Canzone D'Inverno
di Anonima Italiana

31/12/19, ore 12:21

Un capitolo veramente molto bello e commovente! Spero che questa comunità sia veramente quello che dice di essere... sembrano brava gente, ma no si sa mai, visto che sono comunque legati alla Fratellanza, qualcuno potrebbe sempre avercela con Sandor e magari cercare di fargli del male. Spero di no, forse sono preoccupata solo perché normalmente nelle storie di Martin succederebbe sempre qualcosa di brutto, ma questa è la tua versione e magari andrà tutto bene!
Mi è piaciuto moltissimo quello che hai scritto su Sansa e che è esattamente ciò che mi sarei aspettata da lei e che sarebbe stato logico e normale anche nella storia vera: le esperienze e i traumi subiti l'hanno fatta maturare, adesso non è più la ragazzina che crede che la bellezza fisica di un cavaliere rispecchi anche la sua nobiltà d'animo, ha conosciuto dei bei cavalieri che però erano dei mostri e ora sa che la vera nobiltà del cuore, il coraggio, le doti di un vero cavaliere possono nascondersi anche dietro un viso sfregiato dal fuoco e un carattere cupo e ruvido. E' Sandor il suo vero cavaliere e Sansa lo sta comprendendo sempre di più.
E Sandor? Continua a ritenersi indegno di Sansa, però il sogno in cui gli è apparsa Alina è stato importante, perché lo ha messo finalmente di fronte alle sue paure. Lui, che è sempre schietto fino alla brutalità, forse si sta davvero raccontando storie (Sansa deve tornare dagli Stark, io le farei solo del male ecc...) perché in realtà non vuole affrontare ciò che comporterebbe lasciarsi andare ad un sentimento d'amore che non può controllare? Sandor vuole avere tutto sotto controllo e sente che non potrebbe più farlo se ammettesse di essere innamorato... e in effetti penso che questo sia molto IC, sarebbe stato interessante mettere Sandor davanti alla possibilità di avere una vita normale, ed è quello che stai facendo tu. Questa storia è così appassionante non solo perché è ben scritta e regala un futuro diverso a una coppia che sarebbe stata veramente bene insieme, ma anche perché diventa un'esplorazione psicologica, mette alla prova i personaggi in un ambito per loro sconosciuto... e tutto questo sempre restando perfettamente IC! Per questo mi stai coinvolgendo tanto e penso sempre di più che tu sia una bravissima scrittrice e che sono molto felice di aver iniziato a leggere le tue ff.
Una piccola parentesi: quando hai scritto che ti sei emozionata tanto al ritrovamento dei resti di Riccardo III... beh, io ti capisco benissimo e non penso che sia una follia, io credo davvero che questi personaggi, soprattutto quelli realmente esistiti, ci mandino dei messaggi e ci siano vicini. Riccardo voleva che tu scrivessi la verità sulla sua storia d'amore con Anne... e forse i Medici e i Pazzi volevano qualcuno che tuttora pensasse a loro e volesse regalare loro un lieto fine!
Io ci credo davvero!
Ti auguro un nuovo anno felice e pieno di tante ispirazioni e storie per sognare, tanti auguri e a presto!
Abby

26/10/19, ore 12:51

Sebbene il capitolo sia maggiormente incentrato su Sandor e sia in gran parte narrato dal suo punto di vista, esso mi ha fatto riflettere piuttosto sulla figura di Sansa; in particolare l'ultimo paragrafo mi è piaciuto moltissimo perché riassume alla perfezione il mio pensiero in merito alla giovane Stark (intendo nella serie tv, perché ahimè coi libri non sono ancora andato così avanti): personaggio inizialmente poco attraente (figurativamente parlando), in alcune situazioni persino odioso per quel modo di ostentare continuamente la propria innocente debolezza, ma che con l'andare delle stagioni ho imparato ad accettare prima e ad apprezzare poi, perché è diventata il simbolo di coloro che fronteggiano violenze ed intemperie con ingegno e soprattutto pazienza. Direi che sei riuscita a trasmettere in modo egregio queste sensazioni che, suppongo, ho in comune con molti altri appassionati di GOT.
Quanto al Mastino, continua quella che mi piace intendere come una sorta di metamorfosi, da assassino rude e intrattabile ad uomo con una propria storia passata e dei propri sentimenti.

21/10/19, ore 12:34

Ciao Anonima, meno male che gli uomini della fratellanza non avevano cattive intenzioni, tanto da condurli in un posto dove sapevano che avrebbero trovato un poco di calma, pace e sostentamento dopo quanto accaduto e soprattutto ci sarebbe stato qualcuno che avrebbe potuto soccorrere Sandor rimasto ferito dopo il duello fiammeggiante con Beric. Sia Sansa che il Mastino vengono accolti dalla piccola comunità di girovaghi senza che costoro pongano troppe domande e mettendosi anzi a disposizione per curare al meglio Sandor e per aiutare Sansa a rimettersi dal viaggio sia materialmente che moralmente. Sansa che però non vuole lasciare da solo Sandor, l’unica persona che le sia mai stata veramente di aiuto e di sostegno, ed ora che era lui ad averne bisogno voleva che lui sapesse che lei era lì per lui e con lui. Ed è in questi momenti di dormiveglia nel quale Sandor è sprofondato dopo che il guaritore del villaggio gli ha dato una pozione che comincia a fare strani sogni che gli riportano alla mente sua sorella Alina che gli dice che forse dopo tanto vagare è giunto anche per lui il momento di godere di un po’ di felicità e forse quella felicità può arrivargli dalla bella ragazza dai capelli rossi che lui protegge e che non si sente degno di desiderare perché erroneamente pensa sia troppo per lui, ma la sorella gli fa notare quanto sia a portata di mano la serenità a cui anela. Sansa, la sua Sansa, che si era dimostrata molto più forte di quanto il suo stato facesse pensare, ora gli era vicino mentre riposava accanto a lui, con quei suoi capelli di fuoco che erano solo l’aspetto esteriore del fuoco che ardeva dentro di lei e che forse lui per timore teneva lontano per paura di rimanere scottato in maniera indelebile e di perdere il controllo per il solo fatto di averla vicina. Ma ora lui è intontito e pensa strane cose, ci sarà tempo per mettere a fuoco la situazione. Attendo pertanto il seguito. Un caro saluto.