I Sette Altari
di Vanclau

18/11/19, ore 09:43

Ottimo inizio! Scrittura fluida e senza errori, molto piacevole da leggere. Interessante questo incipit di storia, che mi spinge a leggere oltre :)
Mi piace come hai presentato i personaggi e iniziato a tessere la trama. Mi piace il fatto che Edgar ami il rock <3

Consigli
- Edgar non si associa ad un nome parigino :) Quando scegliete nomi e provenienze fatevi furbi e agevolate la vita al lettore ;)
- Ti consiglio di usare più spesso il "." per spezzare le frasi troppo lunghe. Io ero (cioè lo sono ancora ^O^) molto prolissa quindi ti capisco, ma l'amico che mi revisiona i testi mi bacchetta ogni volta e mette i punti per spezzale mie frasi...

Appunti (spero non ti offenda eh ^^)

"di spiegare alla scolaresca tutto quel che potevano vedere"
"vedere da vicino tutto quel che per il momento"
In queste due frasi usi "quel" al posto di "quello". Qui servirebbe proprio "quello" per esteso.

"praticare praticamente ogni attività fisica"
Qui potresti sistemare la brutta ripetizione.

"suscitato il suo interessa"
Qui semplicemente cambiare la e di interesse.

Ci tengo ad appuntarti un particolare. So che negli ultimi anni è molto di moda inserire la virgola prima di una congiunzione. Questa pratica deriva dalla traduzione (senza cura) di testi inglesi in cui questa funzione non ha importanza, mentre in italiano sì. La virgola esprime una pausa, la congiunzione invece unisce due frasi. Se leggo a voce alta e trovo una virgola e subito dopo una "e", ad esempio, mi viene il singhiozzo ^O^
Dovresti immaginare la tua frase come uno spartito di musica. La lettura deve essere precisa e i segni di interpunzione in italiano sono importantissimi, proprio come in uno spartito. Se nella musica metti pause a casaccio o non rispetti la metrica, verrà fuori una brutta armonia. Lo stesso la scrittura. I segni di punteggiatura sono la tua arma più potente, sono quelli che danno il ritmo: incalzante, rilassato, spaventoso, riflessivo.