La Chiave di Volta
di riccardoIII

29/02/20, ore 23:07

Ciao :-)
È un'infinità di tempp che voglio recensire questo capitolo, ma ho preso un'inquietante abitudine a procrastinare (me ne accorgo quando mi rendo conto che ho decine di schede aperte su google, a mo' di promemoria).
In effetti è un capitolo molto introspettivo, ma credo fosse necessario: dopotutto Sirius non ha avuto proprio un bel periodo ed è normale che abbia bisogno di rielaborare il tutto (o non sarebbe umano).
Il colloquio con Orion è stato inaspettato, ma tutto sommato mi sembra verosimile: Orion vuole bene ai suoi figli. In fondo è un Black e come tale è stato educato, le persone sono figlie dell'educazione che hanno avuto e dell'ambiente in cui sono cresciuti. Se Sirius fosse stato smistato a Serpeverde, avrebbe smesso di essere un Black? Probabilmente avrebbe comunque mantenuto il suo carattere ribelle, ma sarebbe stata tutta un'altra storia. In fondo Orion non è cattivo, almeno credo.
Ho trovato molto profondo e toccante il momento in cui finalmente Sirius racconta a Charlus e James di aver ucciso. Povero, non è qualcosa che si supera facilmente a mio parere, non per nulla sono antimilitarista convinta: di qualunque fazione tu faccia parte, finirai per far male a un'altra persona (un po' come dice De André ne La guerra di Piero).
A presto,
Carme93

17/12/19, ore 15:39

Orion Black.. mi sarei aspettata un sacco di gente alla porta di Sirius, ma Orion no di certo! Anche se, con il senno di poi, era probabile che fosse lui.. Nonostante tutto Orion Black non ha mai davvero rinunciato al suo primogenito, anche se lo ha maledetto, anche se lo ha disconosciuto. Orion Black è un personaggio particolarmente complesso: fedele agli insegnamenti avuti, all'apparenza sempre perfetto, sempre dalla parte del "Sangue Puro". Eppure.. dentro di lui è nascosta una grossa fetta di Amore per quel figlio ribelle, così diverso da lui eppure il prediletto! Perché anche se è Regulus all'apparenza il figlio perfetto per la famiglia Black, Orion ha una preferenza netta per Sirius (anche se Sirius stesso non se n'è mai accorto), egli ammira il suo coraggio, la sua furia, la sua intelligenza, la sua forza! Penso che in fondo in fondo Sirius sia ciò che Orion non ha mai avuto il coraggio di essere..
L'amore di un genitore verso un figlio è strano, potente ed eterno (salvo eccezioni: vedi Walburga Black =P) e a modo suo Orion continua a proteggere suo figlio, lo difende non rivelando di sapere dove si trovano, lui e i suoi amici, nemmeno a sua moglie o a Regulus.
Sirius è ancora troppo accecato dal dolore subito in quella famiglia per accettare che suo padre voglia proteggerlo, non riesce e nel contempo non vuole capire che nonostante tutto, e in un modo molto contorto, suo padre gli abbia voluto bene.
Peraltro è stato difficile accettare il contrario.. relegare in un angolo il bene per suo padre e soprattutto suo fratello.

15/12/19, ore 16:30

*sbatte il pugno sulla scrivania*
I bloody knew it! Lo sapevo che non potevamo aver finito con Orion, ne ero certa!
Come ti ho già più volte illustrato io ho un rapporto molto conflittuale con Orion: da un lato vorrei odialo profondamente e certamente lo biasimo per il suo comportamento in passato, ma d'altra parte trovo quasi commovente il modo in cui si sta comportando ora: forse non è perfetto e mi sembra che stia andando abbastanza per tentativi, ma si vede chiaramente che davvero sta facendo di tutto per proteggere il figlio. Faccenda certamente non semplice quando si ha la famiglia contro e bisogna operare nell'ora. Sono molto d'accordo con James: prenderei il patriarca Black a pugni per le sue azioni passate ma sapere che c'è mi rende molto più tranquilla.
Razionalmente so che non vedrò mai una vera riappacificazione tra lui e Sirius, perché tu sei molto fedele al canon e questa cosa non è prevista, il che ovviamente mi rattrista infinitamente, ma spero almeno che un minimo di rapporto riescano a recuperarlo nel poco tempo che resta. Comprendo la rabbia di Sirius: è facile quando leggi le cose in terza persona dire "dai è palese che Orion ti vuole bene", ma certamente accettare l'aiuto di qualcuno che non ti ha mai difeso, anzi, è stato in silenzio a guardarti soffrire per anni quando non era la causa diretta delle tue sofferenze non è per nulla semplice. Tutto ciò mi lascia così tanta amarezza e tristezza perché mostra come certe cose proprio non ci sia modo di sistemarle o almeno non in tempi brevi.
Amo alla follia invece, senza se e senza ma, Charlus: lui non vuole mai ergersi a sommo sapiente né a padre dell'anno (e dire che ne avrebbe anche tutto il diritto) ma con una calma e una razionalità invidiabili (ha imparato molto da Dorea credo) riesce sempre a dimostrarsi ragionevole e a parlare in modo molto franco con i ragazzi.

Questo capitolo è stato estremamente difficile da leggere per la sua forte carica emotiva ma allo stesso tempo è assolutamente meraviglioso, scritto perfettamente, come sempre ricco di dettagli e i personaggi sembrano così veri, delle persone reali!
Complimenti davvero perché non ti smentisci mai, questa storia, 119 capitoli dopo, continua a rimanere un capolavoro e certamente la fanfiction più coinvolgente che io abbia mai letto.

Un abbraccio e a presto,
Em

12/12/19, ore 12:03

Non ho più parole. Ti chiedo scusa per l’avidità, ma recensirò gli ultimi due capitoli in questa recensione.

Prima di passare alla recensione vera e propria ci tengo a ribadire un pensiero espresso qualche capitolo fa.

I più grandicelli si ricorderanno la magia dell’attesa tra un libro e l’altro e per finire (seppur in maniera minore) tra un film e l’altro del nostro amato mondo magico. Mi dispiace davvero tanto per i fans più giovani che non hanno potuto speculare su cosa sarebbe successo nel libro successivo, l’ansia nella speranza che non sarebbe morto il nostro personaggio preferito, la fretta di voler scoprire chi fosse il misterioso R.A.B, la sorpresa nello scoprire che il professor Moody non fosse il vero malocchio, la curiosità di conoscere chi avrebbe rimpiazzato il professore di difesa contro le arti oscure anno dopo anno….

In questi quattro anni (sono già passati quattro anni???) mi hai fatto fare un salto nel passato facendomi riscoprire quelle emozioni ormai perdute e non provate per nessun altro film, libro o serie tv.

Lo sappiamo crescendo aumentano gli impegni e diminuisce il tempo libero, entro ormai sporadicamente (una volta ogni qualche mese) su questo fantastico portale per gustarmi qualche nuova novella ma soprattutto per leggere gli sviluppi di “chiave di volta”. Leggere il tuo nome in alto nelle “storie seguite” è sempre un’emozione unica.

Quando i tuoi malandrini hanno terminato il settimo anno (e questo te lo scrissi) ho davvero capito di essere diventato adulto e di dover salutare una volta per tutte quel castello che tanto ho adorato. Ho capito di non poter più aspettare quella fantomatica busta.

Ogni anno (sono sicuro di non essere l’unico) rileggo l’intera saga . Certo è sempre una lettura fantastica ma condita da una nota di malinconia, sapendo che prima o poi arriveremo all’ultima pagina dell’ultimo libro. (Dai diciamolo alla prima lettura speravamo tutti che la Rowling continuasse a scrivere all’infinito). Invece i tuoi racconti continuano e ci regalano sempre nuove emozioni, riportandoci ancora una volta nel passato, a riassaporare la magia dell’attesa e della prima lettura di un nuovo capitolo.

Sei riuscita a creare un universo parallelo estremamente coerente, credibile e soprattutto caratterizzato. Ogni personaggio ha una personalità forte e distinta.  Un altro complimento che ti ho fatto in più riprese è la coerenza con l’età dei protagonisti. I malandrini sono in mezzo ad una guerra, rischiano la vita tutti i giorni ma rimangono degli adolescenti freschi di studio, con le ansie, le emozioni e i pensieri di un adolescente. Non hai avuto fretta di fargli crescere e questo è fantastico. (Tra l’altro anche la Rowling ha sempre inserito degli elementi di ingenuità e freschezza per sottolineare questo fatto: gli scherzi dei Gemelli Weasley, le uscite fuori luogo di Ron, le cotte amorose, il fanatismo di Colin, la goffaggine di Neville e le esplosioni di Seamus…)

Io personalmente apprezzo molto le parti sulle battaglie, il che ci riporta alla dura realtà del contesto (ribadendo ancora una volta che i tempi ad Hogwarts sono finiti, siamo cresciuti noi e sono cresciuti i nostri eroi).

La sofferenza di Sirius è contagiosa ed è stata spiegata benissimo.
Curiosa l’entrata in scena di Orion, potrebbe sembrare esagerata, in realtà anche nella saga originale abbiamo delle dimostrazioni di come la famiglia e l’amore vengano messi al primo posto. (Molly contro Bellatrix per difendere Ginny, Narcissa che mente a Voldemort, Silente che prima di morire chiede il perdono di Ariana, il padre di Luna che tradisce i suoi valori per salvare la figlia…)

(Addirittura Voldemort stesso che avrebbe risparmiato Lily, se solo si fosse tolta da Harry, soltanto per accontentare un suo giovane adepto innamorato.)

Tra l’altro negli ultimi capitoli stai prendendo l’abitudine di passare da una scena all’altra di colpo, ricordando molto alcuni passaggi nei film. Non è sicuramente facile ma lo fai egregiamente.

Riguardo la tua perplessità sul riferimento alla tragedia dei mercatini in Germania non devi preoccuparti. Certo è qualcosa di spaventoso ed orribile, ma non credo che tu abbia peccato di sensibilità, anzi, hai ribadito l’atrocità dell’evento.

Anche i libri originali hanno sempre avuto dei riferimenti reali e la Rowling in più riprese ha ammesso di aver utilizzato i libri per fare delle denunce al nostro mondo.

Sicuramente alcuni passaggi non sono perfetti, sicuramente alcune scene potevano essere descritte meglio, sicuramente in alcuni casi non sei stata perfettissima rispetto alla storia originale, ma sai cosa ti dico? Chissene frega. Hai creato qualcosa di straordinario e non mi vergogno a dire di aspettare sempre con tanta gioia i tuoi nuovi capitoli.

Non posso che dirti grazie per tutte queste emozioni. Grazie, grazie davvero.

Buon natale!

09/12/19, ore 10:41

Ti rispondo qui alla domanda della risposta precedente: in realtà non avevo pensato a Mundungus, ma a MALOCCHIO, continuo a confonderli, non ce la faccio più 😅😅😅🤦‍♀️ perchè hanno i nomi simili!
Cmq ho pensato a lui perchè è l'unico dell'ordine che si impiccia sempre degli affari altrui, lo fece con Harry e i suoi amici e anche se di meno, lo fa anche qui, dovevo andare ad esclusione e mi è venuto in mente lui LOL

L’ultima volta che ci siamo visti ti ho messo in guardia riguardo la tua sicurezza, e a quanto vedo come al solito hai deciso di non ascoltarmi-
AHHAAH il sarcasmo che trasuda dall'ultima frase

“A Trick of the Tail”  cos'è?

Cmq.... ERA ORION! ERA ORION!!! O.O
sono basita. Mi fa oviamente tanto piacere. Da un lato mi dispiace che abbia trattato così Orion che voleva solo essere gentile
e da un lato continuavo a dirmi dentro di me che speravo che Orion non ascoltasse la sua minaccia di non tornare
nonostante io abbia un rapporto tormentato con il mio, sono dell'idea che un genitore che si preoccupa per il figlio rimane sempre una delle cose più belle 💜
se poi il genitore se,bra che non gli interessi nulla del figlio , ancora meglio, scoprire che non è così
dall'latro però sonp consapevole che Orion l'ha fatta troppo sporca, se non erro gli aveva detto anche una volta che non si considerava più sio padre
e cmq è un cretino, perchè cavolo dovrebbe essere più al sicuro nella casa di famiglia, di cui Voldemort conosce perfettamente l'ubicazione? xd

Sono contenta dello sfogo di Sirius! Almeno così mi è tornata in mente un'altra cosa! Orion si preoccupa per Sirius ma è stato il primo ad esser stato d'accordo su Regulus mangiamorte! 😅 a lui non pensa?
Oppure a quanto pare è incapace di prendersi cura di più di un figlio per volta 😅

Mamma mia, James mi ha commosso. Nonostante non può perdonare Orion, sapere che lui vuole proteggerlo, a lui basta per rispettarlo, perchè è suo amico. Davvero un affetto fortissimo incondizionato che va oltre!! Bellissimo!

realizzo ora la mia ignoranza in merito, ancora una volta mi rendo conto di quanto è importante la cultura e come nonostante il mio narcisismo, pecco di ignoranza su ancora tante cose..tipo..
LO STUFATO!!
io convinta si trattatasse di una specie di zuppa e invece ho visto ora su google che è come una sorta di spezzatino, con tanta carne giusto? Se non erro.
Non mi fa impazzire l'idea..a me piace tanto il sugo più che altro LOL

Bellissimo il discorso di Charlus 👏👏👏

Mi chiedo un'altra cosa infine, come mai Sirius quando è arrivato a villa Potter ha portato una borsa con le sue robe? Si fermava li da loro? Mi fa piacere che anche se ha una casa, continua a essere ospite loro 💜💙💜😍

Baci!!
(Recensione modificata il 09/12/2019 - 11:21 am)

08/12/19, ore 15:35

Era Orion! Ok, non ricordavo se era morto, perché ad essere morta era Walburga. Che dire. Avevo proposto Orion perché era stato il primo pensiero, ma al tempo stesso mi sembrava azzardato, e invece... Orion, il solito Orion più macchinoso e difficile da comprendere di.. Non ho un termine di paragone. Il punto è che mi piace la sua complessità. Sarebbe una persona terribile, ma come personaggio per tutte le sfacettature, direi che è uno di quelli che ti è uscito meglio, forse anche per il filtro dello sguardo di Sirius. Perché è stato un mostro, ma poi ha pensato ad offrire una via d'uscita al figlio. È uno di quei personaggi difficili da apprezzare, come Silente e Piton, perché hanno commesso tante azioni sbagliate, anche cattive, eppure mostrano una parte di bontà. Sono pronti a sacrificarsi, quasi a riparare il male fatto. Ma ciò non toglie il male che hanno fatto, quindi è difficile che piacciano. Però apprezzo davvero tanto come l'hai costruito e reso, perché l'hai reso un uomo. E mi hai fatto venire in mente una frase che Sirius dice a Harry: "le persone non si dividono in brava gente e Mangiamorte". Ecco, io credo che forse in futuro Sirius capirà suo padre. O forse continuerà a disprezzarlo ma metterà il suo orgoglio da parte per offrire Grimmuld Place all'Ordine. Che poi diciamocelo, il riferimento al mangiare ratti... Mi ha fatto pensare al tempo che passerà con Fierobecco. Avrei bisogno di una rilettura dei libri, perché non ricordo se effettivamente Sirius in quel periodo si è cibato di tutto quel che trovava... Boh, quel "ratti" mi ha fatto suonare un campanello in testa.
Comunque, il capitolo mi è piaciuto proprio per come si è concentrato su una parte più intima di Sirius, è spesso lasciata nascosta, come il rapporto con il padre. L'aver mandato Kreacher è stato a dir poco geniale e inaspettato, ma in fondo Harry farà la stessa cosa nel sesto per spiare Malfoy. Però ecco, i nostri non se l'aspettavano, e dovranno decisamente pensare meglio alla sicurezza. Ma poi, Orion che ha ordinato a Kreacher di non riferire a nessuno quello che scoperto... È dolce. Nonostante tutto, Orion ha a cuore la vita di Sirius. Forse solo per mandare avanti il nome Black, ora che Regulus è un soldato di voldemort, ma chissenefrega, perché il risultato è che cerca di tenere in vita Sirius. Che è un po' il contrario di quello che dice Charlus, che parla dell'importanza dell'intenzione. Ma che sia per il nome Black o per la sua vita, l'intenzione non è comunque quella di salvarlo? Dargli una via di fuga? Aaaah, vedi? È questa marchingegnosità che mi fa impazzire! *_* ("marchingegnosità" in teoria non esiste ma pazienza). Ecco, è il rapporto difficile e complicato con un personaggio calcolatore, nonché visto da un solo punto di vista, a rendere possibili mille ipotesi è interpretazioni. E forse Sirius non saprà mai qual è quella vera, i veri pensieri di Orion, e forse è anche questo a fare male, a farlo sbroccare in una scena che hai descritto benissimo, con le frasi lasciate a metà, esplose senza un senso logico, dettate da rabbia e incomprensione. È una scena che non ho avuto difficoltà a vedere, mentre leggevo.
E poi la difficoltà a parlare dell'assassinio, o dell'incidente, a seconda di come si voglia chiamarlo. E le parole di Charlus. Vedremo come la prenderà James? Perché posso solo immaginare la moltitudine di pensieri che lo attraversano xD comunque, mi è piaciuto molto ciò che ha detto Charlus. Perché in un momento in cui è difficile trovare qualcosa da dire, è riuscito a trovare le parole giuste. E chissà, spero che Sirius possa ritrovare un po' di leggerezza (non superficialità) che lo lasci essere il ragazzo che è. Anche un solo momento, lontano dalla guerra, senza la preoccupazione per il mondo nei pensieri. Quel groppo in gola...
Capitolo denso, molto denso! E bellissimo, davvero.
Alla prossima Ric! :-*

Ah, Charlus si riconferma il migliore nel chiedere a Sirius come sta, e avvisare dopo l'Ordine. Insiste finché Sirius, che mette l'Ordine sopra i suoi sentimenti, non parla e non si concede del tempo. E penso che Sirius avrà bisogno di un po' di tempo per elaborare tutto.