E ora, usciamo nella notte e seguiamo la fugace tentatrice, l'avventura.
di ttyfal

17/03/20, ore 19:08

Buonasera! :)
Eccoci finalmente alla festa di Halloween. Originalissima l'idea di Lily, mi è piaciuta molto immaginarla in versione principessa-teschio!
E sapevo che per Antares c'era qualcosa di strano, anche se ti dirò: non ero del tutto sicura che Lily ricambiasse, devo ammettere che da parte di lui c'è stato davvero un ben coraggio. Ora sono curiosa di vedere come andrà avanti questa storia, vedere Albus e James in modalità fratelli iper-protettivi, che magari fanno il Discorso al povero malcapitato e si accertano che non succeda nulla di strano, nonché vedere il nostro Malfoy che muore di gelosia eheheh.
Emergeva tantissimo che a Scorpius da infinitamente fastidio adesso, questa cosa: le battutine di scherno, le prese in giro... sono tutto un meccanismo di difesa per nascondere la rabbia, ci scommetto.
Direi che con la trama ci siamo eccome, sta proprio prendendo una piega interessante.
Per la questione tempi verbali (ehh, dovrai sopportarmi per un po' con questa storia, spero non ti dia fastidio - in tal caso smetto - ma per certe cose sono perfezionista/maniaca del controllo xD), sto comunque notando dei leggeri miglioramenti, nel senso che le sviste sono un po' meno rispetto a prima: continua così! :)

12/03/20, ore 22:47

Buonasera! ^^
Non sai che piacevole sorpresa ritrovare un accenno di James/Dominique in questa storia! Anche io ho un debole per loro, mi piacciono davvero tanto tanto e spero di leggere di loro in futuro, ora che Domi ci ha fatto questa rivelazione.
Comunque si vede che dietro le battutine pungenti e ironiche di Scorpius gatta ci cova... non ce la racconta giusta, il nostro Malfoy, concordo con Dominique: sembrerà un pezzo di ghiaccio fuori, ma dentro invece avrà sicuramente un cuore d'oro. Sono sempre più curiosa di come si svolgeranno le cose con Lily... ormai iniziano tutti a crescere, gli ormoni si faranno sentire, insomma! xD
Per la burrobirra, non preoccuparti, forse è anche abbastanza verosimile che i ragazzi non l'abbiano mai assaggiata. Credo che comunque venga sempre servita in pub/locali di vario genere, non so se i bambini sono esattamente ammessi in certi posti o quanto spesso i genitori se li portassero dietro - maghi o no, i bambini da tenere a bada sono difficili, soprattutto nei luoghi pubblici! xD
Nel senso, dubito che i maghi abbiano i supermercati tipo noi, dove andare a comprare le cose. In effetti, non mi sono mai chiesta come facciano i maghi a reperire le cose da mangiare/cucinare: sarebbe da farci delle ricerche ahahaha.
C'è ancora un po' di confusione con i tempi, ma sono sicura che si tratti solo di una questione di abitudine e allenamento: andando avanti, si potrà solo che migliorare :)

09/03/20, ore 12:40

Allora il capitolo è molto carino, per la questone Burrobirra, io l'ho assaggiata ed è stra dolce, forse troppo. Ci stà che lily la adori. Aspetto con ansia il prossimo capitolo

07/03/20, ore 16:34

Wow, questa storia mi stà piacendo un botto. L'ho letta in una giornata. Adoro tutti i personaggi

01/03/20, ore 22:00

Ciao! ^^
Ho approfittato degli ultimi giorni di libertà prima che ricomincino le lezioni all'università per trovare qualcosa di carino da leggere e mi sono imbattuta nella tua storia.
Essendo io particolarmente amante Lily/Scorpius non potevo non leggerla.
Ho in un certo senso apprezzato che tu abbia iniziato la narrazione ancor prima dell'inizio degli studi di Lily ad Hogwarts, non è molto frequente come scelta, però credo ci darà modo di vedere pian piano la sua crescita e la sua evoluzione. Ma soprattutto, adoro che sia una Serpeverde!
Poi mi incuriosisce il fatto che Scorpius abbia una sorella, anche se il nome purtroppo non mi è nuovo, però credo sia una specie di cosa consacrata nel fandom che un'eventuale figlia femmina di Draco Malfoy si debba chiamare Eltanin xD Inoltre, mi incuriosisce anche Antares e il fatto che abbia frequentato solo il primo anno a Durmstrang. Tra l'altro, il mio amore infinito verso Scorpius Malfoy mi ha fatto imparare che Antares è proprio la stella principale della costellazione dello Scorpione: che questi due personaggi siano collegati in qualche modo? O sono solo matta io? Propendo più per la seconda opzione ahahaha.
Ho notato solo che a volte tendi a fare un po' di confusione con i tempi verbali, cioè che a volte usi il passato e poi il presente. Correggimi se sbaglio, ma ho capito che tu abbia deciso di impostare la storia al presente. Il presente è un po' bastardo da utilizzare, specialmente quando devi riferirti a fatti passati e il passato prossimo "a orecchio" può non suonare benissimo. Io di solito quando uso il presente penso di descrivere la scena nello stesso modo in cui racconterei a qualcuno che conosco com'è andata la mia giornata, e mi aiuta a tenere ben lontani il passato remoto e il trapassato prossimo: non verrebbe naturale a nessuno dire, per esempio, "oggi uscii e feci una passeggiata", non ci sta proprio bene, mentre tutti diremmo invece "oggi sono uscita e ho fatto una passeggiata". Mentre per le azioni "continuative" (non so se è il termine giusto, ma non me ne vengono altri al momento ahahah) puoi usare l'imperfetto ("mentre camminavo ho visto Tizio").
La mia non intendeva essere una critica, ma solo un consiglio, perché la storia è molto carina, piacevole e leggera da leggere. Ha diversi punti di forza, come i dialoghi ben articolati e presumo molte idee promettenti in vista :)
Credo di essermi dilungata fin troppo, ho questa brutta abitudine. Sono curiosa di vedere come inizierà questo nuovo anno per la nostra piccola Potter e per tutti gli altri personaggi.

09/02/20, ore 17:30

Ciao, eccomi di nuovo qui dopo tantissimo tempo. Sono praticamente scomparsa da efp per tutto gennaio a causa degli esami all'università, ma adesso ho nuovamente del tempo per leggere e recensire.
Che dire, già dopo poche righe sei riuscita a ritrasportarmi nell'atmosfera del tuo racconto (tra l'altro, sto adorando il modo in cui sta evolvendo), mi ha fatto un sacco sorridere il modo in cui i due fratelli cercano di dare la brutta notizia a Lily che non capisce, l'intromissione di Malfoy... Lily che urla... Va beh, io adoro la tua Lily, è troppo tenera, ma anche super spassosa!
Comunque anche questo Scorpius crudele, guastafeste e ficcanaso mi sta un sacco simpatico.

Dopo lo sconforto... la progettazione dello scherzo! Per fortuna il magone non è durato a lungo!
E... Non sai che bello scoprire che la vittima dello scherzo è proprio Scorpius! Ho riso per tutta la parte dello scherzo, un po' gli sta bene, visto che comunque non è mister gentilezza, ma un po' (poco poco) mi è anche dispiaciuto per lui. Se fossi stata al suo posto avrei voluto sotterrarmi per la vergogna! Adesso c'è da vedere se Scorpius si vendicherà!

Insomma, come hai potuto leggere mi è piaciuto moltissimo questo capitolo, non ho trovato errori e penso che tu l'abbia impostato davvero bene, con questo flashback centrale. Non sono freschissima sui capitoli passati, ma mi sa che questo per ora è il mio preferito! Stra-stra-divertente! Complimenti!

29/12/19, ore 16:34

Mi piace il modo in cui hai descritto Chrys e Lily, a volte le persone nelle fanfiction tendono a descrivere tutti come bellissimi e perfetti anche da appena svegli... Tu invece le hai rese molto normali e umane.
Un applauso anche per l'umorismo tagliente della rossa, che ha proprio zittito Scorpius.
Antares sembra essere un ottimo amico e Albus, da bravo impiccione e fratello maggiore, non può davvero esimersi dal tenerli d'occhio! Ahahah, mi piace un sacco il modo in cui stai facendo proseguire la storia! A presto!

29/12/19, ore 16:24

Ciao! Finalmente lo smistamento! Sono felice che Lily sia stata smistata nella casa che desiderava (anche io la immagino Serpeverde!!)
Spero di rincontrare Antares, è un peccato che i due si siano dovuti separare, mi ero già affezionata a quel ragazzo misterioso... Chissà perché ha cambiato scuola, ad esempio... Spero si scoprirà più avanti!
Non vedo l'ora di scoprire il carattere delle compagne di stanza di Lily, spero che le quattro faranno amicizia! Per ora ammetto che non mi sta troppo simpatico Scorpius, però è apparso solamente per una scena quindi potrei sempre ricredermi in futuro. Spero anche che James e Lily facciano sul serio degli scherzi!

Insomma, anche questo proprio un bel capitolo!

29/12/19, ore 15:41

Ciao, mi piace il modo in cui hai delineato il rapporto tra Draco e Harry, finalmente potremmo dire che si sono lasciati alle spalle le rivalità giovanili! E davvero divertente la scena in cui i tre ragazzi vengono paragonati a dei barbari. Invece dolcissima la scena nel lettone! Ginny e Harry sono due genitori davvero amorevoli!
Antares sembra un ragazzo davvero interessante, sono felice che Lily abbia trovato già qualcuno di nuovo con cui chiacchierare e, perché no, fare amicizia. Sono curiosa di scoprire in che casa sarà smistata!

29/12/19, ore 15:27

Ciao! Questa storia si prospetta essere davvero carina!
La tua Lily sembra essere una piccola peste dal cuore d'oro e devo dire che mi ci sono già affezionata.
Sono proprio contenta di vederla come protagonista, infatti tra i ragazzi della nuova generazione è una dei miei preferiti (assieme a Louis e Rose).
Non vedo l'ora di vederla iniziare Hogwarts!

Io, al contrario tuo, non sono molto brava a scrivere cose leggere, infatti mi capita sempre di affogare nel dramma e nell'angst... Non so, penso che sia abbastanza difficile mantenere un'atmosfera serena senza annoiare il lettore... E tu ci sei riuscita alla grande!

L'unico appunto che ti posso fare riguarda i verbi, a volte mi pare che tu abbia fatto un po' di confusione coi tempi. Per il resto nulla da dire.
Continuerò sicuramente a leggere la storia!