Departed
di Ortensia_

01/05/20, ore 01:17

Anche questa storia è senza recensioni e a me non sta bene, soprattutto considerando che Nero è il mio personaggio preferito (come ti ho già accennato) e che quindi qualsiasi introspezione su di lui fa sempre piacere.
Ti dirò, il finale di 91 days è più che è aperto: molte persone, me inclusa, non credono che Nero abbia ucciso Angelo, anche se non c'è spiegazione chiara di ciò che è accaduto; per te è successo, invece, e anche questo ha perfettamente senso, in fondo, volendo dare una certa interpretazione.
L'idea di questa chiaroveggente che avrebbe detto quella frase ad Angelo mi è piaciuta: in fondo è vero che affinché una persona abituata a stare sempre da sola faccia spazio nella sua vita a qualcun altro qualche cambiamento deve accadere, è d'obbligo. Suppongo che fosse una descrizione piuttosto accurata di Angelo, che infatti ha ricevuto la "profezia", ma Nero si rende conto che non fa fatica a vederla dedicata anche a lui stesso. Realizza che tutte le persone della sua vita alla fine si sono allontanate da lui, in un modo o nell'altro — il riferimento alla famiglia mi ha uccisa perché se penso al dolore di Nero verso il fratellino stronzo, di cui ora mi sfugge persino il nome, mi si spezza il cuore ♥
Ma la cosa più dolorosa soprattutto è sapere che un rapporto che per lui stava diventando importantissimo era in realtà fondato su una bugia.
"Vero è che due lupi solitari non possono stare assieme, ma dopo essersi odiati e amati è impossibile per loro essere separati." Sì, è giustissimo. Loro due si sono veramente trovati, in qualche modo, per quanto le circostanze non lo avrebbero mai lasciato intendere, soprattutto per Angelo che poi alla fine si è affezionato all'altro e ha deciso di non ucciderlo, per sua stessa ammissione.
Infine Nero che si rende conto che lo rivedrà molto presto e il barattolo di ananas che cade dal sedile mi hanno spezzata, soprattutto il secondo dettaglio che è stato davvero un elemento evocativo.
Questa storia è scritta anche meglio dell'altra, grazie immagino specialmente all'introspezione; le descrizioni sono state molto poetiche, specialmente quelle dei primi righi, e in generale nella sua brevità scorre molto bene e permette al lettore di focalizzarsi sui nodi più stretti. Tuttavia penso che avresti dovuto darle una rilettura più attenta prima di pubblicarla, perché ci sono degli errori davvero grossolani: "Socchiude gli occhi quando rivedere il viso dell'altro" direi che quel rivedere è in realtà un "rivede"; "aveva insisto" è chiaramente un "aveva insistito"; ci sono poi varie ripetizioni della parola donna e ragazzo, che in base al tuo stile puoi valutare se rimanere oppure no — te lo dico comunque nel caso in cui non fossero volontari.
Complimenti, mi è piaciuta molto questa storia, in particolare la prima parte che ho trovato meglio strutturata.

Giandra (e tutto il resto appresso)