Studi di Anatomia
di T612

13/02/20, ore 18:07

Carissima! Eccomi qui, puntuale come un orologio svizzero… per ora. Lo sai che probabilmente mi perderò strada facendo, ma l'importante è crederci :’)

Me ne hai parlato, ci ho elucubrato, l’ho aspettato… e finalmente eccolo qua, questo progetto mastodontico che, già da questo prologo, tradisce le sue fattezze mostruosamente giganti (e pure mostruose, se consideriamo la “bella gente” che vi è coinvolta fino al collo).

Come ti ho accennato, il veder nominare fin da subito Kobik mi ha spiazzata: ero convintissima, al 100%, di stare leggendo una sorta di “introduzione anatomica” riferita a Natasha, in chissà quale meandro della sua esistenza travagliata… e invece! Sono rimasta piacevolmente sorpresa da questo risvolto, e ho apprezzato tutte le varie sequenze “ricapitolative” filtrate dagli occhi di una bambina di quattro anni aliena che non ha molta dimestichezza né con gli umani, né con le emozioni, né con gli intrighi politici. Il velo infantile sotto il quale hai posto ogni evento galleggia in un limbo tra il rassicurante, sapendo che non è esposta in modo diretto a tutti gli orrori che ha attorno, e il profondamente disturbante, appunto perché chi legge è invece consapevole di ciò che si sta raccontando (la scena di Anya mi ha causato un brivido).
Comunque, per sdrammatizzare un po’ il tutto: mi sono sentita un po’ come Kronk che dice “i conti tornano” nel corso di tutta lettura, riconoscendo gli avvenimenti salienti citati e vedendoli distorti, senza per questo essere resi irriconoscibili. Menzione d'onore per Zemo vincitore del premio "tutore dell'anno".

Non avrei mai creduto di poterlo dire, ma Alexei, un po’, mi era mancato <3 Certo, è sull’orlo della pazzia e probabilmente tra poco vi scivolerà, ma per ora lo apprezzo nelle vesti di “patrigno” un po’ burbero, mezzo alcolizzato e con una vena di fiele lunga un miglio nei confronti di James. E comprensibilmente, direi, ma si sa: “chi è causa del suo mal…”. Mikhail è un’aggiunta interessante, paradossale al punto giusto (me la prendo con la Marvel per queste fantastiche trovate ai confini della realtà, non certo con te) e che evita di diventare macchietta grazie alle interazioni non scontate in cui l'hai inserito, risultando quasi meno orso di Alexei stesso, tra l’altro :’)

Ho trovato calzanti tutte le “attribuzioni fiabesche” secondo le quali a Kobik viene imposto di vedere il mondo, e ammetto che smaniavo già da mesi per vedere Natasha e James nei panni della Ballerina e il Soldatino di Stagno <3 Sogni (un po’ sadici) che diventano realtà, insomma. E punti bonus per le varie citazioni disneyane, ho il sospetto che siano solo l’inizio di una lunga serie <3

Non posso far altro che rimanere in attesa, consapevole che alla fine (sarà davvero la fine?) di questo PM4 dovrò probabilmente spellarmi le mani in applausi. Oh, e aspetto impaziente l’entrata in scena del tachicardico, ovviamente ;)

Se damo ‘na punta tra du’ settimane, chicca <3

-Light-

P.S. L’Uomo di Latta mi fa sapere dall’armadio in cui è segregato che ritira ufficialmente le denunce per diffamazione, ma che al prossimo sgarro dispiegherà le sue schiere di legali :’D