Si può morire di un amore così immenso?
di LatazzadiTea

Hai fatto benissimo a riportare questa scena del manga. Ci sono delle scene, infatti, delle sfumature e delle emozioni nel manga che nell'anime non sono menzionate. La scena che tu qua hai descritto ci da l'esatta contezza della estrema disperazione di André nella sua consapevolezza che non basterebbero "mille vite" per essere degno di sposare Oscar. Persino la scena d'amore che nel manga avviene nella camera di Oscar è rivestita di un pathos, di una commozione tale che purtroppo, a parer mio, la notte delle lucciole dell 'anime non riesce a raggiungere. Se volevi darci la percezione dell' immensa disperazione di André vinta però dal suo ancor più immenso amore, Brava. Ci sei riuscita!
(Recensione modificata il 20/02/2020 - 11:20 am)

“Si può impazzire d'amore? Si può morire d'amore?
-"Tanto, tanto amore, tanta tanta luce, tanto sole”
[tratto da “ Storia di una Capinera”]

Ciao! Eccomi qui per lo scambio a catena de “Il Giardino”.
Lady Oscar è – e rimarrà sempre – uno dei miei cartoni animati preferiti; non ho mai avuto occasione di leggere il manga, ma non è la prima volta che sento dire quanto lo stesso diverga dall’anime.
Ho trovato saggia la tua decisione di inserire l’avvertimento OOC, e tuttavia mi sembra che, in un momento di estremo strazio, persino l’André “canonico” avrebbe potuto pensare di arrivare a compiere un gesto così drastico: l’amore non corrisposto spesso ottenebra la mente e questo, se congiunto all’angoscia di perdere la vista, nonché all’ipotesi delle nozze di Oscar, può forse giustificare l’idea di un omicidio-suicidio.
Fortunatamente – e in maniera coerente col personaggio, in fondo – André si ferma appena in tempo, allorquando si rammenta di tutta la felicità che stare accanto ad Oscar gli ha comunque procurato.
È stato un piacere!
A presto,
Irene.

P.S.: nel testo c’è qualche errore di battitura – come “se” invece di “sé”, “icosulto” anziché “inconsulto”. Sono cose da nulla, che puoi sistemare in un batter d’occhio ;)
(Recensione modificata il 19/02/2020 - 03:01 pm)

Ricordo molto bene quell'episodio nel manga, e ricordo anche che si concludeva diversamente, con la confessione di André del suo tentato gesto suicida-omicida. A me piace molto l'OOC perché consente di esplorare nuove strade; soltanto, Dio e Paradiso vanno scritti in maiuscolo.