Il gatto
di Baudelaire

14/01/20, ore 08:27

Molto carino e originale il punto di vista del gatto, che è stato scelto da Oscar che lo ha voluto nero già anticonformista da piccola. E adesso, visto che lui ha amato entrambi, li attende nel posto dove non ci sono differenze sociali. Brava.

13/01/20, ore 22:46

La cosa che non mi suona di questo componimento in versi, e che non sono sicura di poterli definire tali, è l’improvvisazione di rima baciata che invece di donare al componimento un andamento lirico, cioè musicale, gli conferisce un’andatura forzata.
Non entro nel merito di studi fatti più di tre decadi fa ma, senza menzionare metrica classica, distico elegiaco, esametro e pentagono dattilico, quelli che dovrebbero essere versi di una poesia qui non hanno neanche una medesima misura, elemento che dovrebbe contraddistingue la rima baciata.
Il miscuglio di rime, quella perfetta ed imperfetta (con la sua assonanza e consonanza) non apporta ed aggiunge nulla al significato del testo, al contrario ne esalta i limiti.

L’io lirico, le chat noir che ci racconta la vicenda come fosse un essere umano, è una sorta di aristogatto e risulta poco credibile specialmente quando entra in netto contrasto con la morte,  argomento aulico a cui il testo fa riferimento.
A mio parere il gatto è completamente fuori contesto nella storia di Lady Oscar ed  è solo un un altro personaggio, tra la miriade  di minori, usato a pretesto per scrivere di Oscar ed André, scelta che personalmente non aggrada né soddisfa il mio gusto di lettore e di estimatrice dell’opera ikediana.

Minaoscarandre

13/01/20, ore 21:27

Simpatica questa breve fiction anche se improbabile: è un esperimento nuovo.
Io ti consiglierei di aggiungere genere " Fluff" oltre che slice of life.
ma mi è piaciuta 😺
Io adoro i gatti e soprattutto le gattine. È un bel pensiero questo, verso i nostri fantastici animali di compagnia
È stato piacevole leggere qualcosa di assolutamente diverso dal solito e fantasioso.
Ciao ,buona serata cara Baudelaire a presto
(Recensione modificata il 13/01/2020 - 09:33 pm)

13/01/20, ore 10:42

Una storia davvero diversa dal solito. Molto bella mi sono commossa. Inoltre hai scritto dal punto di vista del gatto e ciò l'ha resa ancora più toccante. Mi hai fatto ricordare la mia gatta che ci ha lasciati quando aveva 5 anni purtroppo. Bravissima complimenti

13/01/20, ore 00:57

Ma che storiella carina! E che insolito punto di vista; originale e oserei dire fiabesco.
Oscar da anticonformista lo sceglie di colore nero e questo micetto li segue fino ad un certo punto, per poi ricongiungersi alla fine della vita terrena, lì dove non esistono le regole dell' uomo.
Un'altra prova della tua scorrazzare scrittura fantasiosa.
Buonanotte.

12/01/20, ore 23:37

Caspita! Mi hai fatto tornare alla mente tutte le bestiole che si sono susseguite nella mia vita in questi anni, prima quelli di bambino, poi adulto, infine padre. Gatti, cani, coniglietti, ho avuto anche un acquario. Il pensiero che Oscar e André ritroveranno il loro amato micetto mi ha commosso. Per ora ho abbiamo solo un cagnolino di pura razza mista. Grazie per questa poesia.