Night Shines
di EnZo89

23/05/20, ore 23:49

Ciao Enzo,
è strano che sia io a recensire, eh?
Mi sono presa una pausa dallo studio ed eccomi qui.
L'incipit di base è interessante: sconforto, paura. Cosa le succede a Judy? Perde la fiducia in se stessa. In tutti gli sforzi fatti, il tempo perso a rincorrere qualcosa di tanto difficile... brutta storia.
Ma il motivo di questa perdita di fiducia non ci è molto chiaro, qui. Un caso finito male? Una ramanzina particolarmente dura da digerire? Cosa l'ha spinta a perdere il suo ottimismo? Per non dircelo, probabilmente non ci interessa. Non è quello il punto cruciale, forse.
Ma soprattutto, ed è qui che sono un poco confusa, cosa ha permesso a Judy di ripartire? Nick, certo. Ma cosa, di Nick, le ha permesso di cacciar via questa tristezza?
Non riesco a capire in maniera chiara cosa sia scattato, nella coniglietta, quando ha visto il suo amico. Forse è una sciocchezza, ma non riesco a cogliere il fulcro. Posso chiederti delucidazioni?
Per il resto, mi piace molto la struttura. Vedere un personaggio solitamente tanto positivo in un momento di sconforto... te lo fa apprezzare di più. Te lo rende più "umano", più vicino alla realtà. Nemmeno i più forti sono esenti dalle cadute. Ma questo concetto, lo hai visto, a me piace tanto!

Un piccolo consiglio: prova a descrivere, le emozioni, senza dirle. Mi spiego: prova a farle trasparire dai gesti, piuttosto che descriverle. Credo tu possa ottenere un risultato meno trasparente, ma più efficace! Ti saluto!

Amelie

24/01/20, ore 19:17

A quanto pare, sei riuscito a conseguire una certa specializzazione nella scrittura di one-shot. Non è così, mio caro Enzo?
Battute a parte, sei riuscito a tirare giù una storia breve, ma densa di contenuti molto interessanti.
Judy ha imparato sulla propria pelliccia che, nella realtà, le buone intenzioni e la determinazione nel raggiungere un determinato obiettivo non sempre sono sufficienti a realizzare i propri sogni, soprattutto se ti ritrovi a sbattere contro pregiudizi ben consolidati nelle menti altrui.
La povera coniglietta ha dato fondo a tutte le sue energie, sia fisiche sia psicologiche, ma non è bastato e ora non può fare altro che vagare tristemente sotto le luci di Zootropolis in preda allo scoramento e alla delusione.
Eppure… non tutto il male è venuto a nuocere. In questa storia, è riuscita a stringere un legame con Nick. Un legame che, alla luce degli eventi, si è rivelato una vera e propria ancora di salvezza, perché al contrario di tutti gli altri, Judy è riuscita ad andare oltre i pregiudizi sulle volpi e ad abbracciare i sentimenti che Nick prova per lei.
Adesso la volpe e la coniglietta non possono fare altro che farsi forza l’un l’altra e andare incontro al destino – e a tutti i tiri mancini che esso tirerà loro addosso! – con rinnovata fiducia e con la forza dei loro sentimenti sinceri.
Ancora una volta, hai dimostrato come possa bastare una canzone e appena un pizzico di ispirazione per dare vita a una storia capace di attirare l’attenzione dei lettori. Ottimo lavoro!

Dario

20/01/20, ore 17:34

Ciao, amico mio 😆
Eccomi ... un po' in ritardo, ma sono arrivato 😥
L'importante, dopotutto, è questo no ? 😂

Spero che tu stia bene e che abbia passato delle buone feste 😊
Inoltre, voglio augurarti CON TUTTO IL CUORE, che questo 2020 riesca a regalarti e a donarti quelle gioie e quelle soddisfazioni che il 2019 non ti ha portato, purtroppo ... visto quello che hai avuto modo di raccontarmi 😢 (e, apro piccola parentesi, grazie per aver parlato con uno "sconosciuto" dei tuoi fatti personali ... lo reputo come una GRANDE E CHIARA DIMOSTRAZIONE DI FIDUCIA E AMICIZIA 😊)

Tu continua a tenere duro e non ti fermare
Anche se dovessi cadere, fatti aiutare dalle persone che ti sono vicino e che ti vogliono VERAMENTE BENE, e riprendi la tua corsa ... finché non taglierai il traguardo 💪💪

Prima di passare alla recensione di questa tua corta, ma CARICA DI EMOZIONI E SENTIMENTI, one-shot ... devo farti i complimenti
Non tanto per la storia in sè (che, ripeto, è ME-RA-VI-GLIO-SA) ma per il fatto che, appena hai l'ispirazione giusta, riesci a scrivere una storia ... anche corta ... ma che sappia EMOZIONARE
Bravo davvero 😊

Passando alla tua one-shot ...
Sai ... non so perché ... ma, leggendola, mi è tornata subito alla mente la TOCCANTE IMMAGINE DELLA FUNIVIA dove Nick si apre con Judy, raccontandole del suo passato
E, arrivato alla fine della storia, ho constatato che ha quasi la stessa identica linea guida di quella scena ... con i ruoli dei personaggi invertiti, però 😂

Judy, per così dire, si era lanciata a capofitto dentro a un'impresa che sembrava IMPOSSIBILE: diventare un agente di polizia, nonostante fosse un coniglio (mammifero considerato da tutti come un gran fifone)
Si è addentrata, senza neanche pensarci due volte, dentro all'oscurità e ai pregiudizi del mondo che la circondava, pensando e credendo di poter vincere ... peccato non sia stato così 😢

Alla fine, ha dovuto fare i conti con la CRUDA realtà
E, mentre se ne stava seduta su quella fredda e solitaria panchina di quel parco, chiedendosi: cosa avesse sbagliato o perché il mondo ERA COSÌ DIVERSO da quello che le avevano fatto sempre credere, emarginando mammiferi come lei e prima che le tenebre la circondassero pian piano, per farla diventare una parte dell'oscurità ... come se non fosse mai esistita ... eccolo là ... IL FARO DELLA SPERANZA ... LA LUCE CHE L'HA GUIDATA FUORI DALLE TENEBRE

Alla fine, non sono servite un milione di parole ... è bastato solo un semplice abbraccio ... per cancellare tutto, rialzarsi e ricominciare a combattere per ciò in cui si crede, sapendo di avere accanto a te un mammifero CHE TI VUOLE VERAMENTE BENE 😊❤

Breve ... ma intensa
Bravo davvero 💪

E, dopo questa piccola chicca, aspetto il seguito delle tue due long, eh 😂
A parte gli scherzi, fai calma e prenditi TUTTO IL TEMPO DEL MONDO 😉

Un salutone, amico mio

J. Conrard

20/01/20, ore 12:30

Ehila', carissimo!!
Bentornato!! Come va?
Una storia breve, molto semplice. Ma comunque toccante.
Eh, si. Il fascino delle luci della citta' ha qualcosa di davvero particolare e difficile da spiegare. E da sempre ispira gli scrittori e i poeti.
E ne so qualcosa, vivendo in quel di Milano. Le sue luci della sera e della notte sono sempre magiche. Nonostante l'inquinamento, la sporcizia e la delinquenza.
La scena che descrivi mi fa ricordare l'ormai leggendaria sequenza sotto al ponte, dove Judy e Nick si riappacificano.
Prima di quel momento...forse abbiamo assistito all'unico caso in cui la protagonista, sempre determinata e sicura di se', mostra segni di cedimento e rigetto nei suoi confronti.
Un altro, al suo posto, si sarebbe goduto l'improvvisa popolarita' e l'avrebbe sfruttata per fare carriera.
Ma lei no. Non si perdona dei disordini che sono scoppiati in seguito al ritrovamento dei mammiferi scomparsi.
La nostra coniglietta e' la prima giudice, nei suoi confronti. Ed e' spietata.
Ma e' chiaro che qui si tratta di un contesto totalmente differente.
Qui sembra proprio che Judy non ce l'abbia fatta, a realizzare il suo sogno.
Si e' messa in gioco, ha abbandonato tutto, eppure...non e' bastato.
Succede, purtroppo. E non ci si puo' fare niente. Ma fa male, inutile negarlo.
Ma i suoi sforzi non sono stati vani. Qualcosa e' successo lo stesso. Qualcosa e' cambiato.
Qualcuno e' arrivato.
Non si sa cosa accadra', ora.
Sara' diverso da come Judy aveva immaginato, questo e' sicuro.
Sara' migliore? Sara' peggiore?
Chissa'.
Una cosa e' certa: non sara' piu' sola, da ora in poi.
Qualunque cosa accadra'...l'affronteranno insieme.
E forse sta tutto qui, il segreto.
Non importa cosa ci si ritrova a dover fare, nella vita. Quanto con chi lo fai.
Conta chi ti ritrovi a fianco.
Bellissimo racconto, complimenti e alla prossima!

See ya!!

Roberto

19/01/20, ore 20:10

Ciao vecchio mio, come va?

Vedo che, nonostante due long in corso, ci dai comunque dentro con le OS, bravo davvero.

Bella, perchè qui vediamo una Judy che, nonostante tutto, ha fallito, magari qua non c'era Nick con lei alla funivia o semplicemente non si è intromesso, magari è successo prima o magari dopo, ma importa poco, perchè l'importante è che comunque al momento giusto capita li proprio quella volpe, a consolarla e farle tornare il sorriso, magari non è riuscita a realizzare il suo sogno, ma sicuramente ora sa di avere qualcuno su cui poter contare.

Mi è piaciuta, complimenti e alla prossima
Davide