QUANDO L'AMORE BUSSA LENTO
di se solose

24/01/20, ore 15:50

Come te, io mi sono innamorata di questa fiction televisiva e in modo particolare della seconda stagione. Come scrittrice sono andata su altri personaggi e su ships diverse e slash, ma anche nelle mie storie ho sempre amato moltissimo i personaggi di Lorenzo e Clarice. Nella serie TV adoravo Clarice e non capivo come Lorenzo potesse tradirla con quella Lucrezia, che trovavo assolutamente insopportabile! Per cui quando ho letto la presentazione di questa tua storia ho pensato subito che mi sarebbe piaciuta moltissimo!
Adoro il modo in cui hai analizzato il sentimento di Lorenzo per Clarice, un sentimento diverso dalla passione giovanile per Lucrezia, ma proprio per questo tanto più vero e complesso, fatto non solo di attrazione ma anche di amicizia, rispetto e complicità, che sono le cose davvero durature in una coppia. Non dimentichiamo, del resto, che il Lorenzo innamorato di Lucrezia è un diciannovenne, e quindi quel primo amore non può che essere bruciante ma anche superficiale, seppure rimane poi come dolce ricordo. Mi fa tristezza pensare al Lorenzo di adesso, Poco più che trentenne ma così lontano dal ragazzo che era per aver vissuto la terribile morte di Giuliano... ed è solo la presenza dolce e discreta di Clarice ad aiutarlo a mantenersi integro, a non cadere a pezzi.
E anche il modo in cui hai reso Clarice è perfetto. Molti possono credere che sia una donna "fragile", perché è buona e generosa, ma non è affatto così. Clarice sa essere anche determinata, dura e inflessibile quando serve, e si rende conto di cose che altri magari ignorano, nel suo silenzio ascolta e osserva ed è la prima a capire che Lorenzo non deve fidarsi del suo consigliere Bernardi che vuole solo manipolarlo. E non ha paura ad essere schietta e aperta nel dirlo al marito!
Bellissimo e poetico il finale in cui Clarice rivela al marito di aspettare un altro figlio, la gioia di Lorenzo, il momento di amore e passione che almeno per un po' allontana dalla mente di entrambi le preoccupazioni, le angosce, le ansie per la situazione politica di Firenze e per la sorte della famiglia.
Un quadro davvero perfetto per omaggiare questa bellissima coppia, orgoglio della nazione italiana e della mia città in particolare (io sono di Firenze e forse anche per questo ho amato di un amore particolare questa fiction e questi personaggi).
Complimenti di cuore, una storia meravigliosa.
Abby

30/12/19, ore 13:42

Quanta dolcezza! <3
Questa coppia la trovo singolare, ha suscitato parecchie ciance anche all'epoca, perchè era in effetti strano quanto funzionasse il rapporto tra Lorenzo e Clarice, a tal punto che è attestato che Lorenzo non ebbe amanti nel periodo in cui fu sposato, e a confermare il loro affiatamento ci va di mezzo anche la numerosa prole che ha avuto dalla moglie. Una coppia di giovani sposati per costrizione in genere non arriva ad amarsi davvero, ma in qualche maniera pare che loro ci siano riusciti, e la cosa è sconvolgente. Ho molto apprezzato il fatto che tu abbia deciso di riprendere questo particolare della serie TV, perchè trovo che sia anche uno dei dettagli che siano riusciti a rendere meglio, in tutto il contesto storico romanzato. Quindi sono davvero felice di aver letto questa fict <3

14/12/19, ore 11:31

Adoro la storia proprio come te e sono una grandissima appassionata d'arte. Ho amato questa serie tv, attori superlativi e finalmente una serie tv italiana di alta qualità ma d'altronde la storia di per sè era Magnifica. La tua breve one shot è molto bella, il tuo modo di scrivere mi piace molto. Spero che ne scriverai altre riguardanti i medici, avrei proprio voglia di leggere qualcosa di bello. Di nuovo complimenti per il breve passo