Inktober 2019 - Faerie
di NPC_Stories

20/05/21, ore 15:17

Ciao e ben ritrovata!
Il personaggio di Lindsay mi è piaciuto molto, è una donna sicura di sé e del proprio fascino, orgogliosa delle sue radici e delle tradizioni del suo popolo. I Ffolk sono dunque creature in grado di manipolare le ombre, se ho ben capito, ma la nostra barda è un po' stanca di doversi accontentare di esibirsi per un pubblico che non sa apprezzare appieno la sua arte. In lei c'è un forte desiderio di rivalsa, di crearsi un futuro luminoso ed essere circondata da gente sofisticata e potente. Infatti Bert la deride per il suo progetto di farsi notare da qualche aristocratico facoltoso, ma in fondo Lindsay sa che per una col suo talento le strade da percorrere sarebbero innumerevoli. Ed ecco infatti che le viene presentata l'occasione di mettere i suoi poteri e il suo fascino al servizio di chi saprebbe valorizzarli. In effetti Uryatan a primo impatto risulta un po' inquietante, se fosse stato davvero un vampiro sarebbero stati guai (anche perché Lindsay evoca le ombre e non la luce, quindi i suoi poteri non avrebbero sortito molto effetto XD) . E invece è un tipo molto intrigante e misterioso e con una proposta davvero niente male: una sorta di tirocinio (visto che non si parla di pagamento, ma quello quando mai! 😂) che però potrebbe aprire una serie di opportunità per Lindsay e donarle anche una vita avventurosa ed emozionante. Tutto ciò che la barda cerca, insomma.
Interessante anche la questione del Piano delle Ombre, da cui la donna attinge il suo potere. Mi è piaciuta moltissimo la frase sul finale, quando dice che "le cose degne di nota dovessero essere terrificanti e pericolose, perché la bellezza non dovrebbe mai essere gratuita". È una frase che rispecchia molto bene la personalità forte di Lindsay, però mi chiedo se la ffolk non stia un tantino sottovalutando i sacrifici che potrebbe richiedere l'uso di quel potere e l'esplorazione del Piano delle Ombre. Sarà sul serio pronta a sostenere questo prezzo? E per quale genere di lavoro "nell'ombra" Uryatan ha bisogno del suo aiuto?
Ottimo lavoro come sempre, mi piace molto la caratterizzazione che hai dato a questi due personaggi.

Zob.

28/12/20, ore 23:44

Ciao cara!
Credo ormai di aver quasi finito con le storie appartenenti allo Strato 0! Ho notato che la restante long, per così dire, che mi manca è una raccolta di informazioni che comunque ho intenzione di leggere, ma non vedo l’ora di passare allo Strato 1!
Ti dirò la verità, sono veramente presa dalla lettura delle tue storie perché in qualche modo si distinguono da tutte le altre. È sempre molto interessante vedere agire i tuoi personaggi, sono sempre tutti ben caratterizzati anche se si tratta di protagonisti che magari appaiono solo in una shot.

Quindi, perdona il mio essere prolissa e parliamo di questa storia!

Mi è piaciuto molto il personaggio di Lindsey. È una donna bellissima, consapevole di esserlo e particolarmente dotata nelle arti sceniche. Viene descritta come una barda che non sbaglia mai un passo né un accordo e che, in fondo, è quasi sprecata in un circo itinerante. Lei stessa sembra volere molto di più che una vita del genere, preferisce addirittura dormire in una comoda locanda che fare come i suoi colleghi e stare su un carro. Possiede anche uno spirito combattivo, pare che più volte abbia provato a correggere il titolo del manifesto.
Musica Ffolk. Anche questo fa capire molto su di lei, Lin è fiera delle sue origini e non tollera che il suo popolo venga confuso con un genere musicale. Purtroppo, credo di essere d’accordo con Bert, non penso che molti coglierebbero la differenza tra Ffolk e folk. Magari ad una corte... forse. Non sempre la nobiltà è sinonimo di cultura, dico bene?
Ad ogni modo, mi piace Lindsey. Ho notato che tutte le tue protagoniste femminili sono dotate di carattere, rivestono ruoli di potere o comunque sono ambiziose. Apprezzo molto questa scelta, apprezzo molto la dignità e la forza con cui rappresenti queste donne.
Comunque, è nella seconda parte del racconto che avviene l’evento inatteso: un uomo... molto particolare, misterioso, si trova nella camera di Lindsey che addirittura lo scambia per un vampiro. Uryatan dunque le propone un accordo, probabilmente ciò che cambierà per sempre la vita di Lin. Potrebbe imparare la magia d’ombra ma in cambio deve lavorare per Uryatan e Lin accetta.
Mi domando cosa ne sarà di lei.
Spero anzi di leggere nuovamente di lei, per conoscere cosa le è accaduto dopo questo incontro!
Complimenti davvero!

Ci vediamo alla prossima,