L'ultima campanella
di ONLYKORINE

07/01/20, ore 17:21

Ma che livello incredibile di tenerezza! Aww, è bellissima davvero. Sono stata incuriosita da questa storia fin dall'introduzione; infatti il contesto scolastico è un contesto che mi intriga moltissimo, perché sono stata studentessa del liceo fino a due anni fa e spero di rientrare un giorno nuovamente in una scuola, ma da prof di Filosofia. Di questo contesto, però, in questa storia hai saputo mettere in evidenza anche le difficoltà e i problemi - i chiacchericci e i pettegolezzi dei genitori sono davvero un male, soprattutto quando si ha a che fare con soggetti fin troppo comuni, come la mamma di Giorgio. Mi piace molto come hai tratteggiato in poche parole le personalità dei loro figli: sono appena accennate, ma risultano verosimile. La prospettiva che hai assunto è altresì originale: sarebbe stato fin troppo semplice e comune adottare la prospettiva di un insegnante o di un allievo, mentre i bidelli, seppur vedano crescere i ragazzi a loro volta, sono senz'altro presenze più discrete e meno ricordate. Molto strategica anche la scelta del nome - in fondo è proprio un Cupido! Terribile il pettegolezzo di Viviana sul piccolo Riccardo: eppure, le mamme sono peggio dei figli a volte, ed è così tristemente credibile immaginarsi questa donna che sussurra sottovoce che "il figlio di x va dallo psicologo". Sarà che ho frequentato la scuola in un paesino, ma conosco bene questo tipo di comare... Carino lo stratagemma di Eros: hai saputo usare il cliché dell'ascensore in modo così innovativo e originale!
Inoltre, io adoro le child!fic quindi mi ha intenerito molto anche il finale con Pietro e Riccardo.
Lo stile è semplice ed efficace e non ho trovato refusi.

Alla prossima,
Desy

12/12/19, ore 10:41

ciaooo cara, eccomi per lo scambio libero!!!
waahhhhhhh , no ma ti prego… questa è una storia da concorso, che potrebbe anche vincere, tu no hai la minima idea di quanto mi sia piaciuta!!

l'idea di raccontare tutto attraverso gli occhi di un bidello è geniale e poi come lo hai fatto bene!
sido che poi mi 'sgridi' sulle descrizioni, tu sei fenomenale, mi hai fatto vedere ogni cosa!

adoro la situazione cliché (in senso buono eh) che descrivi: l'rrivo del bambino nuovo un po' problematico e la diffidenza generale in merito… che poi la rappresentante di istituto mi ha ricordato troppo 'Bad Moms' (guardalo se non lo conosci, è un film super goliardico ma merita XDD)

bellissimo anche il fatto che Eros (nome geniale!!) abbia visto crescere l'adorabile Sonia e ora voglia sistemarla <3

l'ascensore ehehe vecchio volpone.. i chiarimenti con Alberto e... awww

è tutto così bello che potrei piangere!
nelle ricordate, ma solo perché ho pochissimo spazio nelle preferite.

02/12/19, ore 07:12

Buongiorno.
Un raccontino simpatico :) magari ci fossero più persone disposte a impegnarsi affinché l'amore dilaghi nei cuori di chi ne ha bisogno...
In realtà siamo in un mondo in cui al massimo i terzi si impegnano per farti rompere con chi vuoi bene e mai il contrario.