Stronger every goodbye
di Arwen297

13/07/21, ore 14:28

Ciao, sono qui per l’iniziativa “Ti dedico una recensione” del Giardino di EFP.
Sono una grande fan della coppia Haruka x Michiru, trovo che l’idea di unire la guerriera del vento con quella del mare sia stata una scelta meravigliosa da parte della Takeuchi e mi è piaciuto moltissimo il fatto che tu abbia voluto riportare questa connessione nelle tue righe.
Le Outer sono sempre state disposte a tutto pur di portare a termine la loro missione, in questo caso anche tradire le proprie compagne, spezzare il cuore alla propria principessa e sacrificare tutto di loro stesse pur di raggiungere il loro scopo. Eppure al momento dell’addio, diventa improvvisamente difficile lasciare andare la persona amata e mi è piaciuto come tu abbia voluto dare alle due guerriere un’ultima possibilità di salutarsi, prima di tornare nella solitudine. Perché, è vero, gli addii fanno malissimo ma ciò significa che prima abbiamo vissuto qualcosa di veramente intenso per cui è di sicuro valsa la pena.
Senza contare che, poi, c’è sempre Princess Serenity a rimettere tutto al posto giusto.
Il testo presenta qualche errorino qua e là ma ho visto che è una shot di qualche anno fa e le cose con il tempo cambiano ;)
Sono stata contenta di essere passata di qui, ti auguro una buona giornata.
Cida

28/12/19, ore 00:06

Recensione per essere TERZO CLASSIFICATO nel contest Pianeti fra le stelle sul forum di efp
PARIMERITO CON DakotaDeveraux
Cris297- Stronger every goodbye
Grammatica e coesione del testo: 7.75/10
“Siamo due guerriere del sistema solare esterno, e per portare a termine la nostra missione siamo sempre state disposte a tutto…”

La virgola dopo ‘esterno’ è superflua. -0.25

“Il tuo sguardo disperato per aver perso tutte e, alla fine, anche me e Michiru si posa sui nostri corpi ormai svuotati di qualsiasi emozione, di qualsiasi sentimento.”

Dopo ‘Michiru’ va una virgola, altrimenti sembra essere proprio lei a posarsi da qualche parte. Le precedenti virgole pertanto andrebbero rimosse, in quanto superflue e ridondanti. -0,25

“torna in se e ci rivolge uno sguardo malvagio”

‘Sé’ deve essere accettato in quanto intendi ‘in sé stessa’. -0.25

“Incredibile i miei bracciali non hanno preso il controllo totale delle vostre menti”

Dopo ‘incredibile’ va una virgola. -0.25

“finta..pensavate”

Qui vanno tre punti, e poi la parola successiva deve essere staccata da uno spazio, credevo sia un errore di battitura ma successivamente metti di nuovo solo due punti. Tuttavia altre volte lo hai scritto correttamente, diciamo che più che un vero errore probabilmente è stata la fretta. Non avendo corretto però le numerose volte in cui c’è questa distrazione sono costretta a decurtare qualcosa. -0.25

“Si abbiamo miseramente fallito, la gravità di ciò che abbiamo fatto macchia ormai il nostro animo.”

Il si deve essere accentato, inoltre dopo di esso va una virgola. La virgola che hai inserito, invece, andrebbe sostituita da un punto in quanto non c’è consequenzialità tra le due frasi. Al limite puoi mettere i due punti. -0,25

«Si è vero». Ti dico.

Anche qui come sopra, ‘sì’ e poi la virgola. Sotto lo rifai nuovamente, quando dici ‘Si forse lo vuoi davvero, forse sono io a volerlo per prima.’ E ancora: ‘Si torneremo più forti nella prossima vita.’ Per la ripetizione dell’errore un altro: -0,25

“Più consapevoli,
E se salutarti è una pena così dolce, vorrei poterti dire addio fino a domani,”

Qui ci sono degli errori, credo di battitura. Dopo ‘consapevoli’ e dopo ‘domani’ va il punto e non la virgola. -0,25

Caratterizzazione dei personaggi (se scegliete di scrivere su un fandom, in questa sezione è compresa la valutazione dell’IC): 10/10
Soprattutto scegliendo di utilizzare due pov, ti sei esposta molto alla caratterizzazione dei personaggi, e devo dire che sei riuscita a pieno! Veramente complimenti. Haruka è forte, con senso del dovere verso la missione, verso Serenity. Il tradimento e il fallimento bruciano nel suo cuore e struggono il lettore. Michiru è più dolce, disperata al pensiero di non rivedere la sua amata, ma anche elegante e non piagnucolona. È esattamente come me le ero immaginata, e visto che non sono i miei personaggi preferiti ma sei riuscita a farmeli amare in queste righe, meriti punteggio pieno.
Trama e originalità: 9.5/10
Per l’originalità c’è poco da dire, ti ho dato un promt che non è esattamente originale in quando il tema ‘addio’ è ampiamente dibattuto. Ovviamente questo non può penalizzarti, soprattutto quando sei stata davvero abile nello gestire tutti i riferimenti alla trama dell’opera originale e infilare la tua narrazione non solo sulla spiaggia come avrebbe fatto uno scrittore ‘pigro’ ma anche durante la battaglia con Galaxia. Si vede che hai studiato la scena e i pensieri di Haruka sono stati ben utilizzati, al punto e al momento giusto. non ho niente da obiettare, un mezzo punto lo tolgo solo perché questo accenno di azione mi ha fatto venire voglia di vedere un po’ di combattimento in più, combattimento vero e proprio. In ogni caso apprezzo tutta l’ambientazione e la narrazione quindi ti do un punteggio alto.

Utilizzo del pacchetto: 6/6 (due punti per il luogo, due per la situazione e due per l’oggetto, se inseriti correttamente)
Insomma, siamo al mare, lo specchio c’è ed è proprio quello di Sailor Neptune. L’addio è la cosa principale e mi ha veramente fatto scendere una lacrimuccia per quanto ben orchestrato, descritto, approfondito nei sentimenti delle protagoniste.
Titolo: 4 / 4
Bel titolo, in tema con la storia e con il pacchetto. Inoltre è bello contestualizzarlo anche nella trama dell’anime.
Totale: 37.25/40

20/12/19, ore 13:22

Molto triste sicuramente però devo dire che le storie non a lieto fine hanno un gusto e un fascino speciali. Era da tanto che non leggevo qualcosa di nuovo che scrivevi, spero tu stia passando bene questi giorni pre-natalizi, e anzi colgo l'occasione a questo punto per farti già gli auguri di buone feste, in caso non avessimo modo di sentirci prima. Tornando alla storia, è bello il momento che hai scelto, quando loro muoiono dopo la battaglia con Galaxia, e sempre illuminante il tuo mettere a confronto le due guerriere e i loro diversi modi di affrontare le vicissitudini. Heles qui pensa alla principessa e chiaramente anche a Milena, ma sembrava più pronta di Milena ad accettare la fine di tutto. Milena invece si rammarica per sè, per Heles, per la principessa, per altre Sailors, e non sembra invece così preparata nonostante sapesse che c'era una possibilità di morire. Quello che angustia entrambe è di aver fallito la propria missione, e quindi in un certo senso sentono che tutti i loro sforzi e sacrifici sono stati vani, e poi hanno paura per Sailor Moon che rimane da sola confidando nelle Sailor Starlights, e poi chiaramente non vogliono doversi dire addio di nuovo. Troppe cose avrebbero voluto vivere ancora insieme e la possibilità stavolta di poter combattere fianco a fianco sulla Terra, e non relegate ognuna sul proprio pianeta le rattrista inesorabilmente. Comunque l'ho trovato molto bello, malinconico ma molto bello e romantico con la sua vena da unhappy end