Locked
di ElettraSouffle

11/10/20, ore 20:47

Ciao, non so assolutamente come ho fatto a perdermi questa storia (forse complice il periodo in cui l'hai pubblicata, non so davvero), ma oggi andando indietro con le pagine l'ho notata e ho pensato di buttarmici. Molto carina e a tratti anche divertente, particolare devo ammettere. Un AU che poi non è un vero e proprio AU; non siamo in un altro universo, ma è praticamente lo stesso della serie. Più che altro è un "What If?" La differenza sostanziale è l'age gap, che poi è uno degli elementi attorno al quale ruota tutta quanta la vicenda. Questo giovane Sherlock Holmes, di appena diciannove anni, che deve seguire il fratello maggiore in missione perché lasciato solo combina danni inimmaginabili, si ritrova a contatto con un John Watson in versione soldato duro e puro, che personalmente mi piace da morire. Non sono una particolare amante del "Age gap" come tipologia di storia, ma in questo caso non sei caduta nei soliti cliché del genere, come le studente/professore o cose simili, al contrario hai costruito una storia basandoti interamente sul canone, non cambiando poi molto della serie, se non qualche particolare, e ne hai tirato fuori una storia molto carina e credibile. Siamo nel mondo magico delle smut e quindi storie erotiche e romantiche, ma c'è anche un accenno di trama e di introspezione. Resti più che altro in superficie, lo "spazio" nelle OS è quello che è, però è sufficiente a rendere la storia credibile e i personaggi IC. Per me lo sono, premesso che io sono convinta fermamente che l'IC sia più una visione che uno ha di un determinato personaggio e che non esistano regole ferree, ma questi Sherlock e John sono incredibilmente simili a quelli della serie. Ho notato che è la prima, e unica, fanfiction in questo fandom (ma anche in generale), non so se hai pubblicato altro con altri account, o se è il primo tuo esperimento di scrittura, ma lo trovo molto valido. Non è perfetto, c'è qualche ripetizione e dal punto di vista stilistico ci si può lavorare, ma la lettura è scorrevole e non impedita da errori o quant'altro del genere. Inoltre, come accennavo, è anche molto divertente. Non sempre le storie a rating rosso mi piacciono, diciamo che non è scontato che mi attirino, ma in questo contesto e con questi personaggi così precisi (specialmente Sherlock, che ha tutte quelle caratteristiche che me lo fanno riconoscere ovvero è saccente, altezzoso, manipolatore e incredibilmente intelligente), devo dire che l'ho apprezzata. Sono anche una fervente sostenitrice del military!Kink di Sherlock e amo molto lo Sherlock vergine e qui ho trovato entrambe le cose in un colpo solo. Ho trovato il modo in cui arrivano al sesso oltre che spassoso, perché è sempre divertente vedere John che viene manipolato (o che comunque cade nella rete di Sherlock senza rendersene conto o addirittura sbandierando un sonoro "fregacazzi") da uno Sherlock che, seppur vergine, sa quello che vuole. E qui lo sa benissimo. Il tuo è un modo di caratterizzare Sherlock che va molto tra le autrici inglesi, lì è piuttosto probabile trovare Sherlock che rigira John in questo modo per ottenere qualcosa, sesso in questo caso e omettendo che sarebbe la sua prima volta in assoluto. Io ad ogni modo, oltre che al lato fisico, ho anche apprezzato la dolcezza di Sherlock. Non è ingenuo, è inesperto questo è vero, ma durante la conoscenza con John ha imparato tanto di lui, è vero, ma ha capito anche come fare per ottenere quello che vuole. Ho trovato il tuo Sherlock giovane, un po' malizioso e molto seducente. Mi è piaciuto molto, devo dirlo. Anche nell'ordine che dà a John alla fine, ovvero di raggiungerlo in sei mesi perché lui si annoia molto e ha bisogno di qualcuno che lo tenda d'occhio, e lontano dalla droga.

Insomma, storia gradevole. Con diversi elementi che ho apprezzato, da Sherlock che ama i rompicapi, a Mycroft come al solito che sa e non sa, che sembra che non capisce ma invece capisce tutto. Che è un po' distante emotivamente dal fratellino, ma fa di tutto per proteggerlo. Ottimo anche John in versione capitano e dottore, con questa sua anima un po' ambivalente, di duro e determinato, ma anche di uomo buono e che tende sempre a proteggere e a prendersi cura del prossimo (che siano soldati o che sia Sherlock, poco cambia se non quello che poi effettivamente prova per Sherlock) e nulla... sono contenta di averla letta, anche se con un po' di ritardo.

Io voto assolutamente per una serie!
Alla prossima, spero presto e ancora complimenti.
Koaq

05/08/20, ore 16:42

Ciao! Voto assolutamente per una serie: John assoggettato ai voleri e capricci del principino Holmes mi è stato uno spettacolo.
E Sherlock è un irritante adolescente a 40 anni...figuriamoci a 18.
Ben caratterizzati i personaggi, divertente l'ambientazione e il tuo stile davvero molto piacevole.
Spero di rileggerti ^_^

04/07/20, ore 11:48

cara, questa storia è bellissima
sono un po' dispiaciuta per il piccolo Sherly che ha avuto una prima volta un po' tanto dolorosa, però il racconto, il modo in cui si sono incontrati e la dinamica mi sono piaciute immensamente.
Mycroft ambasciatore è perfetto - io ho una fissa di vederlo primo minisyro, per quanto questo lo porrebbe fastidiosamente sotto i riflettori - e il suo fratellino amante delle droghe portato in una base militare è perfetto. Non è una banale caserma qualunque, è un posto pericoloso, con soldati veri..per me Myc l' ha fatto apposta: ha spostato Sherly da una dipendanza ad un'altra più salutare
e la tenerezza del momento in cui ha bisogno delle coccoline sui capelli e della cioccolata è IMPAGABILE
come la richiesta di prendersi cura di lui, dei suoi bisogni
all'apparenza sembra "solo" una rating rosso - e,lo è, eccome! - invece è una visione di come John salva Sherlock veramente riuscita e convincente
un bacio,
Setsy

27/02/20, ore 02:01

Una delle migliori AU che io abbia mai letto, ti prego, ti prego, ti prego fanne una serie 🙏😍

21/02/20, ore 20:17

Ciao, molto bello il capitolo con john che deve evitare che i suoi commilitoni pestino Sherlock =)
Una serie..perché no?approvo ^^

21/02/20, ore 17:54

Bella, bella, bella =) Si è capito che mi è piaciuta? Scherzi a parte, non scarterei l'idea di creare una serie. Ancora complimenti. Kappolina