noi fanciulle, erano quasi d'obbligo.
Il finale ci lascia sospesi, con nubi all'orizzonte che guardiamo con preoccupazione. Che altro succederà?
Lo leggeremo presto, spero.
Ma di una cosa sono sicura: hai iniziato il 2020 facendoci un bellissimo dono per la Befana.
Grazie per regalarci ogni volta emozioni e buona scrittura.
Un abbraccio, befanona!

02/01/20, ore 18:21

Cara Padi,
buon anno.
Il 2019 lo hai finito col botto, anzi con una sparatoria.
Il 2020 come inizierà? Si prospetta ... hot. Chissà ... non voglio dilungarmi in ciò che sarà, gli oroscopi non sono il mio forte, ma su ciò che è stato.
Un capitolo lunghissimo, con punti di vista narrativi alternati. Bella scelta narrativa.
Questo è il capitolo più bello per ora.
Il più difficile da leggere e immagino anche da scrivere.
Lo hai strutturato bene. Il pov di Kay è spensierato, poi si sprofonda nell'abisso del terrore e la scelta di farlo raccontare a Sun è azzeccatissima: il confronto tra quello che le è successo anni prima e ciò che sta succedendo adesso rende il tutto ancora più terrificante ed intenso. Ho fatto fatica a leggere, perchè il testo mi ha trasmesso angoscia e paura. Bravissima.
Un particolare mi ha colpito più di tutti: gli occhi di Larry pieni di paura che tornano umani nel momento in cui capisce che sta per essere ucciso. La paura lo rende umano. Ma è tardi per redimersi.
E quando sembra che sia tutto passato ... ecco che la tensione aumenta di nuovo con l'arrivo della madre del mostro che ha rovinato la vita di Sun.
Spara, colpisce, ma i proiettili non fanno male. Mentre Sun ha ucciso entrambi. Liberandosi del buio del passato.
Un capitolo davvero intenso.
Che si conclude con una festa e la vita che ricomincia.
Ed il punto di vista narrativo torna su Kayleen.
Kay, anche questa cosa mi ha colpito, sembra un'altra persona, come se quello che ha vissuto l'avesse resa più forte e determinata. La sua è una reazione adrenalinica: progetta quasi compulsivamente il futuro e la battuta di Sun (hai pensato di autofecondarti?) sottolinea proprio il cambio di passo di Kay che, traumatizzata dal fatto che avrebbe potuto perdere l'amore della sua vita, decide che dovranno vivere al massimo. Senza, forse, considerare troppo quel che vorrebbe fare Sun, come si sente lei, come potrebbe reagire a quanto è successo.
Ecco che di nuovo l'attrice decide da sola senza parlare con la moglie. Errare è umano ma, in fin dei conti il carattere è carattere ... e ci fa diabolicamente perseverare negli sbagli.
Questa storia, te l'ho scritto tante volte, è solo apparentemente semplice, ma ha tante sfaccettature. È complessa e affronta tematiche delicatissime con gentilezza e con una scrittura fluida e scorrevole che la spoglia di noie stilistiche che potrebbero appesantirla. E visti i contenuti non è proprio il caso.
E ora non mi rispondere che capisco meglio di te ciò che scrivi!
Concludo, adesso, chè mi sono dilungata anche troppo.
Complimenti Padi, stai scrivendo una storia bellissima.
Ancora buon anno.
Un abbraccio,

01/01/20, ore 21:04

Padi ... Padi ... cosa ti sei inventata?
Che aggiornamento ...
Il capitolo mi è piaciuto molto, è stato intenso e coinvolgente. La parte in ospedale è stata al cardiopalma.
Adesso che altro succederà a ste due disgraziate?
Un po' di pace l'avranno mai?
Aspetto il prossimo aggiornamento.
Buon 2020.

01/01/20, ore 13:08

Caspita Padi che capitolone, mi ha sorpresa molto, non me lo aspettavo così intenso e forte.
Il brano di Sun mi è piaciuto in modo particolare.
Ora spero che il peggio sia passato.
Buon anno anche a te
A presto.

01/01/20, ore 10:05

Buon anno Padi.
Evviva ..... lo sapevo che Sun era viva, non potevi averla eliminata dalla storia.
Capitolo molto intenso, mi hai lasciato col fiato sospeso per tutto il tempo. Davvero niente male.

"Vuole uccidermi e forse sarebbe meglio così, questo incubo finirebbe, ma poi ci sei tu e il pensiero di farti soffrire mi ucciderebbe più del suo proiettile."

Questa frase è molto bella e rivela tutto l'amore di Sun.
Alla prossima.

30/12/19, ore 17:40

Non ricordo nemmeno come ho fatto ad uscire dall’ospedale, ma mi ritrovo nel giardino che lo circonda e mi fermo su una panchina. E’ notte fonda, l’aria calda, il frinire monotono dei grilli mi culla mentre resto seduta dondolandomi avanti e indietro con lo sguardo fisso a guardare un punto imprecisato davanti a me, in mezzo a cespugli di lavanda, ma non vedo niente altro che te.

Credo che queste righe spieghino molto bene il senso di tutto il capitolo e il modo in cui l'hai scritto. Non aggiungo niente altro se non gli auguri di buon anno.

29/12/19, ore 12:49

Caspita Padi, stavolta mi hai fatto venire un magone. Per fortuna che hai terminato il racconto con quell'affermazione. A questo punto ho la speranza che Sun sia ancora viva.
Capitolo davvero toccante. Ho sentito il dolore di Kay e tutta la disperazione di aver vissuto un giorno tanto bello per poi ritrovarsi senza il suo amore. Hai scritto bene.
Spero di leggere presto un tuo aggiornamento.
Buon anno anche a te.

29/12/19, ore 10:37

Bello.
Molto, molto, molto bello.
Intenso.
Come il dolore di Kay che hai reso perfettamente.
Il primo capitolo secondo il suo punto di vista.
E quindi ...
Per prima cosa. Lasciati dire che sei l'anti clichè.
Di solito si legge che i due personaggi innamorati ne passano di tutti i colori e che uno dei due si decide solo quando l'altro è in fin di vita all'ospedale. Corre al capezzale, confessa il suo amore eterno e l'altro come per magia si sveglia. E tutti vissero felici e contenti.
Tu no. Tu hai fatto il contrario.
E solo per questo meriti un apprezzamento imperituro.
Premesso questo ... è veramente realistico il continuo alternarsi di speranza e disperazione che prova Kay prima che le venga comunicata la morte di Sun. Chiunque si sia trovato ad aspettare una notizia del genere può testimoniare che è esattamente così che ci si sente.
Perciò brava. Bravissima.
E poi ... i ricordi, che si rincorrono, si affastellano, in un miscuglio di dolce tristezza e malinconia. Ci mostri per la prima volta come Kay ha vissuto la loro storia e lo fai egregiamente.
Giustamente, perchè secondo me è giusto così, hai eliminato quasi del tutto gli aspetti negativi, gli errori commessi da Kay e quelli commessi dalla stessa Sun. Giustamente: perchè tutti tendiamo a ricordare solo il bello delle storie, della vita, delle persone ... quando il bello c'è stato ed ha sovrastato il brutto.
Inoltre ... Giacomo, Amber, Luisa.
Hai dato spazio anche a loro, al loro dolore, alla loro disperazione.
Lo hai fatto attaverso Kay, la gelosa Kay, l'insicura Kay che in un momento definitivo come quello della morte si rende conto che l'amore è la cosa più bella che esista al mondo.
E che anche l'amore degli altri per la persona che amiamo arricchisce l'amore che proviamo per lei.
Il finale ... i grilli, la panchina, il cespuglio. Fantastico.
E il colpo di scena ...
Ti batto le mani alzandomi in piedi Padi6996.
Hai scritto un capitolo eccezionale.
Un abbraccio e, se non aggiorni, ti auguro che il 2020 (anno bisesto) ti porti tutte le soddisfazioni che meriti, letterarie e non.
D'altra parte tu sei contro i cliché, perciò non ti farai fermare da una cosa come un anno bisestile.
Buon 2020 Padi.
NaM
(Recensione modificata il 29/12/2019 - 11:22 am)

29/12/19, ore 10:30

Aspettavo questo aggiornamento con ansia.
Bellissimo capitolo, davvero. Mi sono commossa. Per un attimo ho creduto davvero che Sun fosse morta, anche se non poteva essere. Poi però con quella frase finale mi hai ridato speranza. Dimmi che l'esclamazione è dovuta alla presenza di Sun. Aggiorna presto.
Buon anno anche a te.
Ciao ciao