Meccanica della vendetta
di Harriet

12/03/20, ore 16:42

Dopo essermi inebriata di amore per Ayld e le sue peregrinazioni, sono stata felicissima di conoscere un po' meglio le vicissitudini di Yedra e del resto del suo gruppetto di Aedi. Come sempre, quando metti in scena delle dinamiche di gruppo complesse e articolate seppur in un breve racconto, hai davvero l'impressione di essere catapultato in un mondo complesso e multi sfaccettato, pieno di chiaroscuri, giochi di luce e di prospettive. Così è stato anche questa volta: ti incanta la dimensione teatrale in cui si muove la compagnia, le loro simpatie e antipatie per gli stessi personaggi che interpretano, la storia della letteratura codificata rigidamente da cui facilmente puoi intuire la cultura di quel mondo da cui provengono; come in un gioco metateatrale, gli stessi personaggi principali sono chiamati a mettere in scena un dramma, il cui esito è però ancora tutto da decidere. Da una parte, un personaggio che esige la vendetta (una specie di nuova Elettra che esorta a lavare il sangue con altro sangue), dall'altra il conflitto profondo e doloroso di Yedra, dilaniato tra la perdita ingiusta di una sorella e l'incapacità di credere tuttavia che vendicarsi con il delitto sia la soluzione che pareggerà i conti.
La soluzione è molto interessante e inaspettata -- oserei anche dire, molto tua (ed è in assoluto un complimento!!!): un capovolgimento di karma che sia anche costruttivo e salvifico, un ponte per la redenzione o una disfatta completa. In un'epoca di dilagante cinismo e amoralità (anche e soprattutto in molte serie e storie di intrattenimento e di evasione) è davvero una ventata di aria fresca, tutt'altro che una soluzione semplicistica o buonista. Anche se lo so che per me è facile darti ragione, visto che ci siamo sempre date ragione da tempi immemori sulle storie prettamente di vendetta!!! ;PPPPP
 Yedra si conferma proprio un protagonista meraviglioso e pieno di fascino e sono stata molto contenta che alla fine ci fosse anche il dolce Ayld ad aspettarlo!!!!!!!!!!!!!!! Per loro ho una particolare predilezione, ma probabilmente è dovuto anche al fatto che fin'ora sono quelli di cui ho letto di più; in ogni caso, adorato tutti i personaggi e sono sempre più curiosa di conoscerli meglio!!! Sarei anche molto intrigata da leggere ulteriori dinamiche poliamorose tra gli interessati, quindi spero tu produca presto ancora!!!!!!!