Al balcone
di Red Drago

22/03/20, ore 14:54

Un gesto semplice ma significativo. Davanti a tutte quelle persone che le davano contro per aver portato alla rovina il paese,lei si inchina al loro cospetto. Bellissima storia,bravo Red.

01/03/20, ore 14:33

Molto bella. Quella scena è rimasta nella storia, ma non è stata sufficiente per salvarli, comunque sia Maria Antonietta ha dimostrato grande umiltà e dignità nel gesto, oltre ad un immenso coraggio.
È scritta molto bene ed è bello che il pensiero della regina vada ancora una volta ad Oscar, i miei complimenti, una bella lettura!

02/12/19, ore 00:35

La cagna austriaca...
Lafayette spera che le sparino...
Hai reso bene l idea anche solo con questi termini...
Hai reso tutta la fragilità di questa donna vittima del suo tempo.
Chapeau.

19/11/19, ore 16:56

Bellissima storia, uno scorcio profondo che resta, comunque cucito alla presenza Oscar. ❤️🌹

18/11/19, ore 10:27

Ciao Red Drago,un momento molto toccante questo,fondamentale per la Regina. Quello che si evince é il legame ultraterreno che la unisce ad Oscar,un filo invisibile che forse,nonostante le diverse scelte,non si è mai spezzato. Maria Antonietta trova la forza di affrontare quel difficile momento pensando alla sua amica ed ai suoi consigli ed il fatto che questo venga espresso in prima persona rende l'atmosfera ancor più carica di pathos. La Fayette nella realtà,Oscar viva per sempre nel suo cuore. Un saluto. :)

08/11/19, ore 10:48

Finalmente Maria Antonietta si comporta da regina.
Nella tua storia ascolta i consigli dell'amica di sempre.
Hai descritto con molta attenzione, un momento tanto delicato.
I miei complimenti. Alla prossima!

08/11/19, ore 01:11

Il primo momento, forse, in cui la Regina si rende conto di quanto veritiere fossero le parole di Oscar. È una presa di coscienza tardiva, Maria Antonietta non sa che sarà inutile, ormai il destino suo e della sua famiglia è tracciato. Ma non credo che tu volessi parlare di questo, ma dell'affetto e della profonda stima che l'ha sempre legata ad Oscar, pur essendo consapevole che la sua amica aveva fatto scelte diverse. C'è amarezza e speranza in questo scritto. L'ultima sarà disattesa. Bravo.

07/11/19, ore 11:56

La regina è stata il bersaglio in parte incolpevole di tanto odio; ma qui si comportò da vera regina.

07/11/19, ore 07:23

E' carica di tensione questa storia che narra uno dei momenti più bui della vita di Maria Antonietta che, da questo momento in poi, inizia a comportarsi da Regina.

La gente è rabbiosa, gli insulti non si contano, qua e là, spuntano fucili e sassi. Il Re è sconfortato, i bambini piangono e non resta che lei con il suo orgoglio asburgico.

In realtà, è discusso se Maria Antonietta si sia veramente inchinata sul balcone e, se lo ha fatto, è stato in segno di saluto.
"Lady Oscar" segue la tesi dell'inchino con lacrime (lacrime della Regina miste alla pioggia, lacrime di cielo) e ne viene fuori una scena cupa e carica di pathos.

Qui, in aggiunta, c'è il costante pensiero a Oscar, che accompagnerà la Sovrana fin sul patibolo. Il pensiero è rivolto a un'amica leale, sincera, rispettata e adamantina, tanto diversa dall'opportunista La Fayette.

Complimenti per il componimento!