Un Babbo Natale in crisi
di Carme93

24/03/21, ore 20:04

Ho trovato questa storia per caso e mi ha incuriosita molto. A dire la verità ho amato quel contest, avrei voluto parteciparci, ma non ho potuto. Adoro la pioggia, adoro novembre e adoro la pioggia di novembre. E questo contest mi ha regalato una storia meravigliosa. Così ho voluto leggere anche la tua.

Cosa non mi ha riportato alla mente! Le assemblee di classe! Era esattamente così, una scusa per fare casino. Ma dato che io non sopporto il casino, spesso fingevo di stare male e andavo a starmene con i bidelli XD.

Questa cosa del Babbo Natale segreto è bellissima, avrei voluto che qualcuno la proponesse anche da noi, le ultime parole di Federico sono verissime, mi sarebbe piaciuto dover comprare un regalo a una mia compagna con cui magari non andavo d'accordo o con cui non ero in confidenza. Sarebbe potuto essere l'inizio di un amicizia, magari per Federico lo sarà

Una storia molto piacevole.

21/07/20, ore 14:10

Un Babbo Natale in crisi / Carme93

Stile: 4.5/5

Dal punto di vista grammaticale non ho notato assolutamente niente che non andasse. Dal punto di vista stilistico questa storia mi è piaciuta moltissimo, passo subito a spiegare perché: è molto, molto coinvolgente. Sei veramente stata in grado di appassionarmi sin dalle prime parole, sicuramente è stata una delle storie capaci di travolgermi di più e di farmi davvero incuriosire. Sei stata molto semplice, molto diretta, e sicuramente molto armoniosa. Il ritmo che abbraccia l'intera storia è morbido, scorrevole, fluido. Mi è piaciuta molto anche la costruzione dei periodi. L'introspezione dei personaggi è ben amalgamata ai dialoghi, alle descrizioni e alla narrazione. Sei stata spontanea e genuina, credo siano i due aggettivi che - almeno secondo me - descrivano meglio questo testo. La narrazione prosegue veloce, ma senza risultare affrettata, ed è davvero un testo levigato, liscio, adatto anche al genere 'leggero' che hai scelto di trattare (seppur fosse 'leggero' solo all'apparenza, il messaggio finale è bellissimo, ma lo approfondisco in seguito), e davvero con la tua semplicità sei stata in grado di trascinarmi e di farmi innamorare di questo capitolo. Mi sono davvero divertita a leggere questa storia, mi è piaciuta l'atmosfera di leggerezza e al contempo introspettiva che hai saputo riportare. Ho trovato splendide le interazioni fra i vari personaggi, e secondo me sei riuscita a creare un capitolo dinamico, in un certo senso mi è parso sprizzare praticamente energia da tutti i pori! Non ti attribuisco il massimo del punteggio perchè, secondo ovviamente un gusto del tutto personale, in alcuni punti avresti potuto 'osare' un pochino di più con il lessico. Non che il tuo linguaggio fosse banale, ci mancherebbe altro, soltanto che secondo me in alcune parti avresti potuto selezionare magari termini più ricercati. Comunque, l'ho trovato davvero travolgente, è una storia che ho letto proprio con un sorriso stampato sulle labbra, mi hai fatto passare un bellissimo momento.

Trama e originalità: 7/10 (3.5/5 di trama, 3.5/5 di originalità)

La trama mi è parsa ben costruita, il tuo è un capitolo che ha un'inizio e una fine, non mi è sembrato che ci fossero aspetti poco curati o poco approfonditi. Nonostante la tematica apparentemente leggera, io l'ho trovato davvero un bellissimo testo molto piacevole da leggere e che è stato in grado di trascinarmi nonostante tu non abbia proposto nulla di particolarmente drammatico o d'impatto, e questo è un elemento che ho apprezzato moltissimo! Era da tempo poi che non sentivo parlare di assemblea di classe, mi è sembrato sul serio di fare un tuffo nel tempo, quindi ecco diciamo che mi hai stupito anche dal punto di vista dell'ambientazione. Cioè, nella sua semplicità, è stata un'idea meravigliosa, hai creato dei bellissimi personaggi e una trama davvero piacevole e che mi ha incuriosito, mi sono proprio appassionata alla vicenda, è stato fantastico. Non mi aspettavo di leggere un capitolo del genere, poco ma sicuro! Comunque, dal punto di vista dell'originalità ho scelto lo stesso di attuare una detrazione, perché non mi è sembrato di riscontrare elementi sconvolgenti o spiazzanti, ma sappi che davvero questa storia mi ha divertito moltissimo.

Caratterizzazione dei personaggi: 8.5/10

Con la caratterizzazione credo che tu abbia fatto un ottimo lavoro. I personaggi erano davvero molti, e ho adorato alla follia questa diversità di personalità che ci hai presentato, una più interessante dell'altra. Sei riuscita a dar vita a caratteri differenti, ma ugualmente interessanti, hai tratteggiato tutti in maniera specifica, accattivante e accurata. Credo che ognuno abbia avuto modo di emergere, di risultare tridimensionale. I miei preferiti sono stati Cassy, Marica e Federico, senza ombra di dubbio, loro secondo me sono stati quelli che, fra tutti, sono riusciti a spiccare. Federico poi, con il suo amore per i libri e la filosofia, l'ho proprio adorato, in lui mi ci sono immedesimata moltissimo, lo porterò sempre nel cuore, mi piacerebbe leggere tante altre storie su di lui! Ah, anche il padre di Federico ho amato alla follia, la sua parte è stata piccola ma sicuramente d'impatto, sono proprio riuscita a immaginarmelo, l'ho praticamente sentito parlare. Non ti attribuisco il punteggio pieno perché avrei preferito vederli tutti più approfonditi. Credo che il problema sia stato l'alto numero dei personaggi inseriti in un capitolo unico, ho avuto la sensazione che tu non abbia proprio avuto spazio per trattarli in maniera più specifica. Credo che tu sia stata sicuramente bravissima a presentarceli utilizzando determinati parti che hai deciso di dedicar loro, ognuna perfetta, un lavoro migliore non poteva venir fuori, però al contempo mi è parso come se la loro presenza fosse un po' affrettata. È come se non facessi in tempo ad 'affezionarmi' a uno che subito ne subentrava un altro dopo, e il primo spariva, e mi è dispiaciuto perché appunto li ho trovati tutti assolutamente fantastici e avrei voluto leggere davvero tanto di più su di loro! Spero che continuerai a costruire sopra altri capitoli intorno a questi ragazzi.

Attinenza al tema: 5/5

L'elemento della pioggia era presente, e sicuramente hai rispettato pienamente la traccia, creando davvero un capitolo travolgente incentrato sul fare un regalo. Tra l'altro, nonostante appunto i tuoi protagonisti siano liceali, e il testo sia scorrevole e spontaneo forse proprio per la giovane età dei protagonisti, sei stata davvero in grado di tirar fuori un messaggio alla fine meraviglioso, perfettamente in linea con quello che potrebbe essere il pensiero di un ragazzo a cui piace la filosofia, e davvero, il finale è stato un elemento che ho adorato moltissimo!

Gradimento personale: 9.5/10

Mi è piaciuta moltissimo questa storia! L'ho trovata davvero piacevole da leggere, scorrevole, mi hai fatto passare un bellissimo momento di respiro in un giorno in cui ne avevo bisogno, ma questo non significa che l'abbia trovata 'semplice' dal punto di vista emotivo, anzi! Hai creato un'atmosfera perfetta, hai curato l'introspezione del protagonista e hai sviluppato tanti personaggi decisamente interessantoi. Un'ulteriore caratteristica che ho apprezzato e ammirato è stata il realismo che sei riuscita a dare al capitolo, io mi sono proprio immersa nelle tue parole e ho accompagnato il protagonista durante tutto il capitolo. Mi è piaciuta l'idea del Babbo Natale segreto (che è presa dalla challenge, quindi... ancor più fantastico!), lo stile l'ho trovato scorrevole e ho apprezzato moltissimo i dialoghi e le interazioni fra i vari personaggi. Una menzione speciale va fatta al discorso in cui hai quotato l'Eleganza del riccio, uno dei miei libri preferiti di sempre! Quel dialogo che hai inserito l'ho veramente amato, proprio un tocco di classe. Inoltre, il finale è stato epico, l'ho trovato assolutamente perfetto come conclusione della storia, molto delicato ma anche d'impatto, secondo me ha proprio contribuito ad aggiungere davvero tanto significato alle tue parole, e i finali che ti fanno proprio tremare il cuore sono uno degli elementi nei testi che apprezzo maggiormente, quindi bravissima davvero!

Totale: 34.5/40

21/06/20, ore 11:37

Ciao,
sono venuta subito a ricambiare, ci tenevo sia perché mi ha fatto davvero piacere ricevere il tuo commento inaspettato, sia perché la tua storia mi aveva attirata fin dal titolo e dovevo sapere di che cosa si trattava. Mentre leggevo poi dovevo sapere che regali avrebbeo ricevuto. Quanto è brutto nei film quando mostrano pacchetti e non ci fanno sapere qual era il contenuto. Solo una volta ho mollato la presa per una storia in cui uno dei protagonisti aveva un pacchetto da regalare e arrivata al quinto capitolo ancora non si sapeva nemmeno a chi doveva regalarlo.

L'avevo immaginato che il Babbo Natale "in carne e ossa" non c'entrava niente.
Sai cosa mi è piaciuto molto di questo tuo racconto? Da quanto non sentivo parlare di assemblee di classe! Non ricordavo quasi più come si svolge la vita all'interno di una classe delle superiori ed è stato piacevole tornare con la mente a quei momenti. Ancora di più però mi è piaciuto che in realtà per tutto il tempo ognuno è stato gentile con gli altri. L'idea del Babbo Natale Segreto li ha portati ad aprirsi di più, ma durante la lettura si ha la sensazione che in fondo ognuno di quegli adolescenti è gentile. Ok, ci saranno anche lì gli antipatici, i presuntuosi e i pettegoli, ma non c'erano né stronzi né bulli. Anche per questo mi ha riportato alla mente dei bei ricordi, perché in genere si parla tanto di bullismo a scuola ma è una realtà che conosco solo dal tg e dagli articoli, grazie al cielo non ci sono mai stati bulli in nessuna delle scuole che ho frequentato, e questa oneshot è la conferma che magari la normalità è quella delle scuole in cui non succede niente di brutto; dove i ragazzi sono liberi di comportarsi da ragazzi.
L'unico difetto, se così possiamo dire, è che sei stata molto descrittiva ma può essere il tuo stile o una tua scelta narrativa, in fondo questo modo di narrare all'apparenza dispersivo rende meglio il punto di vista del protagonista, è come essere lui.

E hai nominato Riccardo Cocciante *O* Per tutta la preadolescenza ascoltavo solo lui. Quanto mi piaceva! Che voce! Te l'ho già detto nella mia pagina, ripeto anche qui in bocca al lupo per il contest. A presto!

03/03/20, ore 07:14

Buongiorno.
Una conclusione davvero sensata, soprattutto se consideriamo che quasi tutti preferiscono ricevere che donare qualcosa... ma essere gentili con il prossimo non dev'essere una costrizione bensì qualcosa che proviene dal cuore, quindi si nota chi è veramente generoso e chi no... :)
Testo pacatissimo, dal ritmo quotidiano, rilassato.
Bravissima!! Sempre un piacere seguirti :) scusa ancora per il piccolo errore dell'altro giorno.