I custodi della soglia
di yonoi

11/03/20, ore 15:54

Ciao Yonoi!
Sono qui per rilasciare la prima recensione premio per il concorso 'Tattoo Studio'.
Edit: mi sono appena resa conto che questa storia è stata scritta a quattro mani, quindi saluto anche SSJD! Ho modificato la recensione, parlando a 'voi' invece che a 'te', ma perdonate eventuali refusi XD
Sarò banale, ma ho adorato questa storia. Innanzitutto, il genere sovrannaturale è uno dei miei preferiti in assoluto, in più ho adorato il vostro stile. C'è un bellissimo mix di poesia e velocità, in questo testo, c'è tanta delicatezza ma anche tanta 'forza'.
Con questa storia siete stati in grado di tenermi incollata durante tutta la lettura, il mistero di questo quadro mi ha letteralmente stregato, così come i personaggi. Innanzitutto, amo l'arte e nel vostro testo è stata trattata davvero bene, non tanto per la presenza del quadro in sè, ma persino lo stile richiama in certi versi le pennellate di un pittore! Tutta questa storia sembra un dipinto, in particolare la parte iniziale, dove parli del passato e della vita dell'uomo! Non so, quella parte mi è sembrata particolarmente poetica e particolarmente suggestiva, sia proprio dal punto di vista delle tematiche che dal modo in cui erano riportate, ho trovato proprio una connessione fra le parole e la pittura. Poi, un altro grandissimo punto di forza sono stati tutti i personaggi che avete creato, dai principali ai secondari. La caratterizzazione è un capolavoro, sono tutti uno più interessante dell'altro, e questo davvero è un elemento che io adoro, non è affatto facile dipingere (per restare in tema) delle figure così vivide e così diverse, che si sono proprio stampate nella mia mente! Mi è piaciuto moltissimo anche il rapporto fra Lukas e Max, mi ha proprio sfiorato l'anima, e la parte in cui ci ci avete presentato Loren mi ha stesso, vi giuro che ho adorato troppo quel dialogo fra lei e Lukas! Anche la parte dell'asta mi è piaciuta moltissimo... Non so, avete avuto questa capacità di rendere interessante qualunque situazione, grazie alla proposta di personaggi veramente interessanti, per quanto secondari possano essere (tipo la bionda dell'asta, per esempio, o Pippo e Paperino che compravano le stampe dei maiali). Un altro personaggio che mi ha proprio rapito è stato Pungetti, con il gatto Siddharta, mi è piaciuto troppo il suo modo di parlare e in generale tutto modo di presentarlo. La parte finale è stata quella che mi ha veramente stregato, in particolare quella di Pungetti e della signora con la bambola! Non mi aspettavo un colpo di scena del genere. Ma quando Lorel li trova poi nel quadro, con la mano piena di anelli per dire che era quella di Lukas?? Altro trauma XD
Poi, l'ultimo paragrafo... Quindi c'è un lieto fine, giusto? Lukas di finire dentro il quadro se lo sogna (più o meno, come se avesse una premonizione), e di conseguenza Max decide di porre fine a quella sciagura, giusto? Scusate, sono un po' tarda AHHAH! Ah, un'altra cosa che mi è piaciuta molto è stata l'idea che il quadro chiamasse Lukas e Max, mi ha fatto venire un'ansia quella parte! In senso buono, ovviamente. Le mani, poi, che comparivano... Una scena davvero inquietantissima, e per questo molto bella! La pensata l'ho adorata, è un racconto appassionante, ben scritto, stilisticamente di livello alto ma che comunque scorre e cattura, c'è attenzione nei confronti dei personaggi e la trama mi ha conquistato un casino.
Avete fatto un ottimo lavoro, vi auguro tanta fortuna per il concorso! <3

11/03/20, ore 15:20

È stato un onore, un pregio, nonché un incredibile divertimento scrivere questa storia con Yonoi. Ho scoperto che è possibile stringere una forte amicizia con una persona che ha gusti artistici, musicali e credo anche letterari completamente diversi dai miei. La creazione di questi due personaggi, Max e Lukas, ci ha permesso di conoscerci meglio e di accrescere, da parte mia, la smisurata stima che nutro nei confronti di Yonoi. Dire che i due protagonisti ci assomigliano è riduttivo. Max ha imparato a conoscermi così bene, che addirittura una frase detta da Lukas in presenza dell’antiquario e scritta da Yonoi, l’avrei detta tale e quale nella realtà.
Spero tanto che questo non rimarrà l’unico scritto che potrò pubblicare assieme a lui, perché mi sono divertito tanto, ma proprio tanto a condividere con lui quest’avventura, iniziata da un quadro (che io trovo orribile e che ovviamente Yonoi apprezza) e finita a discutere un intero pomeriggio su come intitolare questa storia, visto che nessuno dei due riusciva a cacciare un titolo decente.
Grazie Max, scusa, Yonoi, per questa splendida opportunità e anche per la pubblicazione!
Ti ammiro, fratello.
Alla prox,