Fino all'ultimo respiro
di NevilleLuna

25/01/20, ore 23:04

Una storia stupenda per un personaggio stupendo. Una chiusa meravigliosa che racchiude il personaggio di Clarice e quello che pił di tutto l'ha caratterizzata:il suo amore per Lorenzo. Una storia stupenda per un personaggio forse sottovalutato.
Duchessa712

03/01/20, ore 16:19

Recensione premio del contest "Tante navi per una palma" 1/2

Carissima Ari, seguendo le tue indicazioni, eccomi finalmente a recensire questa tua storia. Ma come mai è ancora senza recensioni? Ne meriterebbe sicuramente, così come la Berline/Nairobi che hai scritto per il mio contest, ma credo che la colpa sia attribuibile al fatto che, ahimè,  sia I Medici che La casa di carta sono due fandom poco frequentati.
Questa tua breve storia mi è piaciuta molto: attraverso lo stile scorrevole, diretto eppure elegante, che ho ti contraddistingue e che apprezzo molto, hai offerto un ritratto di Clarice Orsini molto pertinente. Le sue insicurezze, il suo amore per Lorenzo che dura fino alla fine ma che, fino alla fine, teme non essere ricambiato davvero, e la sua preoccupazione per i figli: tutto questo è indagato molto bene nell'arco di un'intera vita - dal suo ingresso nella famiglia Medici fino, appunto, all'ultimo respiro. I ricorrenti "ti amo" legano le varie parti del testo e fanno emergere davvero la voce dei sentimenti di Clarice. "...perché lei lo ha saputo solamente amare.  Fino al suo ultimo respiro." : questa chiusa è particolarmente evocativa, perchè enfatizza tutta la debolezza (il suo essere inadeguata) e allo stesso tempo la forza (l'amore) della donna. Una piacevolissima Oneshot che mi ha decisamente messo voglia di recuperare finalmente la terza stagione!
Spero di leggere presto altro di tuo! A presto!