I see you
di AngelCruelty

10/06/20, ore 15:46

Valutazione per la partecipazione a "Il contest delle prime volte".

3 (parimerito)- Marika Ciarrocchi (prompt: 4)
Titolo e introduzione: 5/5 Il titolo è perfetto, personalmente avrei scelto anche io di scriverlo in inglese, perché trovo che “I see you” sia molto più musicale e d’impatto rispetto a “Ti vedo”; inoltre ho sempre trovato che see avesse una sfumatura di significato leggermente diversa dal semplice vedere, qualcosa che si presta meglio alla vista legata al subconscio e al piano più emozionale dei rapporti, quindi approvo decisamente la scelta — e ho apprezzato specialmente la scelta di inserire svariati rimandi a come John vede Sara nel corso di tutto il testo. La sinossi di questa storia è veramente splendida, semplice eppure molto d’effetto, grazie all’utilizzo di un numero davvero esiguo di parole, ma tutte ben calibrate; svela veramente pochissimi dettagli della storia e ciò la rende accattivante, trovo che spingerebbe davvero a leggere la tua storia, quindi mi complimento con te, davvero!
Stile e Lessico: 8,5/10 Lo stile della storia mi è piaciuto molto, è incentrato sulle emozioni dei due personaggi e riesce a mostrare in maniera efficace e diretta l’evoluzione dei sentimenti che Sara prova nei confronti di John; al tempo stesso nella seconda parte della storia hai scelto di utilizzare le immagini e l’attenzione ai dettagli per esporre l’intensità dell’amore che John non era stato in grado di esprimere né a parole, né a gesti; ho trovato molto d’impatto quest’idea di parlare attraverso i disegni, che mi sembrano essere il modo che John predilige per esprimersi. Non mi ha tanto convinto la divisione delle due scene con l’utilizzo di un font differente e con l’asterisco attaccato alla prima parte della storia, ma si tratta di scelte personali. Il lessico che hai utilizzato è adeguato al periodo storico in cui è ambientata la storia, trovo inoltre che tu abbia operato una selezione oculata dei termini,
Ti segnalo le frasi in cui ho riscontrato delle imprecisioni, in caso tu li voglia correggere quando il contest sarà scaduto da abbastanza tempo:
- “Sara…” disse il suo nome con tono incerto, e subito la donna dovette reprimere l’impulso di gettare gli occhi al cielo. credo che sarebbe stato meglio sostituire pronunciò a disse e alzare invece di gettare, personalmente non ho mai sentito la frase “gettare gli occhi al cielo”.
- “Infondo Sara aveva letto ogni singola lettera di John, anche se aveva deciso di non rispondere a nessuna.” hai scritto infondo, che è la coniugazione dell’indicativo presente del verbo infondere, ma sicuramente volevi scrivere in fondo.
- “Sara depositò lo sguardo sul diario prima ancora di prenderlo tra le mani” in questa frase avrei sostituito posò a depositò.
- “La teiera era proprio la stessa che ancora Sara utilizzava quando, raramente, si preparava da sola una bevanda calda.” in questo caso io avrei invertito Sara con ancora, perché trovo che la frase sarebbe suonata meglio, ma ovviamente questa è una scelta personale.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 15/15 La caratterizzazione di entrambi è veramente aderente ai personaggi che abbiamo incontrato nel telefilm ed è stato meraviglioso ritrovare le numerose sfumature di entrambi i personaggi nella tua storia Sara è forte, sicura di sé, è una precorritrice dei tempi, che non ha alcun timore a rimettere al loro posto gli uomini che la considerano solo un bel visetto — nonostante venga poi a scoprire che non è quello il caso di John Moore. John nasconde un animo molto sensibile dietro a quella faccia da schiaffi, del resto credo che questo sia consueto, trattandosi di un artista, me lo immagino davvero ad aver conservato tutti gli schizzi con cui ha ritratto Sara, e numerosi dettagli relativi alla sua vita, e trovo che questo sia stato il modo più efficace per renderla partecipe di quanto, davvero, lui la vedesse esattamente per quella che era. Sono felice che tu non abbia reso troppo romantica la loro conversazione, non sarebbero stati i tipi da abbandonarsi ai facili sentimentalismi.
Aderenza al bando: 5/5 In questo parametro meriti il massimo, hai scelto di mostrare una prima volta molto speciale e cioè quella in cui Sara si rende conto di quanto davvero John la veda e la comprenda, oltre che quella in cui entrambi si comprendono veramente e ammettono, al momento solo con se stessi, che desiderano che questa sia solo la prima di innumerevoli volte future.
Gradimento personale: 4,5/5 La storia mi è piaciuta, infatti mi ha anche messo un gran voglia di rivedere la serie in attesa della seconda, hai approfondito un rapporto che mi ha intrigata fin dagli albori del telefilm e sei riuscita a creare un missing moment che si adatta perfettamente a quanto accaduto durante la serie e ciò che possiamo ipotizzare che succederà in seguito. Il mio animo romantico probabilmente avrebbe amato ancor di più la storia con un bacio finale, anche perché sono piuttosto convinta che Sara fosse pronta a cedere in realtà, però comprendo la tua decisione: hai dato a John l’occasione di mostrare a Sara anche con le azioni, e non solo con i disegni, quanto stesse dicendo la verità e come lui la vedesse per quello che era — diversa dal resto delle donne a cui era solito accompagnarsi. Posso sperare in un seguito?
Punti bonus: 3/3 Ti ho dato il massimo in questo parametro perché il caminetto è parte integrante della storia e, inoltre, cambia ruolo nelle due parti di essa. Nella prima è il mezzo che Sara utilizza per distruggere l’articolo che tanto l’aveva fatta infuriare, nella seconda si trasforma in spettatore silenzioso dello scambio tra i due protagonisti, ma anche in oggetto che porta Sara a riflettere sulle reazioni che la vicinanza di John le provocano. Sei riuscita a renderlo importante senza che esso avesse un vero e proprio ruolo nella prima volta che hai narrato, complimenti!
Totale 41/43

01/03/20, ore 16:38

Ciao tesoro! Come sai non ho ancora recuperato questa serie, ma ammetto che dopo aver letto la tua storia ho voglia di vederla al più presto! ahah Hai reso davvero benissimo il legame tra i due, l'introspezione di Sarah (la sua fragilità dietro la sua forza) e l'amore delicato di John.
"La tua bellezza era l’unica cosa che mi potevo permettere di ritrarre davanti al mondo, perché il mondo già la conosceva. Non potevo, o forse egoisticamente non volevo, condividere con gli altri tutto il resto. Il resto doveva essere solo mio" - questa è una dichiarazione d'amore veramente bellissima. Ho adorato l'idea di non parlare delle bellezze interiori per non rivelarle al mondo e tenerle al sicuro il più a lungo possibile. Brava!
Bella anche l'introduzione che cattura.
Complimenti e in bocca al lupo per il contest!