Bourreau
di Baudelaire

22/03/21, ore 01:32

Ma questo boia che decanta da solo le proprie imprese che bel personaggio che è. Ho letto qualcosa sulla sua figura, erano molto ricercati e temuti, specialmente nel periodo del Terrore chiunque poteva finire sotto la lama della "creatrice di vedove ". Il tuo modo di narrare in rima crea quasi una ballata, alla De André per intenderci. Brava.

08/01/20, ore 17:28

Alla fine ho voluto leggere anche questo, vinta dalla curiosità. Hai affrontato un tema macabro,cruento con lievita' e frivolezza. Questi boia certamente erano così, una professione che si tramandava di generazione in generazione, per loro un lavoro come un altro e certamente molto remunerativo. Un unica precisazione: Robespierre fu ucciso molto dopo dei Reali francesi, dalla tua storia non sembra . Complessivamente un esperimento ben riuscito, alla prossima!

08/01/20, ore 10:51

Prima o poi arrivo! Interessante questa tua sul boia che tante anime ha mandato alla casa del Padre. Generazioni di "professionisti" della morte. Credo che all'epoca fossero molto ricercati. Tu sei riuscita a rendere la drammaticità con leggerezza. Brava.

04/01/20, ore 13:58

Mi piace questo „sforare“ nei personaggi che gravitano, più che attorno ad André ed Oscar, al periodo storico che appartiene loro. Siano essi realmente esistiti ( come in questo caso) oppure no.
Certamente lo fai con una figura non facile, che praticava un mestiere ingrato ( è uno sporco lavoro, ma qualcuno lo deve pur fare..), ma adotti il „filtro“ insolito e musicale della rima in modo efficace, tale da focalizzare il lettore sulla lievita‘del tutto, dove sappiamo che essa non può proprio esserci. E pensavo un po‘ al Mastro Titta di rugantiniana memoria, dove „mastro“ sta quasi a configurare la professione in questione come „arte“, facendo del tutto di necessità virtù...
Ripeto, tema per nulla semplice. Eppure molto ben trattato.
Tamara Alessandra

03/01/20, ore 18:45

Ma che bello questo pezzo, mi sembra una ballata, una filastrocca macabra che narra del triste e macabro lavoro del boia. Ma, del resto, qualcuno lo deve pur fare.... Brava.

03/01/20, ore 15:47

Un personaggio complesso, senza dubbio difficile da etichettare, anche se il suo "mestiere" non era certo ammirevole.