Thoughts and sighs
di Duchessa712

18/01/20, ore 15:19

Allora, mi piace molto questo piccolo momento. Molto introspettivo e triste.
André è morto e Oscar fa i conti con ciò che dovrà affrontare.
Impossibile spiegare ai suoi soldati chi è la regina, fare capire loro le sue paure, le sue incertezze.
Personalmente penso che Oscar abbia tradito la regina quando ha lasciato la Guardia reale.
Sapeva che la regina era odiata, che il cavaliere nero non era stata una parentesi romantica, eppure ha voltato le spalle a tutto.
Oscar ora è sola, senza André e sa che gli ordini che darà saranno un colpo definitivo a ciò che la legava alla regina.
Uno scritto emozionante.
❤❤❤

17/01/20, ore 17:08

Ciò Duchessa712. In questo scritto siamo alle porte della presa della Bastiglia e tutto gli argini stanno per essere sfondati,sia fisici che ideologici. In questo contesto si evince il rapporto fra Oscar e la Regina,da un grande amicizia ad un tradimento,perché Oscar segue il suo uomo e perché Maria Antonietta non ha ascoltato i consigli dell'amica. In questa one shot si evince quel che è stato fra le due, quel che è e quello che sarà. Tutte due accomunate dalla morte,gloriosa per Oscar ed anche liberatoria,drammatica per la Regina. Un rapporto il loro particolare e dalle tante sfumature,che mi ha fatto piacere leggere. Una saluto. :)

17/01/20, ore 13:35

La dolorosa fine di un'amicizia tra due donne sventurate. Molto toccante.

17/01/20, ore 12:41

Gentile Autrice, pensieri molto profondi e quanto mai consapevoli di una Oscar che ha già deciso del suo destino nel momento in cui insieme ad André si era unita con i suoi soldati per combattere contro la monarchia e rendere gli uomini tutti di poter essere uguali, liberi da un potere che li soggiogava. Ora Oscar è rimasta sola con il solo desiderio di riunirsi ad André che lei sa la sta aspettando da sempre, ma impossibile per lei non pensare a quello che è stata la sua vita in funzione delle persone che ha incontrato e che tanto hanno inciso sulle sue decisioni fino ad arrivare a combattere contro quella che è stata per molti anni la sua migliore amica, che però in questo frangente non ha voluto dare ascolto alle parole accorate che le venivano rivolte. Maria Antonietta, la regina di Francia che si è sempre sentita straniera in terra straniera, osannata solo da quelli che da lei volevano ottenere qualcosa, salvo poi rimanere sola quando il destino fatto anche da sue scelte si è abbattuto su di lei e sulla sua famiglia. Il ricordo di Oscar sfiora anche il delfino, prematuramente morto, che non ha fortunatamente visto quali vicissitudini avrebbero dovuto vivere i suoi famigliari, quel bambino su cui il popolo intero faceva affidamento per migliorare un intero regno. Oscar, che ora si trova fra i soldati della guardia, non sa come poter spiegare chi sia stata veramente la regina, con le sue difficoltà e le pressioni ricevute per il ruolo che ricopriva, i suoi uomini, che si sono arruolati per poter mangiare e dare un sostegno alle loro famiglie, non riuscirebbero a capire perché il popolo viva nelle disastrose condizioni in cui versa, gettato da una famiglia reale che poco ha pensato al bene del suo popolo. Solo lei ha conosciuto la famiglia reale e nonostante la lunga frequentazione ha deciso di abbandonarla non riuscendo a scalfire quella corazza che la regina, con la quale aveva tentato un confronto, si era costruita, sapendo che prima o poi anche lei sarebbe stata costretta a pagare il conto del suo operato. L’unica speranza che alberga nel cuore di Oscar nei confronti della sua amica e della sua regina è che lei sia in grado di sopportare ciò che si sta preparando per lei, con l’orgoglio e la dignità che l’hanno sempre contraddistinta e che le era stato insegnato dall’imperatrice sua madre. Un momento toccante dove Osar ripercorre con la mente e con il cuore l’affetto per la sua regina e sua amica. Bel componimento. Un saluto e spero di poterti leggere nuovamente.

17/01/20, ore 09:32

Ho letto la tua presentazione di profilo, come ho letto questa breve storia, molto intensa,delicata e profonda. Anche a me colpi' molto il " tradimento " di Oscar dopo vent'anni di fedeltà e amicizia. Però Maria Antonietta fu intransigente e sorda ad ogni buon consiglio, si fece traviare da cortigiani e cortigiane senza scrupoli. Alla fine fu un bene la morte di Oscar, non avrebbe potuto reggere,impotente, all' orrore perpetrato contro Maria Antonietta, Luigi e i loro figli Benvenuta fra noi e brava.