Everyday life
di Moriko_

13/03/20, ore 22:26

Confesso che Yuzo non è tra i miei personaggi preferiti in assoluto, ma devo dire che se trovo delle storie scritte bene su di lui, allora non mi dispiace leggere di questo personaggio, anche perché tra i portieri è quello che m'ispira più simpatia.
A mio parere l'opera di Captain Tsubasa ha un difetto che non mi pare trascurabile: la caratterizzazione dei personaggi. Quando va bene mantengono sempre gli stessi tratti, senza un minimo di cambiamento o maturazione (l'eccezione è rappresentata da Kojiro Hyuga e pochi altri). Quando va male la loro caratterizzazione non solo rimane sempre la stessa, ma è addirittura quasi inesistente.
Il personaggio di Yuzo non ha un'evoluzione, rimane sempre un portiere mediocre e che sta soprattutto in panchina, e questo vale per le serie che riguardano l'arco narrativo dal Road To 2002 in poi. Addirittura in un film riciclarono la fobia di Yuzo per il pallone, cosa che era stata mostrata in una delle partite della serie classica, la Nankatsu contro il Meiwa.
Quindi è un piacere vedere questi piccoli momenti di realtà quotidiana dei calciatori. Molto bello vedere come Yuzo abbia poco a poco scoperto una passione, e successivamente, sempre con l'amorevole figura paterna, il suo ruolo in campo: non quello di attaccante, che d'altra parte è quello che vogliono fare tutti, ma quello di portiere.
La figura del padre di Yuzo è appena tratteggiata, ma in compenso, con poche battute, hai saputo dargli un grande spessore e ruolo di supporto nello scoprire il ruolo che è più adatto a Yuzo.
Ed è bello leggere questa prima One Shot perché mostra Yuzo non come portiere mediocre, come è sempre stato rappresentato, bensì come un bambino che sta muovendo i primi passi in un modo che lo ha appassionato.
CKS

13/03/20, ore 18:05

Ciao Moriko Morisaki, sembra quasi un bel gioco di parole no? 😉
Io sono un fan sfegatato di Captain Tsubasa, pensa che nei capitoli finali della mia Remember me ho fatto fare un cameo ai miei personaggi preferiti di questa serie, ossia Mark Lenders e Philip Callaghan, per chiamarli coi vecchi nomi dell'anime! Ho apprezzato tanto che hai voluto dar spazio a un personaggio sottovalutato come Morisaki, o come Alan, come l'ho chiamato per una vita prima di leggere il manga... l'ho sempre visto come sottovalutato, dopo tutto è anche grazie a lui che la sua squadra vince 4 campionati di fila e in più è il terzo portiere della Nazionale dopo due fenomeni assoluti. Dici bene, il non arrendersi mai è ciò che lo contraddistingue, in molte cose mi ricorda Bruce Harper che arriva fino in cima al mondo al fianco di Tsubasa grazie al suo impegno e al duro lavoro, non in virtù di un talento dalla nascita come quasi tutti i componenti della Generazione d'Oro del Giappone tsubasiano 💪
Bellissima la profezia del papà sulla Nazionale e anche il modo in cui lui è diventato portiere, sei stata bravissima e hai scritto magistralmente come al solito, con tutta la tua consueta delicatezza e cura nei dettagli e sentimenti!
Pensa che all'ultima fiera del fumetto che ho fatto, prima che succedesse tutto sto casino del virus, avevo incontrato per l'ennesima volta in giro il gentilissimo doppiatore Jacopo Calatroni ed eravamo rimasti che gli avrei anche fatto autografare un manga di Tsubasa con un copertina Morisaki per avere una dedica su questo personaggio, come già avevo fatto con altri suoi come Sabo di One Piece e Kirishima di My Hero Academia per esempio. Il manga ce l'ho lì pronto, appena torneranno ad esserci le fiere lo porterò con me e penserò anche a questa tua storia, sperando di beccarlo in giro anche se credo di sì, del resto è successo a Milano, Torino e Lucca più volte, tra un cosplay e l'altro 😉
Niente, ho divagato un po' ma ci tenevo a dirti questo aneddoto sul mitico Morisaki, complimenti ancora e a presto, brava anche per l'occasione del suo compleanno!
Teo

13/03/20, ore 10:31

Innanzi tutto mi unisco a Melanto nel darti il benvenuto. Poi, il fatto che tu sia un’estimatrice di Yuzo è un bel numero di punti a tuo favore. 😄 Aggiungiamo che, per la prima volta vediamo uno Yuzo così cucciolo (di solito lo vediamo già giocatore o, ancor più spesso, lo vediamo adulto e campione), quindi ci regali dei momenti della sua vita assolutamente inediti.
E fin da subito Yuzo dimostra le sue qualità: la perseveranza quasi a livello di fissazione (“ce la devo fare” è il suo motto), anche se l’autostima sarà sempre un po’ il suo problema, ma già da ora basta un piccolo incoraggiamento e lui parte in quarta e non si ferma più (non è del tutto vero che non è un talento naturale; semplicemente è troppo autocritico).
E un plauso al suo babbo che lo sprona, lo mette alla prova e lo instrada verso quella che sarà la sua strada... e poi butta lì quella speranza che si dimostrerà una vera profezia e che riempie il nostro GK in erba di sano entusiasmo.
Primo capitolo assolutamente positivo; anch’io sono curioso di leggere il seguito 👍🏽

12/03/20, ore 16:35

AWWWWWWWW, KAWAII NE!!! <3
A parte che piango di gioia nel trovare una storia in più capitoli dedicata alla crescita di Yucchan proprio il giorno del suo compleanno!!! *____*
Trovo sia davvero un'idea carinissima e sono curiosa di leggere come racconterai di questa evoluzione partendo da quello che è niente più di un soldino di cacio pieno di sogni e gioia! *_*
Qui mi ha fatto un sacco di tenerezza, con tutto il suo entusiasmo di bimbo che conosce le cose per la prima volta, che cambia idea velocissimo e però non si vuole arrendere. E questo papà che gli sta dietro, che lo sprona, un po' lo scherza e lo mette già davanti alle prime piccole verità che magari lo aiuteranno nello sviluppare l'amore per questo sport.
Bellini vederli insieme che si allenano e che Yuzo inizia a scoprire che forse parare gli piace di più che tirare! :3
Per quanto riguarda genitori/fratelli: ti confermo che, no, nel manga - e neppure nell'anime - al momento non è stato detto nullazeronadanisba in merito alla vita privata di Yuzo. Quindi non sappiamo niente di genitori/fratelli/sorelle/zii/cugini/nonni XD potresti anche infilarci il cugino di terzo grado, tanto booooh XDDD La vita privata di alcuni personaggi è come un enorme buco nero (magari da riempire con le fic XD)!
*___* aspetto il prossimo capitolo per vedere come procederà la crescita di questo microportierino <3
E benvenuta nel fandom! :D

12/03/20, ore 14:24

Quindi è la prima volta su questo fandom? Che bello allora! Spero che scriverai ancora su CT!
Ti spiego anche il perchè.
Premetto che quando ho letto il nome, il rating e i personaggi ho pensato subito alla Melanto! Chissà perchè!?
Poi ho visto Moriko_ e io lì: Ma chi è? Chi è? Quindi sono andata sul tuo profilo e ho capito il perchè de "Angolino di una piccola pinguina nelle vesti di scrittrice"! XD
Yuzo è un personaggio che mi interessa come pochi su CT.
Oppure mettiamo molto visto che li amo praticamente tutti i personaggi!
( Sì dai, togliamo il praticamente! XD)
Ammetto di averla trovata molto dolce!
Però con un suo carattere...
L'inizio di una grande carriera, di un bravissimo calciatore e uomo meraviglioso: Yuzo!
Scommetto che il padre di Yuzo è soltanto orgoglioso della sua scelta di diventare calciatore, anzi, era quello che sperava!
E' stato veramente un gesto stupendo quello del signor Morisaki, far scegliere, anzi dare una opportunità al proprio figlio di fare ciò che desidera!
Bellissimo!
E nonostante ciò Yuzo a tirare calci in porta si trova in difficoltà, quindi il suo grande papà che fa?
Cerca di farlo stare in porta.
Esperimento riuscito, direi!
Yuzo si trova a sua agio in rete e questo lo porta a sperare in un futuro come portiere!
Veramente brava anche nello scrivere!
I miei più cari e sinceri complimenti!

12/03/20, ore 13:08

...ho pubblicato la prima parte di questa storia proprio oggi, in occasione del suo compleanno. AH, ECCO! XD

Biondaaaa, ormai lo sai che come pubblichi io leggo, manco Ottaviano che voleva sapere come finiva l'Eneide e tartassava Virgilio, LOL. Che poi il mio aiuto siano stati tremila audio in più che altro fangirlo su tu-sai-chi e mi lamento della segreteria didattica, è discutibile XD

Cooooooomunque! Il mio parere su questa fic già lo sai; sinteticamente come l'erba del campetto MA ANCHE NO in questo primo capitolo getti le basi per l'intera storia, dai la tua su come possa essere nata la grande passione del nostro al momento piccolo protagonista, in un contesto così fluffoso che mi fa immancabilmente salire il Brutto PresentimentoTM, ma questa è solo roba mia...

Beh, che altro posso dire che già non sai? Tutto quello che scrivi è sempre così carino che sembra una fiaba! :3
Stellaskia (che stavolta non si è fatta aspettare più di tanto XD)