Ali d'Angelo
di Baudelaire

21/03/21, ore 00:08

Questa one shot incredibile me l'ero clamorosamente persa! Ti chiedo scusa e corro ai ripari. Bellissima e dolorosa. Oscar dapprima non riesce a credere che André sia morto, poi dopo che il suo cuore è morto con lui, decide di portare a termine quanto iniziato con lui, per poi anelare al ricongiungimento nell'eternità. Chapeau.

26/02/20, ore 13:06

Sicuramente il momento più straziante della storia di Oscar e Andrè. Il tormento di lei per essere sopravvissuta quell' unica notte ad Andrè è atroce. La disperazione inconsolabile di un amore che non può più essere vissuto è una piaga assurda che non riesce a sopportare. La Bastiglia arriva come una liberazione, un sollevo, la possibilità di ritrovare l' amore disperato e inconsolabile nella morte. Che adesso appare calda e luminosa perché c'è lui. Le parole di Alain cadono nel vuoto, c'è solo la supplica al suo amato di attenderla, per poi volare insieme come due angeli indivisibili nel loro amore aterno. Baudelaire, magnifica autrice di un testo splendido.

19/02/20, ore 09:22

Carissima Baudelaire,
Credo che sia la prima volta che mi accingo a leggere una storia scritta da te, pertanto ancora non ci conoscevamo, ma dopo aver letto ciò che hai prodotto, posso confessarti che se mi dovesse capitare di leggere qualche altro tuo scritto, in futuro, lo farò più che volentieri.
Hai descritto in maniera molto poetica e toccante un argomento colmo di dolore e sofferenza che sono riuscita a percepire tramite i pensieri stanchi e disperati di Oscar mentre, per l'ultima volta, stringeva la mano del suo amato André mentre quest'ultimo la stava abbandonando per sempre.
E poi ancora quel dolore straziante è tornato a farsi prepotente sui gradini di quella chiesetta dove il corpo esanime di André è stato messo a riposare: si è percepita tutta la sofferenza e tutto il peso che gravava sul cuore di Oscar, ormai stanco di vivere e di combattere.
Si preannuncia la triste fine che farà la nostra amata eroina mentre, per l'ultima volta, si accinge a combattere nella battaglia per la libertà del popolo parigino.
Complimenti, davvero, per questo tuo scritto toccante e tanto introspettivo.
Spero di poter leggere qualche altra tua creazione in futuro, mi farebbe più che piacere.
Per adesso, ti auguro di trascorrere una buona giornata, alla prossima! :)

17/02/20, ore 13:36

Ciao Baudelaire, bentornata, la tua è una bellissima lirica suddivisa in due parti, impossibile non commuoversi rivedendo con gli occhi della mente la terribile puntata 39 che tu hai mirabilmente rivisto in chiave poetica.
Il vento che si ferma, le mani orfane, il silenzio e lo sgomento attorno,tutto mi ricorda la straziante scena dell' addio ad André.
La seconda parte è più di fantasia ma non meno coinvolgente.
Immagini il pensiero di Oscar e l' imminente presa della Bastiglia in cui, in un certo senso, lei sa di andare a morire e André sarà lì, ad attenderla col suo sorriso più bello.
Eccellente!
(Recensione modificata il 17/02/2020 - 01:37 pm)

16/02/20, ore 17:37

Ciao Baudelaire,
una bella poesia, ti frega che durante la lettura è partita in automatico la splendida e mai digerita scena dell'anime con la disperazione di Oscar..
Azzeccata in particolare la seconda parte in cui lei lo invita ad aspettarla perchè.. beh, conosciamo la sua stella.
Siempre Comandante!

(Recensione modificata il 17/02/2020 - 01:52 am)

16/02/20, ore 16:19

Dirti che ho pianto in ADDIO ANDRÉ è poco, un dolore indescrivibile nel mio piccolo cuore di bambina innamorata dei miei amati...hai descritto questo momento in maniera forse meno ' traumatica ' bentornata tra noi

16/02/20, ore 13:44

Questa è poesia. Il pathos, il dramma, il tormento sono palpabili. La ricerca della speranza di un "noi" nell'altrove è struggente, ogni parola crea emozioni molto forti, André è sempre stato il suo angelo custode, Oscar gli chiede di continuare ad esserlo, di non spiegare subito le sue grandi ali, ma di attenderla per volare insieme verso l'eternità. Chapeau ♥

16/02/20, ore 13:09

E' molto commovente questa lirica che inizia con un "Egli non è più" che ricorda l"Ei fu" di manzoniana memoria e che riassume le ultime ore di vita di Oscar che non avrebbe più rivisto un'intera giornata.
Non so se Oscar fosse consapevole della morte imminente o se la cercasse, almeno a livello razionale (sono un po' dubbiosa sul punto) e le parole usate sono, forse, troppo poetiche e delicate per lei, ma il compito della poesia è quello di trasfigurare la realtà e questo componimento è più poesia che prosa.
Complimenti e bentornata!

16/02/20, ore 00:20

...e niente. Mi salgono le lacrime agli occhi,un nodo in gola...lo stesso nodo di quando,bambina,vidi la prima volta l’anime...una morte dolorosa ma,forse,l’unica che li potesse rendere immortali. Non smetterò mai di dirti quanto sei brava. Sei brava a farmi piangere come a farmi sorridere. Sei,alcune volte,sacra e ,altre,profana ...ma,sicuramente,sai mantenere viva l’attenzione. 👍
(Recensione modificata il 16/02/2020 - 12:22 am)

15/02/20, ore 20:42

Hai fatto bene a decidere di pubblicarla.
È molto triste ,anche perché è stato davvero breve il loro amore che è sfuggito senza saziare il loro cuore.
Non starà da sola a lungo Oscar, come sappiamo,ma ci consola l'immaginario insieme dopo la morte.

15/02/20, ore 19:10

Wow Baudelaire che piacere ritrovarti,hai scritto una storia veramente bella, toccante,drammatica e molto molto intensa. Oscar che vuole raggiungere il suo André,che non ce la fa a vivere senza di lui il suo dolore è straziante. Bravissima Baudelaire!!!

15/02/20, ore 18:48

Bellissima e struggente,devo dire che ĺeggendo,mi sono commossa fino alle lacrime! Continua a scrivere perché  sei molto brava!
lupin3

15/02/20, ore 18:27

Ciao Cristina,
bentornata!
Che dire, un colpo diretto al cuore questo tuo componimento.
Anche se io non ho mai accettato il finale classico dell'anime e per me Oscar e Andrè sono sposati e con bambini ( mi piace pensarne tre, due maschi e una femmina) leggere il tuo breve racconto mi ha fattosalire le lacrime agli occhi.
Si sente tutta la disperazione di una donna che ha sempre amato un uoo ma non ha mai avuto il coraggio di dichiararsi e allora pensa che l'unico modo di essere felici insieme e raggiungerlo. Cosa c'è di più romantico?
Ti invio comunqe presto i disegni che sto preparando, oltre la Oscar in attesa che hai giàvisto in completamento, e anche delle immagini inedite della mia collezione di Oscar e Andrè ( immagini jap) carinissime e super romantiche.
Sempre brava  e sono contenta che sei tornata.

15/02/20, ore 16:56

Leggere di questo episodio è sempre un colpo al cuore; ho ancora nelle orecchie le urla strazianti di Oscar (quelle della versione anni 80) per quell'amore appena scoperto e già perso. Molto toccante, brava!

15/02/20, ore 16:54

Una tormentata, struggente poesia in prosa. La presa di coscienza di Oscar che André non è più, che nonostante le sue suppliche è andato altrove, e quindi di fronte all'ineluttabile la preghiera forte, disperata di attenderla, di tenere ancora chiuse quelle ali d'angelo che spiccheranno il volo solo quando anche lei lo avrà raggiunto, perché è quello, adesso, il suo più ardente e reale desiderio. Meravigliosa, non c'è altro da aggiungere.