Yesterday Upon The Stair
di PitViperOfDoom

08/12/19, ore 09:45

Arrivata a questo punto, mi concedo di sperare, sul destino di Aizawa, anche perchè la mia speranza si è avverata e io sono la persona più felice del mondo - anche perchè, diciamocelo, che storia sarebbe stata senza di lui? O peggio, di lui come fantasma? Non credo che Izuku sarebbe sopravvissuto al trauma di saperlo morto, e di averlo visto morire proprio davanti ai suoi occhi. Anche se ho una mezza idea che sia nelle intenzioni dell'autrice farlo un po' sbarellare, non credo che sia crudele fino a questo punto - o mi sbaglio? questo me lo puoi dire solo tu XD
Comunque - sono felicissima di vedervi, e con un capitolo bello ricco e corposo. Non mi sorprende che vi abbia preso così tanto tempo, anche perchè credo di aver capito che siete impegnate anche in altri progetti, quindi è logico che non possiate lavorare come delle macchine infaticabili.
Inizio subito dicendo che di errori non ne ho visti nemmeno stavolta. Nada di niente - vale anche qui la scusante che, con la foga con cui l'ho letto, potrei anche aver perso qualcosina, ma di sicuro non ci sono errori grammaticali, e come sempre la resa in italiano è perfetta, come se il testo non fosse una traduzione - il che è di sicuro il successo di un traduttore.
Per quanto riguarda invece il capitolo in sè.... la prima cosa che mi viene da dire, e di chiedere se quel particolare modo di impostare la frase, quelle consecutive una dietro l'altra, quello spezzarsi improvviso delle frasi... insomma, quel modo di descrivere un evento concitato sia proprio dello stile dell'autrice. Io credo di si, anche se non sono abbastanza brava da controllarlo di persona, e se è così tanto di cappello all'autrice perchè io adoro quel modo di esprimersi: ti trasmette tutta l'ansia, la paura, la frenesia di un momento, ti cattura e ti trasmette un qualcosa che non ha niente a che vedere con la forma e la correttezza grammaticale, e un sentimenti che ti viene lanciato in faccia e ti contagia e ti fa stare come sta chi prova quei sentimenti. Quindi sì, sono vicina a prendermi un coccolone per colpa di tutto questo angst, ma vuoi mettere anche il sollievo per la conclusione di questa brutta avventura, dove finalmente Shigaraki e Co. si sono tolti dai piedi? Insomma, vorrei davvero conoscere l'inglese per poter meglio assaporare questo stile in lingua originale, ma sono felicissima anche che voi sappiate renderlo così bene.
Sono due le cose che mi sono piaciute immensamente in questo capitolo: innanzitutto la spietata neutralità con cui Izuku ha parlato con Shigaraki; quella freddezza non ha stupito solo Aizawa, e tenendo conto che nulla di simile compare nell'anime è bellissimo vedere questo lato che l'autrice caratterizza fino a queste conseguenze. Ammetto anche che, proprio perchè questa cosa non esisteva nell'anime, non riesco a prevedere come reagirà Tsuyu... insomma, io sono con l'idea che mi suggerisce l'originale, ovvero di una 1-A molto vicina a Deku, escludendo Bakugou, ma qui... l'ho già detto che mi aspetto di tutto XD anche se sarebbe brutto se iniziassero davvero a bullizzarlo per questo. Sarebbe, a mio dire, anche OOC per come sono i suoi compagni.
Ma vabbè, io mi concentro anche sull'altra cosa che ho apprezzato: la sinteticità della battaglia finale. Non dico che non mi piacciono gli scontri, ma in effetti è brutto vederli quando già sai come si devono concludere. Quindi sì, mi è piaciuto anche questo.
Una cosa che ho visto dal sito inglese, perchè i numero per fortuna sono in una lingua universale, è che la fanfiction dovrebbe ormai essere giunta al termine. Però sono sessanta capitoli, cosa che mi ha fatto strabuzzare gli occhi... non lo so, questo non vi spaventa? Spero di no, ovviamente, però vedo da me quanto titanica sia questa impresa, ecco XD e in questo caso vi do tutto il mio sostegno, nel caso vogliate finirla.