La Timida e il Vanesio
di Carme93

23/11/19, ore 22:50

Prima classificata al Contest “Cappello parlante!”
La Timida e il Vanesio di Carme93

Grammatica: 4.9/5

A livello grammaticale non ho riscontrato errori significativi, manca solo una virgola nel primo capitolo. Per il resto, nulla da ridire: entrambi i capitoli sono stati scritti perfettamente.

Vedrai ti troverai bene quasi come a casa… → Dopo “Vedrai” è meglio inserire una virgola (-0.1)
Di conseguenza: “Vedrai, ti troverai bene quasi come a casa…”

«Ehi, sei tu Allock?».
«Allock!». → non sono solita utilizzare il punto fermo fuori dal dialogo quando questo è già concluso all'interno da un altro segno di interpunzione. In ogni caso, so che alcune case editrici lo utilizzano, quindi non ho sottratto punti.

Stile: 5/5

Il tuo stile si è adattato perfettamente in entrambe le Flashfics.
Se da una parte abbiamo i pensieri impacciati di una timida strega che ha un intero mondo da scoprire, dall'altra abbiamo l'esuberanza di un Gilderoy che si sente già arrivato praticamente in ogni disciplina.
Uno stile lineare, scorrevole e grammaticalmente corretto; basandomi su ciò che ho letto, penso che questi tre elementi siano ad un livello molto alto e rendono il tuo stile estremamente piacevole, perché ti invoglia a proseguire nella lettura e non ti stanca mai.
Il tuo punto forte sono le introspezioni: hai delineato in maniera impeccabile due personalità contrastanti, che non hanno nulla di anche solo lontanamente simile e che rappresentano le due facce della stessa medaglia, se così possiamo dire.
Un lavoro eccellente!

Caratterizzazione: 10/10

OC: la caratterizzazione del tuo personaggio non solo mi è piaciuta molto, ma l'ho anche trovata completa sotto ogni punto di vista. Tutto ciò che dovevamo sapere sul tuo OC l'abbiamo scoperto strada facendo, frase dopo frase, senza ripetizioni superflue – anzi, era tutto perfettamente bilanciato.
La sua timidezza, il suo non riuscire ad inserirsi nei discorsi altrui, il suo sentirsi esclusa perché ai suoi occhi tutti apparivano già “occupati” mi ha molto emozionata, perché è quel disagio interiore che ci fa pensare: “Cosa ci facciamo qui? Questo è davvero il nostro posto? Saremo all'altezza di tutto ciò?”
Tutte domande più che legittime che si perdono nel nulla dopo la scelta del Cappello Parlante, che in Tassorosso identifica la Casa ideale della piccola strega. Ho amato il modo in cui si è preso cura di lei durante lo Smistamento: poche frasi d'effetto e molto efficaci, perfette per identificare al meglio chi svolge quel mestiere ormai da chissà quanto tempo.
La parte finale, poi, conclude perfettamente la Flashfic: sentirsi rincuorati dalla scelta del Cappello Parlante è il primo grande passo per affrontare questa nuova avventura – dopotutto, quella che ha decretato sarà la tua Casa fino alla fine. Complimenti, davvero!

GILDEROY: non so nemmeno da dove iniziare. Seriamente, oltre ai libri non ho mai letto altro riguardo Gilderoy e sono davvero felice di aver iniziato con questa Flashfic. È talmente IC che sono senza parole.
Rendere IC un personaggio del genere può essere apparentemente facile, ma non sempre è così.
Tu sei riuscita a caratterizzarlo perfettamente in ogni singola parola: Gilderoy è colui che è indignato se non si sta parlando di lui e se i complimenti non sono riferiti alla sua persona, è colui che è arrivato a Hogwarts come se fosse una benedizione, come se la sua sola presenza sia in grado di far guadagnare al castello tanti di quei punti che “Hogwarts non è mai stata così perfetta prima del suo arrivo”, è colui che ha una voce così melodiosa che il Cappello Parlante ha solo da imparare e a chi importa se svolge quel mestiere da chissà quanto tempo? Lo stiamo confrontando con Gilderoy Allock, non con uno studente qualsiasi. Ovviamente, la sua Casa non poteva che essere Corvonero: spicca in intelligenza rispetto agli altri, sicuramente sarà il migliore in ogni cosa.
Alla fine… beh, alla fine è tutto nella sua testa – e ci crede pure – e con questa seconda Flashfic hai creato il contrasto perfetto con la prima, cosa che si riflette anche nel titolo, assolutamente in linea con entrambe le storie.
Non mi resta che farti nuovamente i miei complimenti, è praticamente tutto perfetto!

Totale: 19.9/20