Otto Volte

22/03/20, ore 18:32

II POSTO

"Otto Volte", di Laodamia94

Grammatica e stile: 9/10
"...e cosa improvvisamente nasca dall’amicizia...": in questo punto la frase ha una costruzione un po' forzata, va usato il tempo presente "nasce" e sarebbe preferibile usassi un'altra parola per il soggetto, per esempio "ciò che".
"Così, quella di Nejire...": io ho capito che ti riferisci all'anima menzionata nella frase precedente, ma grammaticalmente non è chiara questa cosa, andrebbe specificata.
"...occhi blu siano così ricolmi di voce da luccicare...": immagino sia stata la distrazione, volevi scrivere "luce" invece di voce.
Sis, come sempre le tue storie sono dotate di uno stile molto poetico, oserei dire musicale in questo caso. Nella prima parte della storia ho notato incertezze, piccoli inciampi nella lettura che solitamente non sono presenti nelle tue opere, ma forse la fretta ti è stata cattiva consigliera. La parte successiva invece era di livello sublime come sempre!
Quelle piccole difficoltà nella comprensione delle frasi dei primi paragrafi ti hanno un po' penalizzata, ma nel complesso lo stile della storia resta accattivante e coinvolgente a tal punt che per essere certa di non aver saltato degli errori ho dovuto fare una lettura in più solo per controllare la grammatica, perchè le forti emozioni che sei riuscita a trasmettere continuavano a trasportarmi via, distraendomi.
Non ho molto altro da dire, se non ricordarti i cardini del tuo inimitabile stile: poesia, dramma, dolcezza, pathos... sono ogni volta più forti, non perderli mai, mi raccomando! Ancora tante congratulazioni per questa storia stupenda, grazie di averla creata per questo contest!

Utilizzo dell'AU e del Numero Magico: 10/10
La tua Modern!AU ha mantenuto intatti molti degli avvenimenti che hanno fatto legare i tuoi personaggi. I Big Three si sono conosciuti a scuola, sono diventati una triade incredibile di amici e nel frattempo i tuoi protagonisti si sono innamorati. Hai trasformato l'incidente di Overhaul in un incidente con un camion, in modo che Mirio finisse in ospedale. Ho trovato il parallelismo interessante, mi piace moltissimo quando eventi del canon vengono trasformati per adattarsi alle fanfiction.
Il prompt della natura è stato ben sfruttato grazie alla passione di Nejire per l'oceano, il suo quirk "a onda" è diventata passione per il mare, che l'ha portata a fare concorsi, che le ha dato un borsa di studio in America... che è il motivo per cui lei Tamaki e Mirio erano in areoporto nel momento dell'attentato terroristico. Il che ci porta all'altro obbligo fornito dai numeri, ovvero la perdita di una persona cara. C'è stato un presagio durante l'incidente del camion, realizzatosi poi nel momento dell'attentato terroristico: Nejire all'inizio ha paura di quanto possa accadere, di aver perso tutte e due le persone più importanti della sua vita, elabori la sua angoscia e i suoi timori... prima di darle la mazzata finale, Mirio è morto. Ha paura di aver perso anche Tamaki e questo la fa quasi crollare, ma alla fine lo ritrova. Ci saranno ancora difficoltà, ma andrà tutto bene alla fine, perchè ogni suo gesto, ogni sua parola e ogni suo silenzio sono fatti in nome dell'amore. Ho sentito traspirare quella canzone da ogni poro della storia, soprattutto nella parte finale, quando Nejire ha bisogno di tutta la sua forza interiore e del suo coraggio per sopravvivere all'incertezza della sorte di Tamaki. E ancora di più gliene serve quando scopre il suo stato emotivo, in cui capisce che sarà lei a doverlo guidare, aiutare a uscire dall'oscurità in cui è caduto. Un utilizzo davvero perfetto per la canzone!

IC / caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Ormai non credo serva dirtelo, ma lo faccio comunque: la tua descrizione della Tamaki/Nejire è sempre emozionante, dolce e coinvolgente!
Tamaki con la sua perenne timidezza dimostra però la sua incredibile dolcezza con quella che diventerà la sua ragazza, la cura e la preoccupazione per il suo amico, il supporto nei confronti di Nejire quando decide di partire per gli studi in America. Chi non vorrebbe un ragazzo così supportivo?
Nejire poi è stata descritta davvero molto bene! Non per niente hai scelto lei come POV. La tua introspezione è stata davvero bella: la purezza della ragazza, la sua delicatezza nel trattare i sentimenti di Tamaki e di tutti in generale, persino la sua ingenuità. è risultata davvero perfetta! Praticamente è lei. Il suo infinito dolore è riecheggiato nelle tue parole, il tuo lavoro di introspezione su di lei è stato fenomenale e le sue emozioni riescono a riecheggiare nella mente del lettore senza fatica. Un lavoro davvero ben fatto, ma da te non mi aspettavo niente di meno!

Gradimento personale: 10/10
Non ho molto da dire, in fondo già lo sai. Io amo il tuo stile, questa coppia di cui hai scritto scatena dolcezza da ogni poro. è davvero meraviglioso leggere di un sentimento tanto puro che parte così, quasi per caso, si evolve in un'amicizia unica prima di diventare Amore. Sai che ho un debole per questi generi di rapporti, e infatti nel leggere di come si sono avvicinati passo passo mi sono praticamente sciolta!
Certo, poi, TANTO PER CAMBIARE mi hai fatto avere un mezzo infarto... avevo veramente paura che decidessi di far morire anche Tamaki... Ho il cuore fragile io! Non puoi farmi questi scherzi così spesso.
Comunque, tornando a noi: sprecherei parole a dirti tutto quello che mi piace di questa storia, perciò farò un breve elenco. Personaggi incredibilmente ben fatti, una storia emozionante e piena di fluff, trasformatosi in pathos e infine in un finale se non completamente lieto, quantomeno in segno dell'amore. E non è forse questo, già un ottimo finale? La perdita di Mirio peserà sempre su di loro, la paura e l'angoscia e l'incertezza che hanno vissuto li ha irrimediabilmente cambiati, ma in qualche modo potranno sopravvivere, camminando insieme. Grazie infinite per questa splendida storia, l'ho amata dall'inizio alla fine!

Bonus Numeri: 2/2

Bonus fandom: 2/2

Totale: 43/44

07/03/20, ore 07:51

Otto volte / Laodamia94

Stile: 5/5

Intanto, grammaticalmente non ho riscontrato alcun errore, nemmeno il più piccolo di battitura! E insomma, complimenti, data la lunghezza della storia. Stilisticamente ti ho adorato. Il testo è estremamente introspettivo, ma sei riuscita a creare comunque un capitolo molto, molto coinvolgente dal punto di vista emotivo, e soprattutto dinamico. Non mi sono annoiata mai, nonostante appunto la maggior parte del testo fosse incentrata sui sentimenti, escluso il colpo di scena finale, e questo è merito della tua fluidità. Oltre ad averlo trovato scorrevole, il lessico è stato certamente un ulteriore elemento che ho apprezzato parecchio. Ti sei mantenuta ricercata, in un certo senso quasi 'preziosa', il tuo testo era costellato da termini aulici e prelibati che tuttavia non hanno intaccato o ostacolato la lettura, rovinandone il ritmo. Inoltre, il tuo modo di scrivere l'ho trovato perfettamente attinente alla protagonista da te scelta, è stato come se tutto sfarfallasse, luccicasse, nonostante ripeto i sentimenti fossero espressi in maniera davvero intensa. L'amore fra i due, i sentimenti di Nejire e di Tamaki, li hai resi così tangibili che io ne sono stata completamente avvolta, sei riuscita a riportare su carta perfettamente la loro tenerezza, la delicatezza che li contraddistingue, pur concedendo molta potenza alle scene che lo meritavano, come la parte in cui Nejire piange (di gioia) quando si trovano insieme nella casa sul mare, oppure quando Nejire capisce di aver perso Mirio, o quando per esempio lei e Tamaki si stringono la mano con così tanta forza da graffiarsi con le unghie a vicenda, terrorizzati dall'incidente del loro amico. Ecco, questi sono solo esempi, ma in generale sei riuscita ad alternare parti più 'soffici' a parti più dolorose e traumatiche, mantenendoti costantemente fluida e armoniosa durante l'intera narrazione. Ripeto, l'introspezione è stata sbalorditiva ed è davvero riuscita a coinvolgermi pienamente, a farmi provare sulla pelle ogni più piccola sfumatura dell'anima di Nejire. In un certo senso, sei riuscita a farmela toccare, e questo sicuramente denota un'abilità eccellente nel suggestionare il lettore, quindi bravissima. Davvero, questa storia stilla emozioni da ogni lettera, ti penetra nelle ossa e ti resta ancorata lì. Poi, anche se mi pare di ripetertelo sempre, la poesia un po' fa parte di te, trovo spesso e volentieri molto poetici sia i termini che scegli sia in generale il tuo modo di costruire le frasi e l'intera narrazione. Delle volte ci sono dei periodi strutturati in maniera 'differente', inaspettata, ma a me questa caratteristica piace parecchio, di certo hai uno stile tutto tuo.

Trama e originalità: 8/10 (4.5/5 di trama, 3.5/5 di originalità)

La trama l'ho trovata articolata. In più, io ho un debole per le storie che si sviluppano 'a frammenti', (nel tuo caso: la prima volta che...; la seconda volta che...; eccetera...) e da qui sei riuscita a dar vita a un capitolo molto coinvolgente, mi hai catturato. La loro storia d'amore procede senza alcuna fretta, mi hai permesso di assaporare ogni minima sfaccettatura della loro personalità, ogni palpitazione della loro anima, hai sviluppato benissimo sia loro intesi come personaggi che appunto il loro amore, rendendomi proprio partecipe e portandomi a tifare per un lieto fine con tutto il cuore. Ti sei presa il tuo tempo, e questa è una cosa che ho apprezzato, hai approfondito moltissimo l'introspezione e mi hai dato modo di entrare nella testa di Nejire e di vivere direttamente con lei, in maniera diretta, ogni sua emozione, quindi grazie per aver scritto tanto e per esserti soffermata sulle loro sensazioni, mi hai permesso di viverle sulla pelle. Non ti attribuisco il massimo del punteggio per due motivi: dal punto di vista originale, non è una storia particolarmente sconvolgente. Non fraintendermi, ho amato il capitolo, tuttavia analizzandolo in maniera oggettiva, almeno secondo me, non ho riscontrato nessun elemento che spiccasse per l'originalità e che ti permettesse di ottenere il punteggio massimo. Sicuramente il tuo stile unico ti ha caratterizzato, così come la storia d'amore fra i due personaggi che canonicamente (per ora) non c'è, e hai basato tutto lo sviluppo della fanfiction su elementi che sono esclusivamente di tuo pugno (nel senso, oltre ai personaggi e all'ambientazione in generale non hai inserito niente che fosse già stato detto, o meglio disegnato), tuttavia non ho trovato nessun elemento o evento che mi facesse proprio sgranare gli occhi dalla sorpresa (ma, ripeto, va benissimo così, per me il capitolo è perfetto esattamente così com'è).

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10

Non ho esitato nemmeno un istante a darti il massimo del punteggio! Questa storia è un'ode a Nejire straordinaria, io non ho la più pallida idea di come tu abbia fatto, ma dire che le hai reso giustizia è un eufemismo. L'hai riportata vivida e reale in tutte le sue sfaccettature, sei stata in grado di tratteggiarne alla perfezione la delicatezza, l'entusiasmo, la bellezza, il suo animo e il suo cuore in maniera così IC da farmi venire i brividi. La parte in cui si conoscono per la prima volta l'ho trovata così emozionante che mi è venuto da piangere dopo appena tre righe, e la parte del bacio? Quella è stata veramente così canonica che mi hai fatto rabbrividire, se dovesse mai esserci uno sviluppo romantico fra i due io spero che vada proprio in questo modo, non potrebbe essere più adatto. Con il tuo stile e i tuoi aggettivi sei riuscita proprio a delineare alla perfezione la protagonista femminile, e dal punto introspettivo (come ho già detto sopra) hai fatto un capolavoro, adeguando in un certo senso anche il tuo stile alla personalità preziosa, pregiata, da fata, di lei. Anche Tamaki l'ho trovato perfetto, con la sua timidezza e al contempo la sua forza, e in generale tutto il rapporto fra i due ho trovato si è sviluppato in maniera estremamente verosimile.

Attinenza al tema: 5/5

La pioggia era presente, credo che in un certo senso che tu l'abbia abbracciata in tutti i significati possibili, sia in quanto presenza metereologica sia come metafora, in più hai rispettato l'uso del pacchetto, facendo in modo che Nejire cercasse Tamaki che non era tornato a casa, tra l'altro credo che tu abbia sviluppato il prompt in maniera molto originale -e dolorosa, mannaggia a te!

Gradimento personale: 10/10

Ho adorato tutto: la caratterizzazione dei personaggi, lo stile che hai utilizzato, la storia e la trama in generale, la cura riservata all'introspezione. E pensa che io non sono neanche una fan di questa ship (prima di leggere questo capolavoro, almeno). È un testo che mi ha saputo emozionare, che mi è entrato dentro e che ho apprezzato da ogni punto di vista. La storia mi ha accalappiato fin dalle prime righe e l'ho trovata tanto dolce e al contempo così intensa da farmi commuovere. Sei riuscita a rendere giustizia a tutte le varie personalità che hai proposto, hai creato una storia d'amore credibile e realistica e per questo molto, molto toccante, la parte di Mirio mi ha davvero straziato. Sono comunque stata contenta che alla fine ci fosse un sentimento speranzoso, e mi è piaciuto molto anche il ruolo di Ryuko. Ho adorato l'utilizzo delle 'otto volte', questi testi impostati in maniera 'simmetrica', per così dire, li adoro e davvero dalle tue parole trapassa una sensibilità unica che mi ha colpito. Poi è una storia pregna di frasi toccanti, e questa potenza stilistica e passionale mi ha ammaliato totalmente. In più, come dicevo prima, i personaggi brillano letteralmente di luce propria, li hai descritti e fatti interagire con una bravura mozzafiato, io Nejire l'ho percepita dentro di me e credimi che ho veramente visto e sentito ogni singola scena, sei stata molto evocativa.

Totale: 38/40
(Recensione modificata il 21/07/2020 - 02:12 pm)

25/02/20, ore 21:33

Non amo particolarmente la coppia, ma per qualche motivo ho voluto aprire la storia e sono rimasta sinceramente stupita dal fatto che tu non abbia ricevuto nemmeno una recensione. È davvero un peccato che una storia così bella non venga premiata! Ho apprezzato soprattutto il tuo stile estremamente curato, ha un che di poetico o letterario che è stato capace di tenermi incollata allo schermo nonostante, come ho già detto, la coppia non sia tra le mie preferite. I miei più vivi complimenti anche per l’ottima caratterizzazione dei personaggi e l’interessante filo conduttore dei vari momenti. Alla prossima!

Soly Dea