Into the deep
di MaxB

02/03/22, ore 19:35

Ho letteralmente a m a t o questo “capitolo”. Avrei tanto voluto che una cosa simile, fosse descritta dalla stessa autrice. Ma invece, ci hai pensato tu! E ne sono davvero felice e — colpita. Mi è piaciuto molto leggere ciò che hai scritto, ho provato l’intensa voglia di rileggere ancora una volta tutti e quattro i libri. Entrambi mi hanno fatto una tenerezza infinita, ma soprattutto Thorn: colui che non ha mai sperimentato tanto affetto prima di incontrare la sua compagna. E sono meraviglioso, splendidi, ed io ora volerò a leggere anche gli altri capitoli perché mi piace come scrivi e descrivi ogni singola cosa, e non vedo l’ora. Quindi, beh, a presto! Non dico che mi farò viva ad ogni capitolo, anche perché sarei un tormento, ma mi farò sentire.

28/01/21, ore 17:45

Fantastico racconto... complimenti mi ha emozionato un sacco...e adoro questa saga!

03/08/20, ore 22:44

Io ho una sola parola per te: G R A Z I E.
Grazie per questo regalo che ci hai fatto. La scena è perfetta, loro sono perfetti. Hai saputo descrivere e farci vivere ogni istante insieme a loro in un modo che forse nemmeno l'autrice ci sarebbe riuscita. Non vedo l'ora di leggere altro. Anzi, corro.
Sei bravissima.

29/07/20, ore 17:55

Ciao! Scusa se sembro irruente e non so chi tu sia, ma ti voglio già bene. Ho passato gli ultimi quattro giorni catapultata nella lettura dell'intera saga (eh sì, per le saghe aspetto sempre di avere tutti i volumi, prima di leggerli XD e meno male perché se non avessi avuto i sequel, probabilmente sarei impazzita!) Ma torniamo a noi. Ho comprato i libri quasi a scatola chiusa, avevo solo letto dei commenti super positivi e ottimi di tutti i libri, perciò ero piena di aspettative! E sono state appagate, sì, ma da lettrice/autrice (?) (sui miei file word e wattpad, almeno) di scene d'amore, ci sono rimasta un po' quando ho realizzato che la Dabos non si sarebbe spinta oltre ad un bacio. Descritto, se vogliamo, anche con un "calore" opinabile. Per assurdo, lì dove lei eccelleva in descrizioni e intrecci, ha peccato di sentimentalismo. Così, dopo quattro giorni in cui ho solo divorato l'intera saga (rimanendoci anche male per il finale) ho deciso di riattivare il mio profilo efp, nella speranza di trovare una FF degna di questo nome (su wattpad non ho controllato se ce ne fossero o meno, ma in ogni caso lì abbonda il trash, almeno in termini di FF) mentre qui sapevo e speravo di imbattermi in un qualcosa di più elaborato (?), e per gli Dèi, l'ho trovato! Credimi, io non sono amante delle FF, eppure la Dabos mi ha lasciata così sprovvista di sentimenti dall'essermi prodigata in una ricerca. Complimenti! Sei riuscita a calarti alla perfezione nel ruolo di entrambi! Io stessa non avrei saputo far meglio e invidio voi scrittori che riuscite a entrare così tanto in confidenza con un personaggio non inventato da voi, perché sembra abbiate un modo tutto vostro di leggerli e interpretarli! Ho adorato davvero! Vedrò, tra i mille impegni, di ricavarmi un pezzetto di tempo per continuare!

25/07/20, ore 20:02

Ho sempre pensato che Christelle avesse deciso di tagliare la scena finale de "La Memoria di Babel", e riassumerla in pochissime, oniriche, righe per una questione di target della saga o per eccessivo perbenismo (qualcosa che mi ha ricordato, con un certo fastidio, Stephenie Meyer). Certe cose sono ancora considerate non adatte per una certa fetta di pubblico a cui, con ogni probabilità, la saga dell'Attraversaspecchi cerca di rivolgersi. Ho anche sempre pensato che ci fosse sempre stato qualcosa di sbagliato nella targettizzazione della saga che hanno voluto farne le case editrici; alcune tematiche sono così complesse che non credo che un pubblico non adatto a leggere una scena d'amore non censurata sia anche poi in grado di comprenderle fino in fondo. Non ho mai creduto che ci fosse bisogno di descrivere la scena con chissà quali oscenità o turpiloqui, penso che sia sempre stato possibile farlo con grande delicatezza ed eleganza. Per cui ti ringrazio fin da ora di aver tentato, con successo aggiungerei, di aver posto rimedio alla cosa inserendo un tassello che risultava essere laconicamente mancante nel grande puzzle generale. Però, attenzione, perché sto per farti una recensione che è un flusso infinito di coscienza! Per cui se non vuoi morire di noia, fermati qui e ora anche se mi farebbe molto piacere che leggessi la mia analisi (sono settimane che cerco disperatamente qualcuno con cui confrontarmi xD). Sono veramente pochi i passaggi ben scritti su cui non mi soffermerei per farne un'analisi (ho letto il capitolo un paio di volte, la prima emozionandomi tanto, la seconda cavillando su ogni fantastica cosa che avevi scritto, su ogni dettaglio splendidamente inserito), ma ne ho dovuto fare una selezione per questo procederò diversamente da come recensisco di solito, analizzando i passaggi che mi sono piaciuti di più e spiegando il perché (uff, noia, te l'avevo detto!). Per cominciare non posso che essere più che d'accordo con questo splendido passaggio: "Thorn aveva un clan tutto suo, e quei segni ne dimostravano l’appartenenza. Ofelia, anche se in misura minore, gli teneva compagnia, tra le artigliate di Freya, le cadute da bambina, i vetri dei compagni precorritori e le percosse subite nei panni di Mime. Erano un gruppo a parte, loro due. E si appartenevano.", perché anche io ho sempre pensato che le prove, psicologiche e fisiche, attraverso le quali Ofelia è passata nel corso soprattutto dei primi tre volumi, siano servite ad avvicinarla a Thorn, soprattutto umanamente. Se inizialmente lei ne apprezza la correttezza (poiché credo che impari quasi subito a leggere tra le righe delle sue azioni essendo anche lei una "freak", una incompresa), la rettitudine e la grande onestà intellettuale che lo contraddistinguono è solo a mano a mano che lo conosce e viene a conoscenza di quanta violenza fisica e psicologica abbia subito da parte di chi, invece, avrebbe dovuto volergli bene che inizia ad amarlo sul serio. Passare attraverso le stesse prove che ha passato lui, fanno avvicinare Ofelia - lei che per professione deve essere tanto empatica - e levano del tutto quella patina di incomprensione che, inizialmente, poteva farle mal interpretare alcuni dei comportamenti di Thorn. Inoltre, il tuo indugiare sulla pelle di lui, sui suoi sfregi, credo che sia un passaggio importante che a molti lettori è mancato (a me, sigh!), per empatizzare con il personaggio e comprenderlo nel profondo. Ho ascoltato/letto molte lamentele in alcune recensioni su come è stato descritto il personaggio di Thorn, fin da "Fidanzati dell'Inverno" e ho sempre pensato che fosse dovuto alla scrittura della Dabos: una scrittura che amo e che trovo estremamente evocativa, ma che ti obbliga a ragionare e fare congetture per conto tuo. Ti invita a "mettere insieme i puntini" quasi del tutto in autonomia. Non siamo più abituati ad una scrittura che non sia una mera lista della spesa che ci spiattelli tutto nero su bianco, compresi i sentimenti e le azioni che muovono i protagonisti non solo i grandi "spiegoni" a proposito delle trame, e dunque ce ne lamentiamo, così come facciamo di tutto ciò che non capiamo bene.
Hai fatto un ottimo lavoro nel cercare di riprodurre il tono di scrittura della Dabos, come in questo passaggio: "Curvo com’era, sembrava uno strano contorsionista, un mobiletto ripiegato su se stesso." Mi è davvero servito per farmi ripiombare, dai piedi fino alla cima della testa, nel mondo da lei descritto.

Comunque pure io ho sempre interpretato Thorn come un uomo d'azione, qualcuno che fa e dice poco: per cui mi sono ritrovata decisamente nei passaggi in cui sottolinei che lui agiva senza chiedere il permesso! Ho pensato che fosse decisamente on character e ti ho mentalmente ringraziato per essere stata così tanto fedele ai modi di comportarsi di Thorn anche se temo che tanta minuzia derivi da diverse riletture dei libri (cosa che io ho fatto e se per caso ci ho preso, hai veramente tutta la mia comprensione e stima xD). Tra le altre cose, ci sono un paio di passaggi in cui dimostri quanto a fondo hai interiorizzato la storia ed i personaggi come quando scrivi che ad Ofelia piace che lui sia così grande rispetto a lei, o come quando affermi che tutto ciò che Thorn desidera è che lei pensi solo a lui, che appartenga solo a lui, da aver anticipato ciò che la stessa autrice scriverà poi in "Echi in Tempesta! Davvero chapeau!
E poi, mamma mia, l'immagine di Thorn che si irrigidisce "ossa, muscoli e tendini" al "Ti amo." di Ofelia, comunque, mi ha letteralmente fatto esplodere la faccia! Credo che se la Dabos avesse descritto la scena nel dettaglio come hai fatto tu, avrebbe probabilmente scelto di inserire la stessa immagine da qualche parte xD E poi, grazie, grazie, grazie infinite per aver evidenziato a parole che Ofelia e Thorn siano compatibili dicendo: "E Ofelia ringraziò che i loro ruoli fossero proprio quelli, ognuno con il proprio compito, a completarsi a vicenda. Lui arrivava sempre dove lei non era in grado.". Anche qui, ho ascoltato/letto tante critiche sulla coppia solo perché paiono essere due persone diversissime; è tutto vero, sembrano assolutamente incapaci di incastrarsi ed adattarsi l'uno all'altra, ma ecco che non è veramente così e mi ha veramente fatto piacere che qualcun altro, oltre a me, ci abbia visto nel loro rapporto quello che ci ho visto io.
Infine nel tuo racconto ho potuto fare ancora una volta il parallelismo che feci la prima volta che lessi il finale de "La Memoria di Babel"; pensai distintamente a quanta distanza c'era tra la scena alla stazione congelata che vediamo ne i "Fidanzati dell'Inverno" dove Ofelia dichiara apertamente che mai avrebbe condiviso il letto con Thorn e mai gli avrebbe dato figli e il finale del terzo libro, in cui è letteralmente lei a fare il primo passo dopo che il marito riporta a galla l'argomento. Credo che tu sia riuscita a dispiegare correttamente una matassa che la Dabos ci ha lasciato appositamente aggrovigliata, perché noi fan potessimo metterci al lavoro sopra con fanfiction e fan art e sbrogliarla. Credo che ci siano solo pochissime e piccolissime sbavature nei dettagli a riguardo dell'ambientazione, ma sono perdonabili e comprensibili perché ti sei voluta concentrare particolarmente su Thorn e Ofelia; se comunque ti ci vuoi confrontare sopra, possiamo parlarne in pvt così puoi anche tranquillamente smentirmi xD E comunque passa tutto in secondo piano quando poi scrivi cose come: "A poco a poco i loro respiri spezzati divennero l’unico suono che erano in grado di percepire, il tocco delle loro mani l’unica cosa di cui fossero consapevoli. Sarebbero potute crollare le Arche e non se ne sarebbero accorti.", riprendendo e reinterpretando perfettamente le stesse poche, ma efficaci, parole che la Dabos usa per descriverci il momento.
A prescindere da tutto questo, comunque, devo dire che davvero sei riuscita a rendere meravigliosamente il primo incontro di corpi di due persone che si amano e si desiderano intensamente, senza giudicarsi a vicenda ed accettandosi pienamente in ogni loro sfumatura, difetto, pregio, dettaglio bello o brutto che sia - alla fine di un lungo percorso che li ha cambiati, ma che li ha anche portati a capirsi fino in fondo. Peut
être, "un peu plus que celamême"E' stato un racconto magico dalla prima all'ultima frase, di un'eleganza assoluta persino nella descrizione dei momenti più intimi e complessi da rendere, senza mai scadere nello scontato o nel volgarmente inutile. Insomma, io mi sono emozionata tanto e questo mi ha permesso di tornare tra le pieghe di una storia che ho amato e che amo tutt'ora, visceralmente... come non mi capitava da un po'! Per cui, detto questo e dopo questa recensione infinita che mi sentivo in assoluto dovere di farti, vado avanti con la lettura dei capitoli. Ho già iniziato a leggere quello che hai scritto a seguire e piano piano farò una recensione per ogni capitolo (sì, sarai autorizzata a dire "che palle" xD), perché avrei trovato qualcosa da commentare, tipo, ovunque. E' un bene, credo, sai? :) A presto!
(Recensione modificata il 25/07/2020 - 08:06 pm)

29/04/20, ore 01:30

Ok, wow.
Sono senza parole, penso di aver riletto questo capitolo minimo tre volte. È assurdo come sembra davvero di leggere il continuo delle ultime pagine del libro, avrei davvero tanto sperato di trovarle nella fine del terzo volume. Il tuo stile di scrittura si intreccia in modo perfetto con quello della Dabos, il che rende il tutto ancora più "realistico", come se davvero tutto quello che ho letto in questo capitolo fosse realmente nel libro!
È esattamente come immaginavo la loro prima volta insieme, piena di dolcezza e gesti che esprimono le loro emozioni mille volte più delle parole.
Mi è piaciuta tantissimo la delicatezza con cui hai trattato tutto, sia i personaggi che i loro caratteri, gesti e pensieri. Come ti ho già detto, la tua eleganza nella scrittura mi incanta davvero, e ancor di più nel riuscire a trattare così bene scene come queste, con disinvoltura e delicatezza allo stesso tempo, complimenti.
Quindi grazie per averlo scritto perché è stato perfetto. Anche qualcosa di più.
- Elena

20/04/20, ore 23:52

No vabbè, A-D-O-R-O!!!!
Ora sto rileggendo per la seconda volta la saga, e sto infognatissima con Thorn e Ofelia <3
Scrivi che una favola e non hai sbagliato nulla riguardo la caratterizzazione dei personaggi! Potrebbe benissimo averlo scritto la Dabos! Complimenti

03/04/20, ore 02:28

Lo stile narrativo è molto fluido e i personaggi seguono la caratterizzazione originale. Le trame che costruisci sono molto introspettive e allo stesso tempo non perdono mai il filo del discorso, non ci sono mai incongruenze. La sintassi è veramente piacevole e non fa mai perdere il lettore. Anche il vocabolario è vario e mai noioso. Continua così! Rimango in attesa di altri capitoli e ti metto tra le storie preferite :)

02/04/20, ore 17:50

Fantastica! Sembra davvero di leggere delle parti tagliate del libro (quelle che avremmo sempre sperato di leggere 😍) ❤️ continua così!

16/03/20, ore 23:26

Sei stata fenomenale😍🔥, il fatto che hai mantenuto la personalità dei personaggi ( che molti non colgono e la cambiano per sbaglio) ricordandoti dei loro piccoli dettagli che gli rende umani, la fluidità del racconto🌟, mi sembrava veramente di leggere un capitolo della Dabos, continua cosi, scrivi altri racconti del genere perché finché esce l'ultimo libro io non so veramente come far passare il tempo😭