Sisterhood and secrets
di Cara93

02/01/20, ore 23:35

Valutazione del contest Do you want to build a snowman per essere la seconda classificata.

Grammatica e coesione del testo: 13.5/15
“Suo marito non è abbastanza importante e non perché non fosse abbastanza ariano o abbia manifestato idee controverse”

Dovrebbe essere ‘ e non perché non sia abbastanza ariano’ perché stai usando il presente. -0,5

“insaputa dalla Gioventù Hitleriana con una scusa. Non che questo piccolo ostacolo abbia incrinato il prestigio di Perry, certo che no”

Qui abbiamo l’errore opposto, siamo in un flashback, si parla al passato, e quindi non va ‘abbia incrinato’ ma ‘avesse incrinato’ -0,5

Il continuo cambio di persona è gestito molto bene a parte i due errori sopra, ma confondono il lettore se non segnalati in maniera grafica o con un semplice ‘flashback’ scritto sopra, o la data. Per valutare ho avuto difficoltà all’inizio, perché non capivo quando ci fosse un errore e quando invece ci fosse un cambio di linea temporale. Tolgo quindi un mezzo punto complessivo per questa confusione creata, ma il fatto che tu abbia gestito così bene il cambio con l’utilizzo dei tempi verbali ti va sicuramente a favore!

Pacchetto base: 10/10
La storia non la conosco, ma è facile contestualizzare in questo universo grazie alla tua descrizione e soprattutto contando che la realtà nazista, purtroppo, la conosciamo bene tutti noi. Tralasciando quindi la serie tv, l’universo non è altro che un reich nazista situato in America, e lo hai reso benissimo. Si respira proprio l’aria di paura, di finta perfezione, di terribile giudizio costante. Si è sempre guardati, qualcuno potrebbe in ogni momento gettarti via da una società disegnata solo per pochi. La presenza delle SS, dei generali, dell’abbattimento della Statua della libertà, Jane che non è ariana e per questo è vista come la peste in persona… tutti elementi a favore di un punteggio pieno nel pacchetto base!
Pacchetto centrale: 8/10
Una situazione c’è, quella di Gossip girl in cui qualcuno sa un segreto dei protagonisti. Essa è protagonista, in quanto tutto ruota sulla ricostruzione dei fatti attraverso un flashback e al presente in cui le donne si riuniscono per parlare di ciò che è accaduto, proprio perché qualcuno le ha scoperte. Tuttavia quello che mi ha portato a decurtare punti, è il fatto che fino alla scena in cui le donne parlano, non si sente la tensione del loro segreto. Non vediamo le donne impaurite per questo motivo fino a quel momento. Soprattutto andiamo nello specifico di Gossip girl. Lei rendeva pubblici i segreti degli altri, cosa che qui non vediamo, e pertanto non è esattamente la stessa cosa. È vero che a volte abbiamo visto anche gossip girl ricattare i protagonisti, e quindi ci possiamo collegare più a questa situazione. Tuttavia anche qui non abbiamo visto lungo tutta la fanfiction messaggi di ricatto, di minacce. Anche quando se ne parla, non si mostrano veri messaggi fisici, le protagoniste sanno già tutto e non viene spiegato niente ulteriormente. Diciamo che in questo modo questa situazione poteva benissimo non essere riferita a Gossip girl ma Pretty little liars, ad esempio. Insomma, mi è piaciuto tutto, ma avrei battuto più su questo punto tra gli altri per ottenere punteggio pieno anche in questo pacchetto. Per questioni di tempo e spazio però, mi rendo conto che non ti sia stato possibile.
Pacchetto volto: 8/10
Punteggio alto, sei stata bravissima a trasportare i personaggi di big little lies in quest’altra realtà. Sono perfettamente IC in una maniera straordinaria, visto che vivono in un mondo diverso dal proprio, diciamo. Maddie è nevrotica ma despota, disgustata da suo marito Nathan. Celeste è fragile e forte allo stesso tempo, innamorata di un mostro, consapevole e allo stesso tempo ugualmente pazza d’amore. Sa che deve scappare, salvare i bambini, ma quell’amore malato … Jane, la nuova, sciatta, Jane, è qui una non ariana, ed è questo il motivo per il quale è considerata diversa, inadatta. Il suo amore per Ziggy è così puro e dolce. Perry è altrettanto mostruoso ed è davvero simile ad un ariano come personaggio, che ci calza a pennello. Renata è sempre fissata con la perfezione, con l’odio verso Ziggy, il senso di protezione per Amabella. Anche i personaggi minori, che non elencherò, sono IC. Complimenti!
L’unico che è stato completamente cambiato è Ed, che appare ambiguo, strano, a tratti odioso. Per questo tolgo punti, perché la sfida era rendere IC dei personaggi cambiando loro universo, e perché l’OOC era tra i ‘non accetto’. Tuttavia hai reso così bene gli altri personaggi che un solo personaggio di sfondo non cambia totalmente il mio giudizio.
Pacchetto dettagli: 2.5/3
Metto due punti e mezzo perché, oltre a non essere troppo ricorrente e importante nella fanfiction (cosa che ci sta, va bene), è però utilizzato in maniera diversa da quella del telefilm originale. Violet utilizza il nastro per tirarsi fuori dai guai, creare. Non mi aspettavo che le protagoniste di Big little lies utilizzassero il nastro per costruire roba meccanica, ma pensavo che magari colei che lo indossava lo utilizzava per farsi venire qualche idea particolare. In questo modo il nastro (nero, e non rosso in questo caso, e va bene altrettanto) è quasi invisibile nella storia, tanto che se non me l’avessi segnalato probabilmente non l’avrei riconosciuto.
Trama e originalità: 9.5/10
La trama mi è piaciuta tantissimo, sia l’immersione nel contesto, sia la caratterizzazione dei personaggi in linea con la storia, la fusione delle due trame … il punteggio non è propriamente pieno perché abbiamo praticamente appunto fuso le trame del pacchetto uno e tre e la situazione è poco rilevante, forse perché sono preponderanti i flashback e quindi abbiamo poco presente, forse perché non notiamo minacce e situazioni simili fino al momento finale come dicevo prima e quindi la trama è meno originale. Hai infatti apportato poche modifiche alla trama di big little lies, se non quelle necessarie a fonderla con quella di the man in the high castle. Avrei preferito qualche novità per dare punteggio pieno, ma più di uno non lo tolgo, perché appunto il risultato che hai ottenuto è altrettanto apprezzabile!
Titolo: 2 / 2
Il titolo ci sta benissimo, infondo è quello che vediamo, il rapporto stretto tra le protagoniste che appunto è praticamente una sisterhood, e il loro segreto. Bello!
Totale: 53.5/60