Andrà tutto bene
di LadyPalma

03/07/20, ore 21:28

Beh, da qualche parte si deve pur ricominciare a recuperare, no? E allora parto da qui, da questa che è stata una storia che ero doppiamente curiosa di leggere (e che in realtà ho letto il giorno stesso che l’hai pubblicata) sia perché partecipava alla challenge, a cui avrei voluto iscrivermi anch’io ma per la quale avevo poco tempo/ispirazione, sia perché la citazione da cui prende spunto è tratta da “Simili” di Laura Pausini, che è la cantante che in assoluto preferisco. La coppia Andromeda/Lucius mi incuriosisce, in realtà tutte quelle che usi tu mi incuriosiscono. In questa tua versione lui sembra davvero interessato a lei, o almeno a quello che lei rappresenta, ossia la primogenita di una famiglia purosangue e la possibilità di un matrimonio che rispecchi quelli che sono i suoi ideali. Mi è piaciuto il fatto che tu abbia evidenziato come entrambi, nonostante abbiano all’apparenza delle cose in comune, in realtà non siano affatto simili, anzi, siano profondamente distanti. La prima cosa che li separa, che sembri voler far notare, è il loro aspetto fisico, ma forse, qualcuno potrebbe pensare, proprio per questo loro essere così completamente diversi che potrebbero rappresentare i classici opposti che si attraggono. E quindi, giustamente ti prodighi a farci capire come per loro questo concetto sia assolutamente impossibile: Andromeda non resta affatto colpita da questa loro differenza così marcata anzi, ne nota una ancora più profonda a livello umano. Il fatto che lui rivendichi qualcosa in comune con lei, anziché attrarla genera in lei repulsione e desiderio di allontanarsi da lui il più possibile. La scelta di accompagnarsi ad un’altra ragazza, per di più mezzosangue e grifondoro, (ciò che maggiormente dovrebbero disprezzare entrambi, ciò che maggiormente Lucius disprezza) rimarca ancor più, se davvero ce ne fosse bisogno, il solco profondo che Andromeda è intenzionata a tracciare tra loro due il prima possibile e in maniera inequivocabile. Ma Lucius non si arrende e ci riprova e se lei inizialmente sembra assecondarlo, capiamo immediatamente che così non è, che è solo apparenza, perché Andromeda non si avvicinerà mai agli ideali purosangue che(e su questo però concorda con Lucius) intrappolano entrambi. Ma davvero Lucius si sente in trappola? Forse solo perché non può scegliere la sposa liberamente, ma io credo che se anche potesse, sceglierebbe comunque una serpeverde purosangue, abbracciando comunque gli ideali dei genitori. Andromeda no, lei ha già un volto in mente e questo volto ha un nome preciso e non rispetta minimamente i desideri dei genitori se non per il fatto che è un mago e non è completamente babbano. E alla fine, per una volta, è Andromeda a parlare e lo fa per restare fedele a se stessa e per distruggere, anche se con un velo di tristezza, le speranze che Lucius continua a nutrire nonostante i suoi ripetuti rifiuti. E alla fine, anche Lucius fa pace col cervello e smette di illudersi, capisce che non avrà mai colei che vuole. E forse è quello il momento in cui si rassegna a sposare un’altra ma chissà.. chissà se ha già pensato a Narcissa. Forse no, in fondo prima di lei c’è ancora Bellatrix che, in fondo, somiglia molto di più a colei che ha amato e che potrebbe permettergli di illudersi di aver, in qualche strano arzigogolato modo, raggiunto il suo scopo. Ma questa è un’altra storia (che non mi ricordo se hai già scritto, ne ho lette troppe xd) e di questo parleremo la prossima volta. Terimno dicendo che questo primo capitolo mi è piaciuto moltissimo e che hai utilizzato la canzone egregiamente.
Alla prossima.

07/04/20, ore 12:28

Ciao! Eccomi qui finalmente per lo scambio a catena del giardino di Efp! Ti chiedo umilmente scusa per il mostruoso ritardo, ma l'università non mi lascia in pace nemmeno in tempo di quarantena! T^T
Ma veniamo subito alla storia, per prima cosa ti faccio i complimenti per il tuo stile di scrittura!
A mio modesto parere, scrivere una flash è anche più difficile di scrivere una OS perché in questo caso, pensieri complessi, sensazioni, emozioni, devono essere inseriti in un numero esigue di parole, che però riescano ugualmente a trasmettere il loro contenuto al lettore.
Secondo me tu hai centrato a pieno questo obiettivo, attraverso uno stile pulito e composto da poche frasi pregnanti, ricche di impatto che arrivano dritte dritte al cuore del lettore.
La storia ha per protagonista una coppia che non avevo mai preso in considerazione nella saga, ma mi piace, funziona, soprattutto perché sembra condividere una certa malinconia di fondo.
Andromeda e Lucius, come tu rappresenti, alla fine sono accomunati dallo stesso destino, o meglio, dalla stessa gabbia dorata creata per loro dalle rispettive famiglie.
Andromeda però è più intrepida di Lucius e riesce a svincolarsi ad un certo punto, a costo di perdere tutto, compreso Lucius stesso che non può fare altro che vederla volare via.
Insomma, questa piccola storia mi è piaciuta veramente tanto e mi ha colpita molto in positivo, anche perché mi ha fatto scoprire un legame che non avevo mai considerato!
Ti faccio i complimenti!
Alla prossima, Violet :D

31/03/20, ore 09:51

Ma io adoro. No dico sul serio, tu mi fai passare i tuoi scritti per trash e invece solo oro colato. È stupendo il paragone black-malfoy come una gabbia. Andromeda ribelle è uno spettacolo e per la prima volta provo reale compassione per lucius. Tanti cuori di maglia per luiii
Marika

24/03/20, ore 23:58

Ohhhh quanto adoro le tue storie a tema Harry Potter! Sei proprio portata, oltre che a scrivere originali filosofiche e introspettive ahah.
Anche questa volta, ovviamente, mi hai soddisfatta! Un sacco originale sia il titolo che si riferisce alla situazione che stiamo vivendo associato a questa nuova raccolta, sia l'uso delle frasi che riprendono il fatto di essere simili e prigionieri della stessa gabbia, dello stesso destino.
Mi piace che tratti di personaggi e coppie poco usate, così che non sono sfruttati e posso assaporare di più la tua interpretazione. Il tuo modo di scrivere è sempre impeccabile, seppur breve è stato intenso e chiaro nel messaggio che volevi esprimere senza essere vaga o poco interessante.
Al contrario, questa sorta di legame tra Lucius e Andromena che è nell'aria tra i banchi di scuola, si svolge tra occhiate, risatine, frecciatine stuzzicanti. È sottinteso quanto siano diversi, i tanti pregiudizi insegnati a Lucius e alla voglia di Andromeda di prendere il volo e fuggire dalle imposizioni che la vedono promessa al platinato.
Mi ha incuriosito la tua scelta, non è per niente male e illustra due modi di pensare e di agire completamente diversi. La fine è stata molto triste ma necessaria, le loro strade dovevano separarsi così come erano separate all'inzio, quando già da subito Andromeda fa delle scelte "ribelli" e contrarie a quelle che poi prenderà Lucius.
E finisce lì, come doveva essere e sono lieta di aver letto questi momenti tra loro partoriti dalla tua fantasia molto scaltra, in modo da poter immaginare altre possibilità nel mondo potteriano e posso solo congratularmi per aver reso interessante e autetico questo primo assaggio. Sono curiosa di continuare con il resto dei capitoli per approfondire altre coppie e diverse circostanze!
Brava davvero, al solito sei tra le mie preferite e mi soddisfi sempre. Alla prossima :)

16/03/20, ore 20:30

Si sente la mia felicità quando trovo una nuova storia nel fandom di Harry Potter? Ma soprattutto quando la storia in questione è scritta da te? In attesa dell’aggiornamento di “Paint it Black” mi sono buttata su questa raccolta di flashfic che ci accompagnerà in questo periodo di quarantena forzata. La trovo un’idea genale, ma ormai non mi stupisco più perché quando si tratta di te mi aspetto di tutto. Ci tengo a sottolineare che si tratta di un complimento e che adoro tutte le tue idee (dall’effetto Stanislavskij alla nuova ship Dolores/Alastor a questa nuova raccolta).
In questa flashfic i protagonisti sono Lucius Malfoy e Andromeda Black. Si tratta di due ragazzi “promessi” dalle loro famiglie ma che sappiamo non ci sarà mai nessun legame intimo. I tre momenti salienti da te presi in analisi esprimono il carattere ribelle di Andromeda che preannuncia il suo voler prendere il volo e fare di testa sua, sposando un uomo che ama e sconvolgendo le regole imposte dalle due famiglie di maghi. Andromeda ha avuto il coraggio di scappare dalla “gabbia” in cui era rinchiusa con Lucius, ha spiccato il volo ed ha seguito il cuore, ossia Ted Tonks. Il coraggio che è mancato a Lucius, ma questo lo sappiamo avendo letto i libri xD
Comunque non avevo mai associato questi due personaggi eppure l’idea mi è piaciuta. Brava LadyPalma! Sei un genioooo! La inserisco subito tra le storie preferite <3

16/03/20, ore 17:27

ciao ho appena letto la tua storia mi è piaciuta moltissimo è il tutolo lotrovo perfetto perdona la mia maleducazione ma posso chiedert se tratterai anche i personaggi di harry e di severus

16/03/20, ore 16:53

Eccomi a recensire la challenge. :D
Devo dire che la tua idea mi è piaciuta parecchio. In poche righe hai detto tantissimi di due personaggi così particolari con lo stesso destino sulle spalle.
Ho apprezzato le piccole "sfide" (di Andromeda, in particolare), il lasciargli intendere che lei volerà via qualunque cosa succeda. Il sentirsi lo stesso peso, ben in linea con il prompt di oggi.
Due personaggi a cui non avrei mai pensato, ma hai reso perfettamente i due caratteri, delineando in pieno la "gabbia" della quale sono ben consapevoli.
Molto bella!
Ile

16/03/20, ore 13:51

Ciao Ladypalma, hai avuto davvero una bellissima idea!
I tuoi racconti sono sempre ben scritti e interessanti, quindi sono sicura che riuscirai nel tuo intento di tenere compagnia e donare sorrisi a tanti italiani in questo brutto periodo.

Non vedo l'ora di scoprire tutte le coppie strambe che compariranno in questa raccolta!

16/03/20, ore 11:38

Ti aspettavo al varco xD
Scherzi a parte, hai scritto un piccolo capolavoro *___*

Davvero, mi è piaciuta tantissimo. Lucius con i suoi sussurri, convinto che Andromeda sia in gabbia come lui – be', lo è, ma è prigione da cui sceglie di evadere.
Una decisione a dir poco coraggiosa, ma che fa benissimo a prendere.
Mi è piaciuto molto come rappresenti l'estraneità e la volontà di sfida di Andromeda: sul treno, da subito, si schiera chiacchierando con una grifondoro mezzosangue (i suoi antenati si saranno rivoltati nella tomba), all'insinuazione di Lucius reagisce con una smorfia, sceglie Ted e si gusta il sapore delle sue labbra, ben sapendo che cosa implica la sua scelta.
Forse a colpirmi di più è stato il brano conclusivo però, con quel "mi dispiace" che vuol dire tutto e non vuol dire niente – mi sono quasi sentita male per Lucius, sul serio. Racconti dell'attimo in cui qualcosa in lui si spezza in un modo con cui è impossibile non empatizzare (per quanto sia un arrogante, viziato, e chiudiamo qui la lista che è meglio).
E stavolta capisce.
Andromeda spiccherà il volo, via dagli obblighi e dalla chiusura delle loro famiglie, e lo farà senza di lui.
Il titolo mi è piaciuto tantissimo, la metafora del volo/ribellione di Andromeda è davvero bella.

Complimenti vivissimi, non vedo l'ora di scoprire che cos'altro hai in serbo per questa challenge!

Naturalmente #andràtuttobene

Mari :3