Illusione d'amore
di pampa98

28/05/20, ore 00:16

Recensione premio per essere la seconda classificata al contest "The Archers" con la storia "Lorichetto blu" torna a volare

Allora, eccomi qua, come dici tu, depressa dopo aver ascoltato la canzone.
Quando leggo le song-fic mi piace sempre ascoltare le canzoni altrimenti è come leggerle a metà. Anche in questa storia c'è introspezione, sempre del personaggio di Jaimie. Lo troviamo dopo il primo bacio con Brienne, dopo che è diventata cavaliere, e vediamo come lui abbia desiderato amarla con tutto sè stesso, per liberarsi di colui che è stato 'un Lannister'. Eppure... tante volte ha provato a cambiare e tutte quante è poi tornato da Cersei. E così anche questa volta non può farne a meno, 'se non lei (Brienne) allora chi? Cersei."
Fa male, non amare qualcuno che merita quell'amore.
Fa male amare qualcuno che forse non lo merita, ma che ricambia e ti ama nello stesso modo ingiusto, malato e doloroso.
Va bene, si è capito che ho percepito l'angst?
Anche la coerenza con la canzone è palpabile, con le frasi riportate in corsivo ma anche con le altre all'interno del testo.
Molto triste.
Io ho apprezzato la coppia ma non tanto da shipparli, ma nemmeno a me è piaciuto come epilogo. Sarebbe stato di gran lunga meglio un endgame o una motivazione più importante per il ritorno di Jamie a Città del Re.
Eh vabbe, questo finale ci ha lasciato non pochi amari in bocca.
Alla prossima,
Marika

19/01/20, ore 15:30

Ciao Pampa, interessante quanto impietoso questo ritratto che hai fatto di Jamie che si sente costretto a lasciare Brienne dopo averle donato una notte che per lei è stata sicuramente di amore, ma per lui a fronte di questo pensiero forse non proprio. Nella serie finale Jamie aveva fatto tanto per arrivare a combattere la battaglia delle battaglie, aveva voluto strenuamente con tutte le sue forse allontanarsi da Cersei e da quella che gli era parsa follia pura e ormai non più controllabile, in quanto lei, la regina, nel suo delirio di onnipotenza non lo stava più ad ascoltare come non ascoltava più nessuno che non la pensasse come lei. Si era reso conto, con stupore e anche un poco di smarrimento, di aver perso il suo ascendente su di lei, ma probabilmente lo aveva smarrito tanto tempo prima senza nemmeno accorgersene. E così aveva deciso di recarsi a Nord forse sperando che i destini di tutti potessero cambiare, che qualcuno potesse ascoltare la sua voce, ma inconsciamente sperava di trovare una nuova speranza per se stesso. L’aver incontrato Brienne lo ha fatto sentire per un momento di nuovo al centro del mondo di qualcuno, la sua serietà ma anche la sua incrollabile fede verso il suo possibile cambiamento avevano dato a Jamie nuovo carbuante per tentare la via per modificare la sua vita ed il suo intero essere, Brienne sembrava la persona pronta ad accogliere lui come uomo con tutte le difficoltà del caso e con tutte le insicurezze che si portava dietro. Brienne che lo conosceva e in lui aveva visto qualcosa, e forse nel corso del tempo lo aveva studiato fino a farsi un’idea precisa di che tipo di uomo fosse andando così in profondità che probabilmente neanche lui stesso ci era mai riuscito. Ora avrebbe potuto vivere una vita per se stesso da condividere con qualcuno che lo stimava e lo amava per ciò che era. Poi l’arrivo di quella lettera ha di nuovo messo in discussione tutto. Possibile che non fosse davvero convinto del passo che aveva fatto abbandonando Approdo del re e sua sorella? Possibile poter ancora credere che solo Cersei fosse la persona unica da amare venendone ricambiato? E allora perché illudere Brienne comprendendo che allontanandosi da lei le avrebbe spezzato il cuore? Nella serie tv i due personaggi sono stati trattati in questo frangente con troppa superficialità inficiando tutto il perscorso fatto nel corso dell’intera saga, non considerando la profondità acquisita e lo sviluppo delle loro personalità così tanto sfaccettate. Tu in questo quadro hai cercato di dare una parvenza di logica nel comportamento tenuto da Jamie che ha compreso di essere inadatto ad amare Brienne, di essersi illuso e non potendo amarla come era giusto che fosse amata perché lo meritava, ha preferito lasciarla sola a macerare nel suo dolore, sparendo dalla sua vista e sperando di sparire anche dal suo cuore. Interessante approfondimento su due personaggi che avrebbero potuto insieme modificare il corso della storia a mio modesto avviso. Un caro saluto e spero di rileggerti prossimamente.