La duchessa
di Shadow writer

13/02/23, ore 22:45

Buonasera, ho iniziato a leggere questo tuo racconto e devo dire che questo primo capitolo mi sembra molto affascinante. I personaggi sembrano avere un passato tutto da scoprire, in particolare la duchessa.

Di lei sappiamo che in passato aveva probabilmente bisogno di soldi e di aiuto, ma non è ancora chiaro come si sia ritrovata a diventare una personalità così importante, ammirata, rispettata e tenuta in considerazione, oltre che influente.

L'impressione è che ci siano molti misteri da svelare, soprattutto nel passato, e tutto lascia pensare che andare a scoprire questa vicenda sarà molto interessante.

A presto,
Milly

27/01/21, ore 14:58

Sono Cristina, la ragazza dello scambio.
Allora, solitamente io non leggo mai delle originali, ma questa mi è piaciuta.
Se devo essere sincera, secondo me se avessero fatto bridgerton un po' prima che tu scrivessi questa FF, avresti potuto prendere tranquillamente ispirazione :') anche se non mi fa impazzire il genere, un po' da questo primo capitolo me l'ha ricordata parecchio.
Dall'ambientazione che gli hai dato sembra che i personaggi siano più o meno nell'ottocento (magari mi sbaglio eh, in caso fosse così dimmelo pure perchè in storia, soprattutto artistica, ammetto di essere discretamente una frana) con questi palazzi enormi in quarzo, decorati finchè ci fosse il minimo spazio.
Tra i protagonisti sembra che ci sia un conto in sospeso, e questo rende il tutto più intrigante.
Lettura scorevole, non ho notato particolari orrori di grammatica da segnalare.
Brava!
à la prochaine,
Cri

23/01/21, ore 14:19

Ciao! Eccomi qua, finalmente. Primo capitolo davvero bello, pieno di intrighi e misteri, ambizioni politiche e storie classiche. L'ambientazione decadente di questo capitolo mi ha ricordato, non so per quale motivo, da una parte l'800 napoleonico - regency e dall'altra gli anni '20 alla Grande Gatsby. Veniamo catapultati subito in un mondo scintillante, pieno di sfarzi, dove la parola d'ordine sembra apparire. E poi appare lei, Cassandra, la duchessa e tutti spostano l'attenzione su di lei. Mi piace il nome fittizio che hai scelto, Cassandra dopo tutto è la sacerdotessa troiana che ha il dono della preveggenza a cui nessuno crede. Molto bello anche il richiamo al mito/tragedia di Medea, una delle mie preferite di sempre - sono una classicista, quindi con queste cose vado a nozze.
Non mi aspettavo che lei e Alexander si conoscessero, tra loro c'è evidente astio e sono curiosa di scoprirne di più, perchè è palese che le cose tra questi due sono ben lontane dall'essere finite.
Che altro dire? Come primo capitolo è super interessante e scritto davvero bene. Mi piace molto il tuo stile di scrittura, è dettagliato ma non ridondante e si fa leggere con grande facilità.
Continuerò molto volentieri questa storia.

Alla prossima,
V.
(Recensione modificata il 23/01/2021 - 02:21 pm)

02/12/20, ore 15:16

Eccomi qui per lo scambio. Intanto ti chiedo scusa per il ritardo, avrei voluto lasciarti prima la recensione. Ma venendo alla storia... mi aveva incuriosita leggendone solo la trama e mi ha incuriosito ancora di più quando l'ho aperta e letto il primo capitolo. Non mi intendo molto di Thriller (perché ho visto che nei generi è segnato) ma ho letto molti romance, quindi sarà una notevole sorpresa e piacere continuarla per vedere come si evolverà la vicenda.
La duchessa diviene subito il personaggio che, ogni lettore, adocchia a primo impatto. Ho apprezzato quando ha narrato la storia di Medea e Giasone, e questo mi ha portato a capire che Cassandra ha una personalità molto forte e che, come dice lei, è lontana da commettere un infanticidio ma è pronta a sacrificare ciò ha di più caro per farla pagare ai nemici che non rispettano gli accordi. Ho intuito questo. Colpo di scena finale che mi ha spiazzata, poi, è stato scoprire che Alexander conosce molto bene la duchessa. Tutto ciò getta nuova luce su eventuali sviluppi, se lei gli darà una mano nella campagna elettorale o no... Ultimamente sto scoprendo sempre più storie originali e molto ben scritte, il ché è un piacere per gli occhi e la passione di lettrice accanita. Metto la storia tra le "seguite" perché intendo continuarla e anche nelle "preferite" perché lo merita davvero. Un inizio davvero coinvolgente!
Lo stile di scrittura, poi, mi piace molto... perché lo si legge molto fluidamente, non ci si perde, e apprezzo la cura con la quale hai impostato il tutto. I dialoghi, la descrizione dell'ambiente, tutto. Quindi, complimenti davvero!
Alla prossima,
Venera W.R. Jophiel.

29/11/20, ore 22:58

Ciao, eccomi qua per lo scambio libero.
Questa lettura mi è piaciuta ed è risultata scorrevole e piacevole. Mi ha davvero intrigata questa storia e sono curiosa di continuarla per vedere cosa hanno diviso i due protagonisti della storia.
Non ho riscontrato errori grammaticali e ho apprezzato il fatto che hai diviso i pdv con delle spazio.
La Duchessa deve avere molto sofferto per colpa di Alex in passato e ora voglio capire cosa farà.
Grazie e buona serata. Ciao, Chiara.

18/11/20, ore 17:55

Eccomi qui come mi hai consigliato e devo dire che questo primo capitolo mi ha subito intrigato. L'ambientazione sembra un po' sospesa nel tempo con elementi che farebbero pensare a un romanzo storico e altri che riportano a un'epoca più moderna ed è un effetto abbastanza spiazzante all'inizio. I personaggi sono subito delineati in pennellate veloci ma che lasciano intravvedere già qualcosa di loro. Alexander il candidato sindaco, sembra un avventuriero privo di scrupoli ma si ritrova quasi ingenuamente raggirato, il suo consigliere Jefferson intrigante quanto basta, la fidanzata snob ma perfettamente educata come si conviene ad una dama dell'alta società e infine lei Cassandra/Emily che si prende subito il suo spazio. Misteriosa, stravagante eppure con un forte ascendente sulla società che la circonda tanto che tutti giungono a chiamarla duchessa. Come avrà fatto e che gioco ruola in tutto questo il suo aiutante Roman? Sollevi molte domande e invogli alla lettura. Molto ben fatto!

08/11/20, ore 14:43

Che intrigante questo inizio, il primo capitolo è andato via velocissimo!
Mi piace la tua protagonista, questa giovane donna che inizialmente è avvolta dal mistero che pian piano si svela, per niente deludente appena appare, sembra proprio un personaggio un po' eccentrico. Si capisce subito che il suo prestigio non le è stato regalato, già dalla cena emerge la sua acuta intelligenza e pian piano scopriamo anche che ha un passato, sospetto difficile e doloroso, da cui è riuscita almeno materialmente a riscattarsi, ma pare proprio che emotivamente non sia così perché sul finale appare molto turbata, tanto da mettere subito in chiaro che non è interessata a nessun accordo a priori, mi sembra che questa vendetta, l'avere l'occasione di negare il proprio aiuto ad una persona che l'ha chiaramente ferita, non le sia bastata e non l'abbia aiutata a sentirsi meglio, dice molto sulla sua morale. In un solo capitolo si è sviluppata tantissimo, ci hai fatto vedere come appare al mondo e poi svelato come è in realtà, ciò che ha dentro, e io la adoro!
Simpatico anche il suo giovane braccio destro, l'hai appena accennato ma mi ha dato la sensazione di un ragazzo degno di fiducia anche se ancora non hai svelato quale rapporto lo lega ad Emily, non mi pare sia un legame romantico però, sembra più un buon amico.
Il candidato a sindaco invece non mi ha ispirato simpatia affatto, già dall'inizio ho trovato strano che un politico fosse così a disagio, generalmente sono persone spigliate e carismatiche, ho trovato inverosimile anche che se ne stesse in disparte e non cogliesse l'occasione di fare conoscenza con gli altri ospiti, persone di una certa importanza se ospiti della duchessa, in piena campagna elettorale sarebbe logico sfruttasse queste occasioni. Si è capito perfettamente perché si è comportato così a tavola invece, non mi aspettavo che si conoscessero e che anzi fossero intimi!
Mi è piaciuto come hai disegnato i dettagli della villa e della cena, bella l'idea dell'uovo, sembra proprio il tipo di cosa che ti servirebbero in un ristorante d'avanguardia culinaria, in perfetta linea con la padrona di casa.
In conclusione posso dire che questo inizio mi ha lasciato una gran voglia di andare avanti, non ho ancora intuito come svilupperai la trama ma tornerò sicuramente volentieri a scoprirlo!

06/11/20, ore 19:26

Ciao! Eccomi qui, dopo aver fatto lo scambio nel gruppo facebook il "Giardino di Efp"
Prima di tutto: questo primo capitolo mi è piaciuto molto, non leggo molte originali e raramente ne scrivo, ma mi ha stupito e mi ha invogliato alla lettura.
Ma iniziamo dal segnalare qualche errore che ho trovato, la parte più ostica e che mi interessa di meno, ma che per correttezza e per fare una buona recensione secondo me necessario."[...] parlava di stanze suntuose, pareti affrescate" credo che il termine corretto sia sontuose, ma immagino sia solamente un mero errore di battitura. Inoltre ho notato che usi spessissimo la d eufonica, che dovrebbe essere limitato ai casi d'incontro della stessa vocale (ci misero un sacco ad arrivare, per esempio). Non è un errore quando viene usato con ad una o ad esso, ma se usato troppe volte rischia di appesantire la lettura.
Ora basta parlare di questo, perchè non credo che tu abbia bisogno di consigli grammaticali e sintattici da me, dato che sei in grado di scrivere molto bene.
Già il titolo di questa storia ti cattura, porta dietro una certa aurea di mistero. Ti chiedi subito: chi è la duchessa? Una vera duchessa? Ti incuriosisce anche dal punto di vista storico, ho pensato a primo impatto si trattasse di un AU storica! Ma leggendo si è capito subito che non è così, ed è stata una piacevole sorpresa: è ancora più interessante sentire parlare ora di una duchessa.
Devo ammettere che l'inizio del capitolo mi ha fatto pensare a "Mastro Don Gesualdo", non so se ti è capitato di leggerlo, a me è toccato per un esame: un palazzo che brulica di gente. Il palazzo descritto da Verga è un palazzo in rovina di nobili ormai poveri, qua invece è proprio il contrario: un palazzo suntuoso di una duchessa dal sangue non blu. L'analogia che ho notato stava proprio nelle impressioni (azzardo nel dire popolari) che hai elencato all'inizio, cosa si diceva e cosa non si diceva riguardo a questa fantomatica donna.
Il tuo stile è molto scorrevole, invoglia alla lettura, ma ho trovato particolarmente d'effetto il colpo di scena finale. Per me, se devo essere sincera, è stato molto inaspettato! Forse proprio per la tua capacità a livello stilistico di non destare sospetti. Non hai indugiato troppo sullo sguardo di Alexander su Cassandra/Emily, e quindi non abbiamo potuto notare il shock nello scoprire una persona conosciuta. Lo shock, però, ha travolto me! Perchè non me lo immaginavo in nessun modo. Quando ho iniziato a leggere ho sentito subito una certa antipatia nei confronti di Camille, forse perchè ho sentito subito che non era un rapporto sincero (e deduco che non lo sia da una frase della duchessa, "lasci che ti scelgano una moglie solo per poter realizzare i sogni della tua famiglia"). Invece il personaggio di Cassandra/Emily è molto molto affascinante, ti strega proprio nel modo in cui parla, ti strega il fatto che lei citi Medea con una freddezza non indifferente: sarebbe disposta anche ad uccidere dato che le è mancata la fiducia in Alexander. Ma la vera domanda è: che rapporto avevano questi due? Questo primo capitolo ti lascia proprio impressa questa domanda, e quindi di conseguenza aumenta la voglia di leggere quelli dopo.
A primo impatto mi viene da dire che avessero una relazione, ma forse è la cosa più scontata a cui pensare? Sicuramente il rapporto con Emily non rientrava all'interno delle convenzioni sociali, dato l'accennato odio del padre di lui nei confronti di lei. Niente da fare, mi hai proprio incuriosita! Proprio per questo ho aggiunto la storia alle seguite, così quando avrò un attimo di tempo andrò a continuare questa lettura interessante.
Spero di riuscire a continuare presto la lettura, intanto complimenti!
A presto
VigilanzaCostante

14/09/20, ore 23:19

Buonasera cara, mi presento: sono Stefy, ed è stato un piacere trovarti nel gruppo del Giardino di EFP. Mi spiace essere arrivata in ritardo, son riuscita solo ora a riequilibrare il poco tempo libero che ho per poter recuperare le letture arretrate. Ho notato come ultimo aggiornamento il secondo atto, quindi mi sembra doveroso cominciare dall’inizio, al progetto de “la duchessa”. Hai creato una società ipotetica dove va avanti chi sa muoversi, corrompere, raggirare – come un po’ dappertutto d’altronde – ma ci hai creato intorno un ambiente che gira sulla figura di questa fantomatica duchessa. Sai cosa mi piace? Che non si sappia nulla di lei: lasci l’alone di mistero a circondarla completamente, in pochi sanno chi sia perché hanno avuto l’onore di essere invitati al suo palazzo. Non si hanno foto di lei, nessuno la descrive fisicamente ma ognuno la adora e la idolatra anzi.
I protagonisti sono lì per ottenere i suoi favori, interessarla ai loro scopi ed ottenerne il favore: noto una incredibile tensione nei tre che ci presenti, una tensione che aumenta al banchetto in presenza della ragazza. Ogni suo modo di parlare, i gesti che compie, le espressioni che fa sembrano studiati appositamente per una figura impostata agli occhi del pubblico, e si scosta considerevolmente dal comportamento di chi ricerca i suoi favori.
Il colpo di scena che mi hai sbattuto in faccia così, all’improvviso, mi ha piacevolmente colpita: non me lo sarei mai aspettata davvero, anzi, vedere come la faccia costruita sia caduta così miseramente è stato molto intrigante. Un’inversione dei ruoli per scelte diverse della vita.
Una persona sconvolta, che vive di autocontrollo e invece l’ha proprio persa in presenza di Alexander. Devo sapere, assolutamente devo scoprire chi fossero in passato, perché si conoscono, cosa li ha portati a dividersi e cambiare così tanto le loro esistenze.
Ho trovato Roman un personaggio accennato ed interessante, come fosse una figura importante nella vita di Emily: quale sia il suo ruolo al momento mi è oscuro, però so solo una cosa, che la protagonista era coinvolta con l’altro e che adesso ha bisogno ancora di lui in qualche modo.
Hai un modo di raccontare che mi trasporta all’interno di un film, sono riuscita ad immaginarmi ogni singola scena con facilità grazie al background curato nei minimi dettagli: il tutto a sottolineare ciò che si vuole la gente veda e sappia, su cui fantasticare e raccontare meraviglie e misteri. Tutto questo cozza enormemente con la vera personalità della donna, su cui hai aperto un piccolo spiraglio nell’ultima parte del racconto. Ho trovato i tuoi personaggi davvero ben costruiti, contestualizzati nell’ambiente creato, variegati nel pensiero, nelle azioni e reazioni. I dialoghi sono perfettamente in linea con l’idea che mi sono fatta di loro, inoltre il tutto è circondato da un mondo di cui mi hai dato una visuale a tutto tondo. La lettura scorre piacevolmente, invoglia a porsi delle domande, a volerne scoprire di più; il testo è pulito, particolareggiato, corretto. Un vero piacere l’averti scoperta, mi auguro di poter passare al più presto a continuare questa long; alla prossima cara, buon lavoro e buona ispirazione! :3

13/09/20, ore 18:45

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
A livello descrittivo trovo la storia molto accattivante sia nella residenza sia nel delineare il personaggio misterioso della Duchessa, così come anche i suoi modi di non mangiare mai ma bere solo vino e poi lentamente essere più rilassata, la fanno apparire come una sorta di padrino che aiuta chi fa la richiesta giusta ed è una cosa interessante vederlo al femminile.
Anche i dialoghi sono, se posso dirlo, di una classe elevata a livello sociale non sono terra terra ma lo diventano di più quando lui riconosce chi ha davanti e si ricorda il passato di loro due che sono curioso di scoprire.
Come primo capitolo è stato intrigante sotto ogni punto di vista spero di poter scoprire cosa si cela dietro questo strapotere della duchessa e che legame c'e con questo alexander che sembra averla ferita.
Ciaoo e alla prossima.

30/08/20, ore 11:33

Eccomi per lo scambio!

Sin dalle prime frasi ho trovato la storia davvero affascinante. Mi piace l'alone di mistero che pervade la figura della duchessa e l'aria di impenetrabilità che le hai dato ma che viene presto infranta da Alexander.
Quando la duchessa si è presentata come Cassandra mi sono emozionata per il riferimento classico, ma quando ha tirato fuori Medea ho capito che mi sarei innamorata del suo personaggio e devo dire che ciò che è successo poco dopo non ha fatto altro che confermare questo presentimento. Il mito che usa per rifiutare (o avvertire?) Alexander e i riferimenti al suo nuovo fidanzamento mi fanno immaginare che lui abbia preferito la sua carriera all'amore per Emily, anche se ho il sospetto che sia lei il soggetto dei suoi quadri.
La duchessa mi sembra piuttosto determinata a non cedere facilmente e ne sono felice, anche se si vede che la cosa la tormenta molto. Non ho ancora ben capito il suo rapporto con Roman che sembra piuttosto affettuoso nei suoi confronti.

Mi è piaciuta tantissimo la narrazione della cena in cui vediamo cosa Jefferson avevo detto ad Alexander su Emily perché a prima lettura l'avevo trovato scorrevole e ben inserito, e rileggendolo sapendo che i due già si conoscevono vagamente divertente.
Mi precipito a leggere il prossimo capitolo perché sono davvero curiosa.

Mi

19/08/20, ore 11:19

Eccomi qua pronta a immergermi anche in questa storia!! Parto col dirti che il tuo entusiasmo nel consigliarmene la lettura è assolutamente ripagato dal fatto che questa storia, già a partire da questo primo capitolo, promette veramente molto bene! In effetti, dal setting iniziale si può presumere un'atmosfera storica che, non ti nascondo, trae in inganno. Che sia voluto o meno non so ancora dirlo, ma l'effetto è veramente molto forte. Anche stavolta non lesini sulle descrizioni, soprattutto degli ambienti e di questo non posso che fartene un vanto, perché delineare bene le scene e i contesti delle originali rende più facile il calarsi nella storia. È qualcosa che, come sai, ho già apprezzato nella tua scrittura e che qui si avverte con la sensazione del trovarsi davanti a una storia forse distopica... Le atmosfere chic di una dimora storica all'interno della quale si muove sulla scena la figura misteriosa e intrigante di questa giovane donna di potere dal passato misterioso legato, evidentemente come vai a spiegare, a un quantomai nervoso Alexander (punti bonus: come sai amo questo nome 🤣). Se c'è una cosa che ho imparato dalle tue storie è che nulla è come sembra... Quindi sono piuttosto curiosa di sapere cosa accadrà e vedere che legame machiavellico hai creato. Certamente, devo farti i complimenti sia per lo stile, molto ricercato, a partire dalla scelta di un lessico che contribuisce a giocare sui piani di eleganza, nobiltà (non di sangue, certo, ma l'atmosfera ha il suo perché) e intrigo. Ho molto apprezzato anche il richiamo al mito di Medea. Mi chiedo proprio se sarà profetico nel rapporto tra Cassandra (anche la scelta di questo nome è significativa)/Emily e Alexander. Sono incuriosita anche dalle figure di Roman e di Jefferson... Mi chiedo proprio cosa avrai in serbo! Intanto, assolutamente seguite!! 💖

13/08/20, ore 21:00

Ciao cara, sono qui per lo scambio.
Questo primo capitolo mi è piaciuto davvero molto.
Ho faticato però a inquadrarlo storicamente: il nomignolo de la duchessa mi ha tratta in inganno, pensando si trattasse di un racconto storico, e invece mi sa che è molto più moderno di quanto io non abbia pensato!
Emily/Cassandra è un bel personaggio, ambiguo e poco chiaro, che si maschera dietro ad una figura "dura" ed eterea.
Bellissimo personaggio! Mi sa di cattivo, di antagonista più precisamente. Favoloso, davvero.
Sicuramente leggerò tutta la storia perché ormai mi hai messo addosso una curiosità da manuale.
Lui invece è un personaggio inizialmente più facile da definire, salvo poi capovolgersi la situazione davanti al caminetto. La classica acqua cheta.
Non ci dai un quadro chiaro della situazione, ci spingi ad andare avanti, stimolando la curiosità con pochi indizi.
A parte l'ambiguità dosata in maniera molto intelligente e scaltra nei due personaggi principali, non posso dirti molto a riguardo.
Non ho notato errori e questo primo capitolo mi è piaciuto molto.
Fa tanto "episodio pilota" di una serie tv, quando lasciano molti punti di domanda da sciogliere.
Credo questo sia un'ottimo espediente per accrescere la curiosità nei lettori e far sì che proseguano.
E poi, sinceramente, non vedo l'ora di leggere la parte Thriller del racconto.
Lo metto nei seguiti e ti auguro una buona serata!

- A.

28/07/20, ore 12:32

Buongiorno! Eccomi per lo scambio del Giardino ^^
Questa tua storia mi ha incuriosita fin dall'introduzione, così misteriosa e originale. È stata una vera e propria scoperta! E la cosa migliore è che, proprio grazie a questo alone di mistero, mi ero creata in testa un'immagine della duchessa che poi è stata completamente smontata una volta letto il capitolo. Risultato: un fantastico effetto sorpresa! La descrizione della duchessa, il cui nome si è scoperto essere Emily, mi ha veramente spiazzata e affascinata allo stesso tempo. Il suo accompagnatore, la sua vestaglia e il fatto di essere a piedi nudi, sono tutti elementi che hanno un chè di orientaleggiante e creano un curioso accostamento con le pareti affrescate in stile classico del suo palazzo.
In più la duchessa sembra avere un passato con Alexander e non uno dei migliori. Forse è stata tradita, delusa in qualche modo, e ora cerca vendetta. Sembra proprio che ci stia riuscendo! Finalmente la persona che l'ha abbandonata è tornata a chiedere il suo aiuto e questa volta sembra sarà lei a voltare le spalle ad Alexander. Questa dinamica mi incuriosisce molto! Si sà, la vendetta alla fine non sempre ci dà quel sesno di soddisfazione a cui aneliamo, anzi...
All'originalità della trama e dei personaggi si aggiunge il tuo stile di scrittura scorrevole e pulito. È stato un vero piacere leggere questo capitolo. Mi è volato in un attimo mentre mi perdevo tra le parole!
Complimenti davvero!
Mi hai proprio incuriosita e spero di tornare presto a leggere il seguito!
Alla prossima~

Misa

14/06/20, ore 03:17

Tu scrivi davvero molto bene.
Sono molto lieto di aver fatto questo scambio.
Non c'è una parola fuori posto, non c'è una ripetizione di troppo, un errore di sintassi, niente.
Sai come creare l'atmosfera con le parole.
Ma la cosa che più ti invidio è il ritmo della narrazione.
Io scrivo a scatti, con frasi ora brevi, ora lunghe.
Posso descrivere bene, fare battute o introdurre colpi di scena, ma il ritmo dei periodi sarà sempre sincopato e zoppicante.
Tu, invece... Leggere i periodi che scrivi è un piacere anche solo per il ritmo che hanno.

Ed ora veniamo alle critiche costruttive.
La prima metà del capitolo è un po'lenta.
Fino alla scena della sala da pranzo non succede granchè.
Se vuoi che i tuoi racconti siano veramente perfetti, devi saper colpire il lettore fino dalle righe iniziali.
Io non ne sono capace, ma a te manca veramente poco per raggiungere la perfezione.

Ti segnalo un paio di errori di battitura che ho trovato.

"ma ci sono che" al posto di "ma ci sono cose che".

"lo schiena dritta." invece di "la schiena".

Mi piacciono tutti i personaggi, soprattutto la Duchessa, ma temo che sia tutta chiacchiere e distintivo.
Non sono certo che abbia le palle di vendicarsi. Secondo me si rimetterà assieme al suo ex.