Nato femmina
di Baudelaire

22/03/20, ore 12:02

La dolce Rosalie,forte e fragile allo stesso tempo. Per la prima volta si confonta con,l'amore, che la porta ad un conflitto con questo sentimento proprio perchè la persona che ama è una donna che veste e conduce una vita da uomo. Bellissima storia,complimenti Baudelaire

11/03/20, ore 11:54

Ciao Baudelaire. Il titolo "nato femmina " è del tutto esplicativo di quanto espresso nello scritto. Bello l'accostamento fra maschile e femminile. Mi piace faccia riferimento al manga e non solo all'anime. Nell'anime mi colpì molto la scena in cui Rosalie abbracciava la divisa sognante. Nel manga il suo affetto si può percepire ancora di più,il bello di Oscar è proprio questo,affascinare gli esseri umani indistintamente dal sesso. Bella la frase finale "la cui unica colpa fu quella d'esser nato",una colpa che non è di nessuno. Un saluto. :)

10/03/20, ore 22:38

Nel manga tutti si riferiscono ad Oscar al maschile in effetti .
Quel " Madamigella" è frutto del doppiaggio italiano.
Rosalie senz'altro le deve molto: Oscar l'ha salvata da un vita di stenti,l'ha accolta in casa sua nonostante abbia cercato di uccidere la madre scambiandola per la Polignac.
Una cotta è sempre stata evidentemente, sia nel manga che nell'anime ma rimarrà un amore a senso unico.
Sempre brava.
Buonanotte.

10/03/20, ore 21:35

Sicuramente Rosalie ha sempre provato, oltre che affetto fraterno e grande riconoscenza, anche una certa fascinazione per la figura di Oscar. Conosciuta di primo acchito credendo fosse un uomo. Ammirata, quasi idolatrata in seguito, per la vita fuori dagli schemi, ma soprattutto per la grazia mista a severa bellezza che emanava sotto la marziale corazza.
In un animo giovane e vulnerabile, senz’altro un modello da seguire, per ideali e rettitudine. Sebbene l’innegabile bellezza rischiasse di confondere i contorni di qualsiasi forma d’amore....
Tamara Alessandra.

10/03/20, ore 12:30

Cara Cristina, un’altra visione di un amore assoluto e ahimé non praticabile perché non condivisibile. Premetto che non ho letto il manga e quindi non so come possa essere rappresentata la figura di Rosalie in rapporto ad Oscar, ma ho solo visto l’anime che ci propone una Rosalie infatuata di Oscar senza far avvertire il peso che la giovane portava nel cuore. Ho sempre pensato a quanto deve essere stato duro, difficile al limite della resistenza avere lì vicino l’oggetto di un tale desiderio e non poterlo avere, ma peggio ancora non poter esprimere il proprio sentimento, perché già in partenza era un sentimento malato, non corretto, ma che deve averle preso cuore e mente, che come scrivi nelle tue righe non le lasciava requie. Rosalie ha idealizzato Oscar affascinata dalla sua figura che doveva rappresentare l’uomo e lei di quell’uomo con tutte le sue caratteristiche si è perdutamente innamorata, caratteristiche che ha cominciato ad amare avendola sempre vicino ancora prima di innamorarsi di lei come persona fisica. Il suo deve essere stato un tormento a cui però la ragione ha posto fine trasformando quel sentimento in una forte ammirazione per una donna dall’integrità specchiata che ne ha fatto il personaggio che tanto amiamo. Come sempre complimenti per come riesci a far risaltare i personaggi con la tua scrittura fortemente visiva. Un abbraccio.

09/03/20, ore 21:16

Ciao cara Baudelaire, mi piacerebbe sapere in quale capitolo del manga c'è la dichiarazione dell' amore di Rosalie per Oscar.
Tieni presente che io lessi ,quasi 40 anni fa la versione censurata e ci furono diversi tagli rispetto l' originale che ho scoperto recentemente in rete.
Ritengo molto pertinente l' avviso ooc piuttosto che slice of life.
È vero, la Rosalie del manga manifestò esplicitamente i suoi sentimenti e i suoi timori rispetto questo meraviglioso amore,ma nello stesso tempo in questa fiction usa un linguaggio improprio, diverso da quello che le riconosco e non per ignoranza o inettitudine linguistica (con Oscar ebbe modo di farsi una cultura)bensì per tono usato e la declinazione di Oscar al maschile ( Quel signor Oscar che Rosalie non avrebbe detto mai), peculiarità propria del generale.
Al di là di questo (ti ringrazio) ,hai fatto un ottimo lavoro , come al solito sei bravissima ❤
(Recensione modificata il 09/03/2020 - 09:19 pm)
P.S. ti ringrazio moltissimo per la risposta e le informazioni sul manga.
Io non sapevo nulla di tutto ciò! Non sapevo che nel manga originale Rosalie si rivolgeva ad Oscar come ad un uomo, sebbene a conoscenza della sua vera identità. Nessuna critica da parte mia,grazie per questo 'esperimento ' dolce e molto romantico.
Hai reso benissimo la passione nascosta della piccola Rosalie.
(Recensione modificata il 09/03/2020 - 11:44 pm)

09/03/20, ore 17:13

Brava, del resto what else? La scena della divisa ha ispirato anche te, la piccola Rosalie sa che sarà dannata, che quel fiore raro non lo cogliera' mai eppure non si comanda all'amore e ai sentimenti, lirico e disperato, ottimo lavoro mia cara.

09/03/20, ore 17:06

Rosalie è attratta da Oscar e, per questo, pensa di meritare una morte tagica, ma giusta. In realtà, alla fine della storia, temprata da una vita difficile e dalle disgrazie che l'hanno colpita, saprà venire fuori dai tormenti dell'anima e affrontare la vita con concretezza, costruendosi una stabilità più duratura che le darà modo di sopravvivere.

09/03/20, ore 17:04

Il bello di Oscar è proprio questo: gli uomini la amano e si maledicono per il non poterla avere, mentre le donne la amano e soffrono del fatto che sia nata donna. Insomma, su una cosa tutti son d'accordo, lei è irresistibile.
Io penso che la tua Rosalie non sia eccessivamente OOC, infondo ha ricevuto un'educazione esemplare da Oscar, e in più, la delicatezza nei suoi ragionamenti l'ha sempre contraddistinta dalle altre ragazze.
Complimenti come sempre per la scrittura, alla prossima!