Fior d'autunno
di Nao Yoshikawa

11/09/21, ore 10:06

Ciao!!🥰💖
Stavo sbirciando nel tuo profilo e, oltre a trovare diverse storie interessanti, ho notato la sezione “poesia” e mi sono buttata qui! qualche volta leggo poesie, perché mi entusiasmano e mi trascinano con sè, lungo i loro versi metaforici e prendi di verità celata! (Mi piacerebbe saperne scrivere qualcuna 😅- ma ahimè chissà lol)

“Fior d’autunno” mi ha subito intrigato dal titolo. Sono una “fan” della natura, dei fiori, e dato il periodo di fine settembre, mi sono lasciata coccolare dalle tue parole.
È stupenda. I primi versi sono i miei preferiti: unisci l’atmosfera invernale e autunnale con la descrizione del fiore e dei suoi colori splendidi!🥺 Mescoli e unisci varie caratteristiche, del Fiore e del significato del nome, in una perfetta armonia, riuscendo a trasparire il tuo messaggio d’amore e una delicata e forte immagine nella mente del lettore.
Sono versi, uno più stupendo dell’altro- è come se fosse un crescendo fino a toccare delicatamente l’apice, l’arrivo.
Le similitudini sono magnifiche!!✨ “Passionale come sangue scarlatto, puro come neve” , semplicemente WOW. Non riesco ad esprimere l’emozione legata a queste parole così semplici, ma così profonde (ed io sono innamorata delle neve- appena la vedo o leggo qualcosa con essa, il mio cuore si scioglie).
“Bellezza nascosta in campanule fragili”, per me è l’apice della perfezione, della finezza, della delicatezza e del rapporto sincero che immagino ci sia tra voi. (Spero che le sia piaciuto il regalo! :’) )
Mi è piaciuta davvero tanto!💕 Hai saputo destreggiarti benissimo con le parole, usandole e plasmandole modo tuo nella tua scrittura, e hai usato in maniera stupenda la natura, miglior modo-per me- per esprimere sentimenti e caratteri.
Come sempre, sei bravissima!🥰
Non vedo l’ora di leggere altro di tuo!
Un bacio,

jomonet

10/07/20, ore 09:36

Ciao, eccomi qui per lo scambio del Giardino.

Allora, come ti avevo detto recensisco questa bellissima poesia: breve ma capace di trasmettere precise emozioni. Una poesia molto allegra, con un bellissimo augurio celato in essa. Devo dire che la tua amica è proprio fortunata ad aver ricevuto una poesia come regalo di compleanno, credo che una cosa scritta, sia una long, una one shot o solo una poesia, sia uno dei più bei regali che si possa ricevere ( beh, almeno per noi scrittori, ahah).

Non ho notato nemmeno un errore, ho letto in modo scorrevole tutta quanta la poesia e sono giunta alla fine quasi senza accorgermene. Ti faccio i miei più sinceri complimenti, sperando di rileggerci presto!

12/04/20, ore 19:19

Ciao,
La tua amica è stata molto fortunata a ricevere una poesia come regalo di compleanno. La poesia è molto leggibile e allegra e i tuoi sentimenti di amicizia traspaiono facilmente. Utilizzare fiore da cui la tua amica ha preso il nome è stata una buona idea per aprire la strada alla metafora usata nel testo (lo stesso vale per l'uso del significato del nome). Ho apprezzato le figure retoriche utilizzate.

10/11/19, ore 14:52

"Il fiore che sboccia nelle avversità è il più raro e il più bello di tutti": basterebbe questa citazione per racchiudere l'intenzione e le emozioni che ho provato a leggere e credimi, te lo dice una che con quella citazione ci è cresciuta ed è rimasta dentro.
Ma comunque sarebbe pigrissimo da parte mia fare una recensione del genere, per cui approfondirò le mie considerazioni e ciò che ho sentito e continuo a sentire dopo varie riletture...
Trovo che in questa poesia ci sia un augurio immenso di ogni bene e una visione straordinaria alla persona destinataria di questi versi.
Solitamente l'autunno è vista come una stagione intermedia che anticipa la desolazione del gelo invernale, invece qui è un periodo che si circonda della bellezza dei suoi colori meno splendenti ma comunque vividi e possenti perché c'è la volontà di vivere e sperare nel domani.
Una poesia che punta grazie alla semplicità costruttiva dei versi ma pieni di immagini fortemente visive, con al centro la luminosità di questo fiore che sopravvive e mai può spezzarsi, anche se talvolta accade che è messo da parte o sovrastato da altre cose di poco conto che la natura o la stessa gente predilige superficialmente.
Ma la cosa più bella e preziosa che poi dà il significato alla poesia stessa è che quando ci sono momenti difficili e tumultuosi è l'affetto sincero a dare respiro e sostegno ed è quello che conta per essere persone migliori di ieri, in quanto è capace di cambiare per il meglio, sia se stessi che gli altri attorno.
Confermo quanto questa sia una dedica meravigliosa, una poesia melodica ma comunque discorsiva, con versi chiari e puliti, capaci di dare sensorialità sempre distinta ma potente ad ogni stanza... poesia magica nella sua unica verità esposta.
Bravissima!!!

07/11/19, ore 17:08

Ciao, cara!
Hai detto che la poesia non è il tuo campo, ma è stupenda.
Racchiude tutto il bene che vuoi ad Erika.
Mi unisco a te nel sperare che ogni suoi sogno diventi realtà e che passi un felice compleanno.
Questo è un regalo davvero bellissimo (Piacerebbe anche a me ricevere una storia) Ti faccio tantissimi complimenti e alla prossima <3

07/11/19, ore 07:10

Buongiorno.
Bellissima poesia, molto suggestiva grazie alle chiare immagini che trasmette, e anche un fantastico pensiero :)

07/11/19, ore 01:42

Per essere la tua prima stesura in versi, devo dire che te la sei cavata abbastanza bene.

Essa denota un grande affetto che il protagonista, (in questo caso tu), ha nei confronti della persona alla quale dedica questo componimento nella lieta occasione del compleanno che oggi festeggerà.

Il cui nome pertanto, richiama proprio il fiore citato nella poesia.

Ben fatto e alla prossima! 💖

06/11/19, ore 22:39

Tesoro buonasera, eccomi qui a mettere da parte il ritmo di lettura attuale della long perché ho appena letto il tuo ultimo aggiornamento, e curiosa di sapere cosa hai pensato di scrivere per lei, ho deciso di fermarmi qui e godermi questa tua piccola perla fatta col cuore. Traspare ad ogni verso quanto tu tenga a questa persona, credimi: si capisce da come hai trattato il suo giorno, il suo nome, il significato ed il fiore in sé e per sé. Hai cercato, scovato ed inserito particolari che la ricordano, che parlano di lei trasposta nei petali che la rappresentano. Sento quiete e serenità tra le righe, quella sensazione di pace che ognuno di noi si meriterebbe. Un primo tentativo dolcissimo e molto sentito, sono contenta tu abbia deciso di condividerlo con tutti e non solo con la diretta interessata!
L’ho trovata evocativa, mi sembrava di sentirne il profumo, scorgere i colori, i movimenti al vento, e le parole di buon augurio vengono dal profondo del tuo cuore come felice conclusione di questa piccola dolcezza che hai dedicato.
Sono contenta di averla letta, ho scoperto qualcosa di te che ancora non conoscevo, questo tuo muoverti nella brevità molto sensibile di un genere preciso di scritto. Alla prossima cara, buona serata e buon lavoro con tutti i tuoi progetti attuali e futuri! :3

06/11/19, ore 19:25

Le intenzioni saranno state le migliori,ma la filastrocca manca di pathos ed e' piu' una musichetta che una poesia.Plaudo comunque alle buone intenzioni.
Pasta 6/11/2019

06/11/19, ore 19:02

BRIII, ECCOMI QUI ❤️
Intanto grazie, grazie di cuore per avermi dedicato questo scritto che ho amato con ogni fibra del mio essere.
Ti dirò, non saprei da dove partire per giudicare una poesia dal punto di vista tecnico, ma dal punto di vista emotivo posso dirti che mi hai scaldato il cuore e che ancora fatico a credere che uno scritto così bello mi sia stato dedicato.
Ho adorato il modo in cui hai giocato con i due nomi, miscelando il loro significato per creare qualcosa di così forte e al contempo fragile che sboccia proprio in autunno.
Non so se sia un caso o un vero e proprio segno del destino, ma come l'erica “sboccio” in autunno proprio perché la parte fredda dell'anno è la mia preferita; poi grazie per aver reso giustizia al mio nome, perché quando dico che Erika con la K significa appunto “forte e dominante” la gente si stupisce - ma why dico io, è solo un significato, non mordo nessuno.
Come ho già detto, non ho le competenze tecniche per giudicare una poesia, ma reputo buona scrittura tutto ciò che in me suscita qualcosa. Pertanto, anche se non è propriamente il tuo campo, questa poesia l'ho trovata bellissima e dolce, scritta molto bene e ricca di fluff, cosa della quale sentivo la necessità ❤️
Grazie ancora per tutto, sono felicissima di averti conosciuta e di essere ancora al tuo fianco (a modo mio, maledetta distanza) dopo più di un anno.
Ti voglio un bene dell'anima ❤️

Harriet;