Se la vita ci dividerà, troverò un modo per tornare da te
di Ayumu Ena

20/03/20, ore 17:52

Questa è un po' un colpo al cuore, e non so bene cosa dire.
Anche per Clint hai scelto l'uomo e non lo spietato arciere in grado di stroncare una vita dopo l'altra. E hai scelto di mostrarlo incastrato in lei, faccia della sua stessa medaglia, un volto dalle mille e più maschere che alla fine crollano tutte in nome del tanto bistrattato cuore.
Se lei muore, se si sacrifica – lei, cresciuta a pane e sopravvivenza a ogni costo –, è solo per rispondere alle ragioni del cuore, che siano affetto smodato o amore non ha granché importanza, in fin dei conti.
Ammetto di essere tra coloro cui non è che sia andato tanto giù il fatto che Clint avesse una famiglia, ho sempre pensato che il legame tra lui e Nat andasse oltre l'amicizia e si avvicinasse molto all'amore, ragion per cui sono ben felice di immergermi nella tua interpretazione di questo rapporto.
Ancora complimenti, ormai sono ripetitiva!

20/03/20, ore 13:19

E qui c'è Tony.
Interessante la scelta del momento, uno dei rari in cui l'egocentrico Tony Stark è costretto a mettere via la maschera e a mostrare le proprie debolezze.
Ho sempre creduto che si sia odiato per essere caduto vittima di una simile illusione, per essersi esposto proprio a causa di fragilità non fisiche, ma emotive. Anche in questo caso, il titolo riesce a schiudere un mondo, a essere estremamente giusto per il testo cui si riferisce: incubo – e mi chiedo se sia più incubo l'incubo in sé o la scoperta di avere un lato frangibile.
Mi piace molto il climax che hai costruito, che inizia con lo scettro di Loki a rappresentare la vittoria e termina con una frase spietata a rappresentare la sconfitta totale.
Inoltre, in quel Avresti potuto fare di più sei riuscita a riassumere una delle caratteristiche più rilevanti del personaggio, vale a dire il suo addossarsi la responsabilità del leader, che non solo accentra attenzione, ma è anche colui che deve garantire la sopravvivenza degli altri, la buona riuscita dei piani.
Anche qui, in cento parole hai sintetizzato un mondo.
Bravissima e alla prossima!

20/03/20, ore 13:12

Steve.
In cento parole ho rivisto quel ragazzo troppo gracile al tempo stesso troppo forte che ha conquistato il suo posto del mondo grazie al coraggio, alla determinazione e alla lealtà. Non poteva che essere lui, Capitan America.
Mi è piaciuto molto il titolo della drabble, perché il fango è letteralmente il luogo dove è stato costretto a sguazzare per anni, dove sguazza anche ora, ma ora ha un obiettivo per farlo, vuole sguazzarci, perché farlo è finalmente un modo per dimostrare di poterci essere, di essere qualcosa di più di un ragazzo troppo magro e troppo fragile per lottare.
Mi hai ricordata la scena della granata, dove Steve dimostra a tutti che per vincere le guerre non è sufficiente la sola prestanza fisica, sono necessari dedizione e coraggio, ma soprattutto spirito si sacrificio – una dote che lo ha accompagnato per tutta la vita.
Bravissima, anche questo secondo capitolo mi è piaciuto tanto!

17/03/20, ore 19:15

Sono stata attirata nel vedere che c'erano Bucky e Steve e nonostante Tony non sia un personaggio che mi interessa approfondire, devo dirti che questa drabble qui è davvero bellissima e fra queste cinque per ora la mia preferita, complimenti: la parte sul laccio emostatico ti è venuta benissimo e mi è piaciuta un sacco l'immagine che hai creato e la frase finale, quel avresti potuto fare di più: stupendo :)
Anche le altre drabble sono carine, ben curate, ma questa qui mi è piaciuta un sacco :)

08/03/20, ore 15:06

Ciao! ho il piccolo vizio di andare quasi sempre a sbirciare le storie di chi mi recensisce, e mi sono resa conto che questa era nella lista da commentare già dalla sua prima pubblicazione, quindi ho colto la palla al balzo :)
Come te, anch'io vedo principalmente la stucky come bromance e profondo rapporto fraterno, nonostante non disdegni eventuali altre implicazioni se ben argomentate.
Qui questo rapporto emerge con nitidezza, e non sai quanto apprezzo il fatto che tu abbia modificato il canone. Per quanto intesa come "lieto fine", la conclusione per Steve mi ha lasciato l'amaro in bocca. Sia perché contrapposta a una famiglia in lutto per la scomparsa ancora fresca di Tony, sia perché, in effetti, si evince che abbia preferito Peggy a Bucky, nonostante lei fosse diventata una donna realizzata e felice anche senza di lui; e lui e Bucky, di fatto suo fratello fratello, si fossero invece cercati per decenni. Non so, personalmente l'ho trovata una scelta un po' scialba e irrispettosa di entrambi questi personaggi e affetti fondamentali per Steve.
Quindi, appunto, apprezzo moltissimo la rielaborazione, meravigliosamente espressa in così poche parole accuratamente scelte. Ho amato molto l'immagine delle "iridi glauche" di Bucky, l'ho trovata molto evocativa nel suo trasmettere una sfumatura di saggezza adatta a qualcuno che, dopotutto, ha quasi cent'anni. E la promessa finale è perfetta, riecheggia la prima che si sono scambiati e lascia sperare che non verrà infranta, mai.

Questa prima drabble mi ha convinta, così come tutte le altre che hai pubblicato finora. Ti faccio i complimenti, e cercherò di passare presto anche lì :)
Un caro saluto e alla prossima,

-Light-

03/03/20, ore 12:20

Ho inserito questa raccolta tra le seguite giorni fa, finalmente riesco a dedicarle il tempo che merita.
Le altre drabbles non le ho ancora lette, ma questa l'avrò riletta un'infinità di volte, e non solo perché mi è piaciuta tanto, ma anche perché hai praticamente messo in scena il finale che avrei voluto anche io.
Come te, vedo in Steve e Bucky un'amicizia gigantesca, che ha superato ostacoli infiniti, che appartiene a due persone che conoscono tutto l'uno dell'altro. Insomma, un'amicizia fraterna, un legame che non è corruttibile. Di conseguenza, saperli separati in un due linee temporali diverse e parallele mi ha più che intristita – mi è parso che ogni singolo sforzo fatto da entrambi per ritrovarsi venisse vanificato in un gesto –, se il Capitano appartiene a quel tempo, allora Bucky avrebbe dovuto seguirlo.
Leggere la tua storia, quindi, è stata una ventata d'aria fresca. Vederlo ritornare e vedere Bucky tornare a respirare è stato così bello che, davvero, vorrei fosse questa la versione canon!
Sam, devo ammetterlo, è un personaggio che mi piace molto e trovo sia un buon amico e un valido alleato per Steve, però lo trovo sempre di troppo quando c'è Bucky, anche perché mi ha sempre dato l'impressione che – sotto sotto – invidiasse non poco il legame condiviso dal Soldato d'Inverno col Capitano. E anche qui mi ha suscitato questa sensazione di troppo – mentre lui ha bisogno di porre domande, agli altri due è sufficiente uno sguardo, un contrasto che mi è piaciuto tanto.
La conclusione della drabble è meravigliosa e molto impattante, con in risalto la parola promessa che sancisce un per sempre nel lessico di Steve, che non ammette passi indietro.
Concludendo prima di annoiarti, grazie per aver scritto di questa piccola perla!
Spero di riuscire a proseguire la lettura al più presto, quindi a risentirci!

Un abbraccio,
Rosmary
(Recensione modificata il 03/03/2020 - 12:23 pm)

09/02/20, ore 21:06

Ciao Ayu! Sempre bello trovare tue nuove storie!

Questa prima drabble fa bene e male al cuore, prima di tutto perché è scritta benissimo, secondo perché parla di Bucky e di Steve, e terzo perché è ambientata durante il finale di Endgame, il che implica amore e lacrime da sé.

Spero di leggere presto il prossimo capitolo.

Alla prossima,

Ale