Spine
di Madame Grandier

25/09/20, ore 15:57

Carissima Madame Grandier, buongiorno!
Confesso di aver inserito questa tua one shot tra le storie da leggere davvero molto tempo fa, ma solo ieri pomeriggio mi sono accorta di non averla mai letta, ancora mi domando come abbia fatto a sparire dalla mia vista per tutto questo tempo, chissà..
Comunque sia, parlando della tua poesia, vorrei dirti che l'ho trovata davvero molto dolce e profonda.
Le parole, espresse da André nei confronti di Oscar, sono più che sentite e, anzi, ti dirò che sono più che pensate: sembra quasi di essere entrati nella testa di André, perché sono sicura che avrebbe dedicato ad Oscar parole del genere se avesse potuto.
Carissima, grazie per aver condiviso con noi questa poesia davvero molto graziosa e, soprattutto, introspettiva.
Spero di tornare a leggerti al più presto, anche se per il momento ti devo proprio salutare.
Come mio solito, ti auguro di trascorrere una buona giornata e, con l'occasione, ti auguro anche di trascorrere un più che sereno e felice fine settimana, alla prossima! :)

20/02/20, ore 16:53

Sono molto dolci e, allo stesso tempo, profonde le parole di André e, in un certo senso, testimoniano l'intera esistenza di lui, almeno fino a quando non è andato in tilt.

Questo componimento, come prima impressione, mi ha ricordato "La cura" di Franco Battiato.

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie
Dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via
Dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo
Dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai

Ti solleverò dai dolori e dai tuoi sbalzi d'umore
Dalle ossessioni delle tue manie
Supererò le correnti gravitazionali
Lo spazio e la luce per non farti invecchiare

E guarirai da tutte le malattie
Perché sei un essere speciale
Ed io, avrò cura di te

Vagavo per i campi del Tennessee
Come vi ero arrivato, chissà
Non hai fiori bianchi per me?
Più veloci di aquile i miei sogni
Attraversano il mare

Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza
Percorreremo assieme le vie che portano all'essenza
I profumi d'amore inebrieranno i nostri corpi
La bonaccia d'agosto non calmerà i nostri sensi

Tesserò i tuoi capelli come trame di un canto
Conosco le leggi del mondo, e te ne farò dono
Supererò le correnti gravitazionali
Lo spazio e la luce per non farti invecchiare

Ti salverò da ogni malinconia
Perché sei un essere speciale
Ed io avrò cura di te
Io sì, che avrò cura di te

(Recensione modificata il 20/02/2020 - 04:56 pm)

20/02/20, ore 01:01

Dolce, dolce André che non teme di ferirsi con le spine che ricoprono il cuore di Oscar, egli sa che per ogni spina estirpata giungerà nuova consapevolezza e potrà, infine, dormire sonni tranquilli sul suo cuore finalmente libero. Bellissimo, brava.

17/02/20, ore 18:13

Cara Madame Grandièr, bentrovata!
Non sono molto brava a recensire poesie, lo ricordo tutte le volte, perché non è semplice lasciare un commento su pensieri che fermano visioni ed emozioni quali le liriche.
Ma un piccolo pensiero, che purtroppo risulterà banale, devo scrivertelo: hai scandito con piccoli tocchi l‘amore e la speranza, trasformando i dolori dei Nostri due in luce che li salverà a vicenda.
Bellissima.
Tamara Alessandra.

17/02/20, ore 11:44

Cara Madame Grandier, quanto sentimento in questa tua poesia, quanto amore nelle parole accorate di André che è sempre stato pronto ad accogliere il dolore su di sé pur di non far soffrire Oscar. E’ rimasto ferito dalle spine che la circondavano ma ha saputo farne tesoro e ha tentato di trasformarle in una culla entro la quale lei potesse sentirsi protetta. Ha sublimato talmente il suo sentimento da voler condividere il dolore da lei provato per aiutarla ad affrontare le tempeste della sua vita sapendo di avere lui al fianco che mai l’avrebbe abbandonata insieme al suo imperituro amore per lei. Veramente notevole e profonda anche la scansione dei termini utilizzati. Complimenti.

17/02/20, ore 00:54

"Estaré allí para sacudir tu dolor y convertilo en amor". Una misión que fue entregado al único hombre capaz de amar sin medida sin frontera. Un amor limpio y verdadero que no importa si sé lástima con las espinas del corazón de la mujer que ama lo importante es danzar y limpiar todo en ella

17/02/20, ore 00:49

" Una rosa non sarà mai un lilla' " ..André per coglier quella rosa e farla sua,dovette dividere con lei tutte le sue angosce, le sue contraddizioni, anche i suoi sentimenti verso un altro uomo; insomma,dovette farsi male,molto male . Infine morire. Forse perché quella rosa era destinata ad altro destino,il destino degli eroi gloriosi. Bravissima, mi è piaciuta molto, rispecchia in modo verosimile l'animo di André e la sua pena. Un amore assoluto, sublimizzato fino al sacrificio . Grazie 🌹

17/02/20, ore 00:03

Una poesia meravigliosa, un inno all'amore totalizzante e immenso, che non teme di ferirsi, di graffiarsi pur di portare felicità là dove era solo desolazione. Vuole diventare balsamo di tutte le ferite inferte dalla vita caina. Bravissima, molto struggente e intensa.

16/02/20, ore 22:32

Bellissima poesia,bravissima. L'amore di André è proprio questo,totale devozione alla sua donna,sarà sempre lì per lei e con lei. Molto dolce,brava!

16/02/20, ore 22:23

Ma che bella!!
Solo dal grande amore di André poteva nascere una poesia tanto bella. Lui, che per lei è pronto a ferirsi. Lui, che alla fine muore davvero, per lei.
Bella e struggente.
Complimenti.