Herz aus Stahl
di Saelde_und_Ehre

Carissima^^
Un capitolo davvero intenso ed emozionante. L'ho letto tutto d'un fiato dall'inizio alla fine.
Come sempre stupende le scene di battaglia, concitanti, realistiche e dettagliate. Ma come diceva qualcuno di nostra conoscenza, la battaglia è anche un'esperienza interiore, e tu l'hai reso molto bene grazie all'introspezione dei tuoi splendidi personaggi. I tuoi soldati sono uomini, non sono né infallibili né invincibili, ma credono nella causa per cui combattono, condividono valori e sentimenti, e combattono sempre con onore. Splendidi anche i rapporti di cameratismo, che non mancano mai sul campo di battaglia.
Hans cerca in ogni modo di difendere Friedrich, soprattutto da se stesso. Conosce bene il suo compagno, sa che sarebbe disposto a tutto per difendere il suo onore come ufficiale, anche a gettarsi in imprese folli e decisioni avventate.
Nonostante tutto i due riescono sempre a ritrovarsi, a comprendersi, il loro momento insieme, spalla contro spalla, in segno di supporto, è molto più intenso e intimo di qualsiasi altro scambio di affetto.
Il finale è drammatico, con Friedrich che è costretto ad abbandonare Hans ferito gravemente per adempire al suo dovere.
Complimenti, un capitolo davvero bellissimo^^
Sei sempre bravissima!
Alla prossima! :)

CHE. CAPITOLO. SIGNORI.
Ci sono sequenze di battaglia che farebbero impallidire Remarque, c'è il dramma, c'è persino la mitologia greca.
Ovviamente sai già su cosa mi concentrerò in questa recensione.
Hans ha capito le intenzioni di Friedrich, teme per lui e per il suo desiderio costante di proteggerlo anche a costo della vita, quindi che fa? Decide di non combattere al suo fianco, mandando l'amato a recuperare le munizioni.
E Friedrich, mostrando maturità e capacità di adattamento reagisce da vero soldato:piagnucolando e facendosi le seghe mentali. Invece di riflettere sul motivo del gesto del compagno e su come stia semplicemente cercando di non metterlo in una condizione di rischiare ancora di più il disonore, si lascia andare a pensieri decisamente meno sottili (NON MI VUOLE PPIUUU) e reagisce quasi fosse stato rifiutato.
Biondì, lo abbiamo capito TUTTI. Tranne te.
Le intenzioni di Hans si fanno totalmente trasparenti nella sequenza finale:vuole che Friedrich impari a rispettare gli ordini e a non fare di capoccia sua, anche nelle situazioni più estreme.
E infine... Cliffhanger! Sarà vivo, sarà morto, sarà tutto un sogno come in Allucinazione Perversa? Non ci resta che scoprirlo e questo significa... Esci I capitoli nuovi!

Ciao carissima,
in questa storia ci sono molte cose che mi piacciono, naturalmente. In ogni capitolo ne emergono una o più, facendomi capire che c'è ancora chi scrive calandosi in un contesto, senza la pretesa di infilare a forza situazioni e personaggi nel letto di Procuste della mentalità odierna.
Qui vediamo due soldati che pur essendo uniti da un intenso rapporto di soldalizio virile antepongono il dovere a tutto il resto. Stupidi? Indottrinati dal regime? Assolutamente no. Gente adulta (molto più adulta di quanto saremmo noi alla loro stessa età), letteralmente in grado di assumersi la responsabilità della vita di innumerevoli altre persone, che si affidano a loro certi che verranno guidati e comandati nel modo migliore, più rispettoso e più onorevole, e che anche se dovranno perdere la vita a seguito degli ordini impartiti, non farebbero nulla che i loro superiori non sarebbero disposti a fare per primi.
I sentimenti non contano, dunque?
Risponderò con un aneddoto: un soldato spartano cade a faccia in giù e prega il nemico di permettergli di girarsi, prima di dargli il colpo di grazia, per risparmiare all'amante la vergogna di vederlo colpito alla schiena.
C'è amore più profondo?
E non mi vengano a trifolare le gonadi i buonisti odierni, vagheggiando di fughe d'amore e sollazzevoli sdolcinerie. Chi è fedele come le querce, come la luna o la luce del sole, allo stesso modo deve esserci, e andare fino in fondo, ed essere sempre lì, a rappresentare un punto di riferimento. Il rapporto di sodalizio virile si esalta e si nobilita nel compimento del dovere.
Scusa il delirio, un capitolo bellissimo, come sempre.

Momento. Momento. Momento. Momento. Momento. Momento.
Cioè, ma voglio dire?! Lo hai fatto sul serio?! OAO
Provo emozioni fortissime e contrastanti.

Sono felice del fatto che Hans e Fritz si siano riconciliati con il pacchetto di sigarette e che abbiano vegliato insieme.
Però, poi... T.T
La battaglia è meravigliosa: c'è azione, dramma, suspance... TUTTO!
Ed è bellissima la scena finale: Hans è il mio preferito (ultimamente lo immagino anche con il viso di Peiper 0:) ) e vederlo così malconcio e sofferente mi riempie il cuore di ggioia!
Però adesso ho veramente paura per lui, il povero Patatino tormentato e sofferente! Spero che ce la faccia.
La scena è resa ancora più straziante dalla promessa che aveva fatto a Frizt, che non lo avrebbe abbandonato. E invece Fritz, suo malgrado, è costretto ad abbandonarlo.
E quella carezza! T.T

Aggiorna prima di subito, ti prego, o il mio cuoricino affranto non ce la farà!

Buongiorno,
Recensisco davvero poco, quasi mai a dir la verita
vorrei farti i complimenti per questa storia, che è piacevole da leggere pur non essendo leggera (visto le tematiche trattate), ma la rendi scorrevole e molto realistica... l'ambiente militare è sempre un campo minato, poi nel periodo in cui è ambientata la storia la difficoltà è doppia
forse mi sto perdendo nei labirinti della confusione, ma vorrei farti i miei più sinceri complimenti
La mia immaginazione sta già galoppando per cercare di capire o immaginare il proseguo di questo ultimo capitolo che mi ha lasciata (come tutti immagino) con il fiato sospeso
a presto
vivienne

Buongiorno.
La guerra è questo, è anche restare feriti, i mutilati furono tantissimi e i morti anche.
L'invasione procede tra disperata resistenza locale e sacrifici vari, ma procede.