Lonely Stars
di Mari Lace

24/05/20, ore 07:49

Awww,
che carini.
Una storia in se particolare,
visto l'andamento che li ha portati a nascondere e a far rendere persone triste,
ma alla fine di tutto non se la sono passata male,
dando sfoggio a piccoli gesti che rincuorano la vita di tutti i giorni.
Devo dirlo,
mi ha colpito molto l'idea del regalo a fine anno,
abbastanza originale.
Ci si vede mari,
spero che stai bene.
Con affetto
Shinran amore ^.^

24/03/20, ore 20:01

Ed eccomi per lo Scambio del Giardino!
Tu sai quanto io ami leggere di questi due, ancora di più se sei tu a descrivere la loro intesa.
In realtà sei riuscita a scrivere una piccola perla, bellissima e semplice, in grado sia di lasciarti con l'amaro in bocca che di emozionarti!
Hai creato un finale che sarebbe, appunto, uno dei più probabili: è tutto finito tranne che per il fatto di essere ancora bambini, perché più volte ci siamo chiesti se e quando l'antidoto sarà pronto e se e quando questo andrà a "interferire" con la lotta all'organizzazione. Perché in realtà sarebbero al sicuro così come sono, senza essere riconosciuti.
Il dottor Agasa all'estero sotto protezione e Ai rimane per stare accanto a Shinichi: perfettamente IC, a mio parere, perché ce la vedo benissimo a stargli vicino a causa della situazione angosciosa che lui deve affrontare con Ran. Il tuo colpo di genio arriva ora - e mi fa pensare, perché appunto non mi era mai venuto in mente - perché Shinichi non può simulare la sua morte come ha fatto con Akai? Perché ha sempre piani e risoluzioni per tutto, ma non per se stesso?
Ho immaginato la disperazione di Ran e mi sono sentita allo stesso modo di quando guardo un episodio con lei: dispiaciuta, vuota, demoralizzata. Alla fine, hai descritto una situazione in maniera lineare, il normale sbocco di una situazione del genere, se vogliamo: Shinichi non prova più - nel caso lo abbia mai provato - amore, ma senso di colpa.
Ed è bellissimo come sia lui che Ai riescano a supportarsi fino alla fine, la favola di Akemi li lega ulteriormente!
Sai che amo quando scrivi di loro; te l'ho già detto, vero?
Hai sempre uno stile delicato e scorrevole, che porta inevitabilmente il lettore a interessarsi sempre di più e a coinvolgerlo del tutto!
Inutile dirti che ho amato la scena finale, dolcissima e anche inespettata, proprio quando sei consapevole che lui tornerò da Ran. Questa storia è bellissima nella sua semplicità!
Un bacio,
Ile

19/03/20, ore 18:54

Mari *^*
Eccomi qui per L'ABC delle Recensioni, sono davvero felice di aver letto questa One Shot e ti ringrazio per avermela consigliata ^^
Pur non essendo espertissima del fandom – il giorno in cui sarò in pari molto probabilmente avrò già tre nipoti come minimo, lol –, sono riuscita a comprendere tutto e per questo ti faccio tanti complimenti, sei stata bravissima a spiegare il contesto nel quale si svolgono i fatti narrati senza risultare pesante, anzi, la lettura è stata molto scorrevole e coinvolgente.

Il titolo della One Shot mi è piaciuto tantissimo, è uno di quelli che sicuramente invoglia ad aprire la pagina per leggere la storia; l'ho trovato molto poetico e malinconico, ti fa capire fin da subito che la storia avrà un impatto emotivo di un certo calibro.
Nulla da ridire sulla grammatica – impeccabile come sempre, ti voglio come beta! – e sullo stile: quest'ultimo soprattutto, l'ho trovato piacevole e ben curato come al solito, ma sempre con qualcosa in più che avverto ogni volta che leggo qualcosa di nuovo scritto da te.
Si vede che il tuo stile si evolve storia e dopo storia e che segue sempre la direzione giusta, si evolve gradualmente e diventa sempre più ricco e colorato.
Inoltre, ti permette sempre di entrare in empatia coi personaggi, che tu li conosca alla perfezione o meno – poi okay, qui sono di parte, adoro tantissimo il tuo stile e mi piace proprio a prescindere, ma ogni volta riesci sempre a sorprendermi!

Hai sviluppato benissimo tutti gli elementi presenti nel pacchetto – immagino sia un pacchetto, non vorrei sbagliarmi – e ad ognuno hai dato il giusto peso e la giusta importanza.
Si ricollega tutto perfettamente e non ho potuto fare a meno di adorare Conan e la sua introspezione – anche Ai, ovviamente, ma il POV di Conan è stato fantastico.
Mi sono agitata un po' leggendo la prima parte, soprattutto perché ancora non sapevo come si sarebbero evolute le vicende e la situazione che hai descritto l'ho trovata particolarmente drastica.
Di conseguenza, era tutto così incerto che per un attimo ho avuto seriamente paura, cosa che fortunatamente è scemata frase dopo frase – in ogni caso, ho avvertito un senso di oppressione non indifferente: ciò che Conan e Ai hanno fatto è estremamente pericoloso e non deve essere stato facile trascorrere tutti quegli anni in quelle condizioni. Certo, hanno sempre potuto contare sul supporto reciproco, ma quanto deve essere stato devastante per Conan far credere a Ran di essere morto per proteggerla e proteggere anche tutti gli altri? È un grandissimo peso sulle spalle, povera stella.

La tradizione che lui e Ai si tramandano negli anni l'ho trovata stupenda, capodanno dopo capodanno diventa sempre più importante, una costante che acquisisce un valore sentimentale sempre più profondo.
Il fatto è che, per un attimo, ho avuto l'impressione che quella fosse diventata la loro nuova vita senza pensare a un ipotetico risvolto, cosa che effettivamente accade.
E ti giuro che per un attimo mi si è stretto fortissimo il cuore, ho avuto seriamente paura che tutto sarebbe finito sotto ogni punto di vista – lo sai che se io inizio a vedere negativo si scende sotto lo zero, lol.
Ho trovato bellissimo e straziante il gesto di Ai: nonostante la sua vita (e quella di Conan) stia per cambiare per sempre, non ha rinunciato a portare avanti (in un primo momento ho pensato “per l'ultima volta”) la loro tradizione annuale, incartando il pacchetto regalo con della carta stellata.
È stato un gesto che ha lasciato un segno profondo, ho riletto quel piccolo paragrafo non so quante volte T___T
E ho trovato molto suggestiva questa frase:

A mezzanotte, Ai e Conan brindarono con le fiale al posto dei calici.

È una frase semplicissima, ma l'ho amata tantissimo perché rappresenta un momento di svolta, un “adesso o mai più”, un “non si potrà più tornare indietro”.
Il loro dire addio a ciò che sono stati per tanto tempo per tornare ad essere ciò che hanno perso per altrettanto tanto tempo è stato indescrivibile, hai descritto benissimo quel momento.

E poi…

L’unica risposta che ricevette fu un sorriso, poi Shiho lo afferrò per la sciarpa e lo attirò a sé, celebrando con un bacio il nuovo inizio. → VUOI CHE MUORO?
Non sapevano dove li avrebbe portati, ma di una cosa erano certi: qualunque cosa quell’anno avesse in serbo per loro, l’avrebbero affrontata insieme. → VUOI CHE MUORO A G A I N ?

Ti giuro, non mi aspettavo un finale del genere.
Non me lo aspettavo e compensa perfettamente tutta l'angustia che ho provato prima – nulla di negativo, è proprio la storia ad avere un forte impatto emotivo, senza contare che per questa coppia io ancora ci spero tantissimo (nonostante le mie lacune) e leggere di loro mi emoziona sempre.
Quindi ne è stra valsa la pena dannarsi un (bel) po' per un finale del genere, non posso che apprezzare *^*
Ti ringrazio ancora una volta per la bellissima lettura, bravissima come sempre *^*

Harriet;

12/03/20, ore 12:39

Magnifica. La aggiungo alle ricordate.
Ok, sono qui per lo scambio a catena del giardino di Efp, ma ti giuro che ho amato questa storia, non potevo non esordire in quel modo! Devi sapere che io amo questa coppia e non mi piacciono insieme Ran e Shinichi, quindi ho trovato l'oro con questa tua fanfiction!
Innanzitutto, ti faccio tantissimi complimenti per lo stile che hai usato e per la tua scrittura. Scorrevolissima, matura, intensa.
La caratterizzazione dei personaggi è perfetta, è estremamente IC, soprattutto quella di Ai, ma anche Conan che pensa a Sherlock che per due anni ha mentito a Watson, un dettaglio sottile ma sarebbe perfettamente da lui.
E ho amato le frasi, prima fra tutte quella di Ai al riguardo del racconto della ragazza che guardava le stelle. E' meraviglioso. Un racconto nel racconto, ma speciale, delicato, perfetto, insomma.
E poi la frase: "Forse con l’anno non sarebbe finito il tempo, ma quella mezza vita passata nell’ombra sì."
Densa di introspezione, di significati, è meravigliosa.
Stupendo, tutto quanto stupendo, insomma. Il finale l'ho adorato, hai fatto scatenare la fangirl che è in me e che ama questa coppia.
E Shinichi che fa: "Piacere di conoscerti" e lei che giustamente prende l'iniziativa!
Insomma, è stupenda, mi hai conquistata!
Adoro questi scambi per le perle che mi fanno scoprire, come la tua! Complimenti, complimenti!

11/01/20, ore 11:14

Ciao cara, eccomi qui per l'abc delle recensioni. è da molto temo che non ti leggo e sono contenta di avere scelto questa storiella in quanto amante della conanxai. Ma andiamo con calma, partiamo dal titolo: lonely stars. Ti dirò all'inizio sono rimasta perplessa dal titolo, perché non ne capivo il collegamento con il contenuto della storia, ma poi leggendo la storia ho capito perché hai scelto questo titolo: perché - almeno secondo me, poi se ho capito male chiedo venia - le stelle solitarie sono Conan e Ai, anche se quando hai detto che in realtà le stelle non sono sole perché con loro ci sono le loro sorelle, mi sono sciolta, perché dietro questa metafora c'è un bellissimo insegnamento, cioè che nessuno di noi in realtà è solo. Ma andiamo avanti: l'introduzione mi ha spinto ad aprire la storia, perché mi ha fatto capire che non sarebbe stata la tipica storia natalizia.
La trama è molto semplice: Conan e Ai hanno finalmente sconfitto l'organizzazione e Ai - tralaltro l'ultimo giorno dell'anno - ha trovato l'antidoto, ma prima di berlo si scambiano i loro regali, perché loro hanno una tradizione che tu hai spiegato in maniera semplice con un piccolo flashback, senza perderti in inutili fronzoli (che poi io questa tradizione la trovo tenera). Poi a mezzanotte prendono l'antidoto e quando tornano adulti Shiho bacia Shinichi. Questo finale aperto io l'ho trovato azzeccato, in quanto fa pensare che -anche se il loro tempo è finito - non è detto che lo sia, magari tra loro può succedere qualcosa o forse no, ma il loro rapporto non è finito. I personaggi li ho trovati IC, non ho nulla da dire in merito a ciò, perché hai fatto un buon lavoro. E anche dal punto di vista grammaticale non ho nulla dare è tutto perfetto, impeccabile.
Ho letto che la storia partecipa ad un contest e ti faccio un grosso in bocca a lupo, ma - se posso permettermi di dirlo - il prompt che avevi "Stelle A e B hanno una loro tradizione per celebrare il nuovo anno L’ultimo giorno dell’anno non è l’ultimo giorno del tempo." sono stati sviluppati bene, secondo me, perché le stelle, sono presenti, la tradizione dei nostri due protagonisti fa da padrona alla storia. E poi il concetto che l'ultimo giorno dell'anno non è l'ultimo giorno del tempo è presente in tutta la storia, dall'inizio alla fine.
Detto ciò questa storia mi è piaciuta tantissimo, ad un certo punto mi sono anche commossa, perché finalmente dopo tanti anni i nostri due eroi hanno vinto.
A presto.

07/01/20, ore 20:57

Ciao,
Ottima storia è stupenda,
È molto dolce, un modo carino per festeggiare il nuovo anno Kudo guarda che Ran se ti toccasse verrà uccisa da Shiho ne sono super sicura bella storia

Con affetto
Princess_Shiho