La voce dell'Inverno
di Celtica

26/08/20, ore 00:13

Cara Celtica, di solito non uso le recensioni per chiedere il proseguimento di una storia, anche perché la vita non è su efp, ognuno di noi ha tante cose da fare e spesso tutto ciò che ci circonda contribuisce a distoglierci dalla scrittura e a bloccare l'ispirazione (almeno così accade a me).
Amo però tanto questa tua Jonsa, forse perché è l'unica che abbia letto che parte da dove la storia si è conclusa, con una trama plausibile e intrigante. Spero di leggere il seguito, anche perché... siamo sicuri che la Madre dei Draghi sia davvero morta?
Ad maiora!
Un saluto
Silvia
(Recensione modificata il 26/08/2020 - 12:14 am)

31/12/19, ore 10:44

Ciao Celtica!
Incredibile come un capitolo tutto concentrato in due soli momenti (quello più intimo, tra Jon e Sansa, e quello "presente", con tutti gli altri personaggi) possa trasmettere tante sensazioni: dalla leggerezza per questa nuova consapevolezza che vige ormai tra i due protagonisti quando pensano ai loro rapporti, fino ad arrivare all'ansia per un attentato che, fosse andato a buon fine, ci avrebbe probabilmente privati della Regina del Nord.
Mi piace molto anche il tuo modo di inserire epifanie nel discorso, intrighi e verità velate che restano sapientemente nascoste per gran parte del racconto per poi venire a galla nel momento di massima tensione. In questo, sei davvero bravissima.

20/12/19, ore 12:10

Cara Celtica, ahimé la vecchiaia incombe e la sottoscritta non rammentava con precisione che la situazione tra Jon e Sansa si fosse evoluta così tanto. E’ stata come al solito una narrazione coinvolgente che ci ha mostrato un Jon perso nei ricordi e nelle sensazioni provate pochi istanti prima del banchetto quando era in compagnia di Sansa a sperimentare una nuova e più profonda intimità. E’ bello come pur essendo attorniato da gente per un festeggiamento egli riesca ad estraniarsi e a risentire nella propria mente ma anche nel suo corpo la forza di ciò che ha provato insieme a Sansa che lo ha coinvolto e sconvolto al contempo facendogli pensare che avrebbero potuto essere davvero un’unica persona ed un unico cuore. Il sentimento che li lega si è fatto strada lentamente fino a diventare impossibile da combattere; la consapevolezza di non essere fratelli li ha liberati da un fardello ma ne ha portato anche un altro insieme e cioè la venuta della regina dei draghi e cosa ne è conseguito ma anche la presa di coscienza che Jon l’abbia molto amata lasciando spaventata Sansa che teme che il ricordo della regina dai capelli d’argento abbia inciso indelebilmente il cuore di Jon e forse non sia in grado di dimenticarla e ricambiare il suo amore. Timori infondati perché Jon ha compreso che è possibile dimenticare Daenerys specchiandosi negli occhi azzurri di Sansa. Al banchetto ci sono proprio tutti che attendono solo l’arrivo della regina del nord che quando si palesa nella sala lascia scivolare lo sguardo su Jon facendogli capire che anche lei rammenta con nostalgia quanto appena accaduto fra loro. Poi tutto accade velocemente, la scena cambia e assistiamo ad un nuovo tentativo di uccidere Sansa, (fortunatamente ?) fallito per l’intervento di una delle guardie che uccide l’attentatore che aveva gridato Greyjoy. La stessa guardia che sostava nelle vicinanze delle stanze della regina per proteggerla. L’unica che riflette sull’accaduto è Brienne che si domanda quale possa essere il motivo per uccidere Sansa, ma il pensiero di Jon diventa chiaro: è una vendetta contro di lui per avere ucciso Daenerys. Ora posso avere un’idea di chi possa avere ordito il piano, ma lo tengo per me e non faccio elucubrazioni che potrebbero portare fuori strada, in attesa che tu lo esponga con chiarezza. Resto pertanto in curiosa attesa dello svolgimento degli eventi futuri, in funzione anche di ciò che hai fatto appena accadere, sperando di poterti rileggere quanto prima e immergermi nuovamente nelle atmosfere coinvolgenti che sai creare. Non mi resta che augurare a te e ai lettori tutti Buone feste. Un affettuoso abbraccio.