Balsamo per le mie ferite
di LadyPalma

18/05/20, ore 15:24

Valutazione per il contest "Come lo Struzzo"
- Grammatica: 10/10
Hai fatto un ottimo lavoro dal punto di vista della grammatica.
Non posso che farti i miei complimenti.
- Utilizzo Pacchetto: 10/10
Hai usato in modo eccellente tutti gli elementi del pacchetto che hai scelto.
L'obbligo, il prompt e la citazione sono stati usati in modo impeccabile, sopratutto la citazione, hai scelto il momento perfetto per usarla.
Per quanto riguarda la paura che hai scelto sono molto soddisfatta di come l'hai sviluppata, ti sei focalizzata molto su questa e ciò l'ha resa la co-protagonista di questa storia.
Potevo solo darti il punteggio pieno. Brava.
- Lessico & Stile: 8.5/10
Qui ho riscontrato qualche intoppo. Nonostante il tuo stile sia piuttosto piacevole, ho trovato difficoltà a fare una lettura scorrevole, in quanto alcune frasi sono bruscamente interrotte dalla punteggiatura, questa interruzione mi frenava un pò e qualche volta ho dovuto rileggere la frase per comprenderne a pieno il significato.
Per quanto riguarda il lessico ho trovato un utilizzo di parole molto ampio, ho letto parole che avevo visto usare solo qualche volta e credimi significa tanto che tu le abbia usate.
L'unico punto negativo e l'utilizzo di alcune parole in modo ripetitivo, capisco perfettamente che trovare dei sostantivi sia difficile, sopratutto per alcune parole, ma magari puoi trovare un altro modo per esprimerlo lo stesso concetto con l'utilizzo di altre parole.
- Trama: 5/5
La trama l'ho trovata molto originale, hai voluto portare un punto di vista che, a mio parere, manca molto in questo Fandom, facendo vedere l'altra faccia della medaglia di questo straordinario mondo, ovvero chi si ritrova a non avere nessun potere magico e non desidera averlo, anzi vuole una vita normale con delle persone normali.
Ho dovuto darti il punteggio pieno! Sei stata molto creativa.
- Caratterizzazione/IC Personaggi: 9/10
Sono una persona molto puntigliosa sul IC dei personaggi. In questa storia ho riscontrato una lieve mancanza di caratterizzazione, hai espresso bene i pensieri di Petunia su questo nessuno può dire niente e hai fatto anche un ottimo lavoro, ti sei concentrata su quasi tutti gli aspetti del suo carattere, ma gli hai approfonditi poco.
Capita a volta che ci soffermiamo su qualcos'altro mentre scriviamo e questo porta spesso a non concentrarci sul personaggio in se.
Questo discorso vale anche per gli altri personaggi, sopratutto per Vernon, la sua presenza è importante per il centro di questa storia, ma anche lui è stato leggermente lasciato a se stesso.
Comunque sono solo lievi mancanze, infatti ho voluto togliere solo un punto.
- Gradimento Personale: 4/5
Il punto che ho tolto è per tutto quello che ho scritto nei punti precedenti.
Hai comunque scritto una storia piacevole e che, come ti ho scritto sopra, ti fa vedere con un altra prospettiva il mondo magico.
Io personalmente ho adorato questa idea e se non ci fossero stati quei piccoli intoppi ti avrei dato il punteggio pieno, comunque puoi essere fiera di te.
- Totale: 46.5/50

20/04/20, ore 23:00

Ehi!
Finalmente ho letto la tua storia: è scritta benissimo, soprattutto l'inizio e la fine, anche se Vernon così comprensivo non riesco proprio ad immaginarmelo... Ma è assolutamente IC quindi dovrò farmene una ragione!
Petunia l'hai descritta perfettamente... È proprio lei! E non hai preso troppo a parole Lily, di questo ti ringrazio😅😅
In bocca al lupo per il contest!

05/04/20, ore 17:33

Ma è bellissima!
Io amo quando si scrive dei Dursley perchè, poveretti, alla fine le scene con loro sono tra i momenti più comici della saga e tutto sommato hanno una loro psicologia e un loro perchè. Sì, sono detestabili, ma secondo me è molto interessante scrivere di loro. Adoro quando qualcuno concede loro spazio.
E Petunia è un personaggio che ha molte potenzialità e tu sei riuscita a cogliere parecchie sue sfumature. A partire dal riferimento alla strega verde del mago di Oz, che è stato perfetto!
E poi è stato divertentissimo Vernon, che le dice chiaro e tondo che aveva intuito che Lily non fosse del tutto normale! Non so, l'ho tipo... adorato, si può dire parlando di Vernon? Cioè, l'ho visto come il perfetto cavaliere e l'anima gemella di Petunia dopo che lei si era tormentata al pensiero di poterlo perdere, di dovergli mentire e via dicendo.
Ho compreso tutte le paure di Petunia, ho visto anche le ferite di Lily che un po' si rassegna. Le dà il consiglio giusto però... da quanto tempo ha compreso di avere perso molto dell'affetto di sua sorella? In fondo è lei il mostro, si dice.
Ho apprezzato l'amore tra Petunia e Vernon, forse è la prima volta che su Efp ho letto un approfondimento simile del loro rapporto, dei sentimenti che li legano e della loro alchimia. Hai saputo rendere loro giustizia e definire il loro punto di vista. Vernon qui è apparso come un principe perfetto. E stiamo parlando di Vernon. Sei riuscita a compiere una magia, ti rendi conto?
Quando mai si potrebbe vedere Vernon come l'uomo adatto che fa sognare? Sembra impossibile l'idea, ma tu l'hai resa reale!
Tantissimi, tantissimi complimenti!
Le tue storie sono sempre molto originali, danno il giusto spazio a tutti e ci fanno comprendere un po' di più personaggi che nel fandom vengono semplicemente odiati, ma tu rendi loro giustizia, ce li fai apparire convincenti, umani, ciò che sono, con tante sfumature, comprese quelle buone che noi fan talvolta tralasciamo. E fidati che non è facile. Occorre sensibilità e maestria per questo.
Tanti complimenti ancora una volta a te, adoro leggere queste tue fic. Sono una novità. E nel fandom di Harry Potter dove ormai si è praticamente scritto di tutto questa originalità non è affatto male, anzi, è un grande pregio.
Brava, brava, ancora una volta brava!

16/03/20, ore 09:51

Ciao tesoro!
Allora, intanto, con la citazione della verde Strega dell'Ovest de Il mago di Oz hai conquistato definitivamente il mio cuore.
In realtà odio Il mago di Oz e odio Dorothy, tantissimo, ma amo a dismisura il ritratto che fa di Elfaba, la strega dell'Ovest, Maguire nel suo "Strega: cronache del Regno di Oz in rivolta" (ne sono perdutamente innamorata e se tu non lo avessi già fatto, io ti consiglio spassionatamente di leggerlo).
Ti dirò la verità, ho odiato Vernon, Petunia e Dudley quando ero più piccola e Harry Potter me lo leggeva mamma prima di andare a dormire, quando sono diventata più grande li ho, mio malgrado, rivalutati: sono babbani e quale babbano non desidera la magia? In più Petunia si è vista per undici anni gli occhi di sua sorella morta puntati addosso tramite Harry...non lo so, un po' forse capisco il loro essere così "dursley". Anche perché, a dirla tutta, Lily e James non mi sono mai rimasti simpatici: troppo perfetti, troppo bravi in ogni cosa fatta, portati così *immaginare mano alzata a fare da porta qualcosa, prego* da chiunque. No, decisamente i Potter non rientrano tra i miei personaggi preferiti.
Ma veniamo alla storia, quella che è la parte importante di queste chiacchiere per ora senza nessun senso.
Ho adorato, in ordine: il tuo esplorare questa coppia, il dividere la storia in piccole scene singole che ci fanno affacciare e sbirciare nella vita di Petunia, il non ritrarre Lily perfetta (ma qui è una questione mia che non sopporto Lily).
Le tre mini-storie nella storia sono perfette. Hai scelto momenti che anche se non narrati dai romanzi potrebbero essere benissimo accaduti e lo hai fatto in modo magistrale.
Petunia che fugge alla proposta di Vernon, che le piace davvero dopo aver iniziato a frequentarlo per capriccio quasi, è molto molto carina come scena.
Odio Lily (l'ho già detto?) e non mi piace come si rivolge a Petunia: la perfetta Lily che ha sempre le parole giuste da dire e gni gni gni. Che abbia ragione, però, è un altro discorso e è giusto che Petunia, dopotutto, ci pensi una volta a letto.
Vernon che “Tu sei normale, vero?” è fantastico. Li adoro, sono perfetti l'uno per l'altra e anche qui non si smentiscono. Ed è bellissimo “Io voglio sposare te, non tua sorella. Ti amo Petunia, e niente potrà cambiare quello che provo per te", che dovrebbe essere la regola fondamentale: si ama la persona, non il contorno.
Il finale, con il retrogusto amaro di chi sa che cosa riserva il futuro è, secondo me, la ciliegina sulla torta.
Il lavoro che hai fatto è meraviglioso, davvero, credo una delle tue storie che più ho amato (non che le altre non mi siano piaciute eh, solo che questa mi è piaciuta un po' di più).
Ti segnalo solo due piccoli errori di battitura: "con le unghiA immancabilmente mangiucchiate" e "dovrebbero rendere più credibilE le sue parole" sono le parole che dovrebbero essere più credibili.
In ogni caso, spero che dalla costa toscana tu senta gli applausi che ti sto facendo per questa piccola perla preziosa! *-*
Baci L.

16/03/20, ore 01:17

Ciao cara! ♥
Eccomi qui a leggerti dopo un po' di tempo, e riprendere la lettura delle tue storie è sempre un tuffo nelle emozioni, davvero. Questa storia poi, mi ha sorpresa in positivo anche più di quanto immaginassi, leggendo la coppia a cui era dedicata devo ammettere che avevo storto un po' il naso inizialmente, ma tu come al solito, sei così brava da riuscire a farmi piacere chiunque. Questo perché quando tu parli di un personaggio non ti soffermi a raccontarlo in maniera superficiale, anzi, lo studi e lo comprendi, e nel caso di Petunia ho trovato il suo personaggio interessante per vari aspetti, soprattutto in quelli psicologici che emergono in questa one shot. Sono rimasta stupita non solo per il suo comportamento e per le sue parole spesso avvelenate e cariche di una forte frustrazione, ma anche per ciò che lei non diceva. Le sue paure mi hanno toccata, ho visto in lei una donna molto fragile, talmente tanto da avere paura di perdere la persona che la ama per delle motivazioni che non dovrebbero neanche esistere nella mente di una persona. Hai reso benissimo il disprezzo di Petunia verso la sorella Lily, si percepisce una forte invidia verso una sorella che lei considera indirettamente "perfetta", la definisce mostro solo perché non accetta la realtà, le è sempre pesato il paragone con la sorella, e Petunia in un certo senso preferisce distaccarsi, forse perché si è sempre sentita estraniata anche con la sua stessa famiglia.
Mi ha colpito molto anche il suo rapporto a tratti ambiguo con Vernon, lui dimostra comunque di tenere a lei, le dice chiaramente che vuole stare con lei e la fa sentire "apprezzata" in un modo che non condivido ma è il suo personaggio,e durante quel momento ho sentito una profonda tristezza verso Petunia, perché è un personaggio talmente insicuro da accettare una discriminazione davvero brutta. Quel sottolineare da parte di Vernon nel domandare se Petunia è normale ha fatto capire quanto fosse tossico il suo modo di pensare, ho detestato tanto il suo personaggio e qui Petunia mi ha fatto molta tenerezza.
Voglio riportare una frase che mi ha colpita molto, perché secondo me merita:

"Parlare di magia a Vernon è come lanciarsi nel vuoto, ma anche se lei non ha i poteri per volare spera che lui sarà il suo paracadute."

Questa frase fa capire quanto è fragile Petunia, racchiude ciò che per lei significa la relazione con Vernon, hai fatto un lavoro eccezionale con questi due personaggi, mi sembra di averli capiti realmente per la prima volta, e per questo ti faccio i miei più sentiti complimenti. Come sempre non deludi le mie aspettative. Sei oggettivamente bravissima.

Shakana

15/03/20, ore 17:43

Ciao mia cara!
Non potevo di certo lasciarmi sfuggire una storia su questi due, soprattutto se scritta da te! E devo dire che ho fatto veramente bene a fiondarmici appena l’ho vista, mi hai fatta innamorare ancor di più di questa stranissima coppia!
È vero, Petunia è sempre stata gelosa di Lily e questo ha fatto in modo che il suo odio si riversasse anche sulla relazione con Vernon, da cui ha accettato di essere corteggiata solo per mettersi in competizione con la sorella e mostrarsi superiore almeno da questo punto di vista, ma che poi si è rivelato essere amore vero, a modo loro.
In questo punto, quando Petunia rivela la vera identità di Lily ( “Me ne ero accorto che aveva qualche squilibrio. Non volevo dirlo per delicatezza, ma…” ), ammetto di essermi fatta sfuggire una risata, immaginando la scena ahahah
Comunque, ho veramente apprezzato la tua storia e trovo che tu riesca a gestire i personaggi maledettamente bene, per cui spero di poter leggere presto altre tue opere su di loro!
Questa finirà immediatamente tra le preferite!
Bacioni,
Ellaryax.