Racconti dalla quarantena
di Mari Lace

26/03/20, ore 18:44

Oh Mari, ma che bello che tu abbia pubblicato una raccolta originale, sono proprio contenta di poter tornare a leggerti senza "vincoli"!
Non so quale sia il prompt che hai usato in questa prima storia, ma l'ho adorata con tutta me stessa.
Sei stata delicatissima, pur con un tema così duro e come il periodo che stiamo attraversando; mi hai inebriato della gioia che prova questa ragazza nel rivedere i suoi amici, pur dietro a uno schermo. Ma, alla fine, si sa, quello che conta è la sostanza, e se gli amici ci sono, fanno sentire la loro presenza sempre e comunque, in qualsiasi situazione e superando qualsiasi difficoltà li possa bloccare.
Mi hai fatto respirare aria di casa, di famiglia e di amicizia, anche se forse l'unica che c'entra davvero è l'ultima XD
E' stato davvero piacevole, però, ritrovare un'atmosfera calda, familiare, giocosa, soprattutto se ricordiamo che il tema di fondo non lo è così tanto.
Non so, si può chiamare un racconto di resilienza questo? Io credo di sì, perché è proprio questa l'idea che mi sono fatta del termine: qualcosa di delicato come lo hai raccontato tu, eppure forte, fortissimo, in grado di distruggere ogni barriera e resistere, adattandosi.
E così, splendere comunque.
Davvero, sei stata fantastica, pur con un testo così breve mi hai trasmesso moltissimo! Adoro questo "mindset" e lo condivido con la protagonista.
Grazie per questa perla <3
Corro a leggere la prossima!

20/03/20, ore 07:13

Buongiorno.
Ma che bel racconto... che bello conoscere persone così speciali, avere amici così :) anche un evento triste o sulla soglia del traumatico più essere affrontato con un pizzico di serenità :)

19/03/20, ore 10:31

Mari, ma questa flash è me-ra-vi-glio-sa. E' così dannatamente vera in questo momento che fa male.
Questa scena di per sè normale - giocare con gli amici - diventa carica di significato se tramite uno schermo e nell'impossibilità sia di abbracciarsi che di guardarsi negli occhi (emblematica la frase in cui prova a guardarli torva). Eppure si prova lo stesso a giocare insieme, a "incontrarsi" e anche questi momenti che sembrano un po' artificiali diventano qualcosa per cui ringraziare. Proprio l'altra sera mi sono trovata in questa esatta situazione con il mio gruppo di amici (e addirittura la connessione andava lenta quindi le reazioni erano in efferita ahah) e quindi questo tuo scritto l'ho sentito proprio vicino.
Non ho mai giocato a pictionary - nè a contact - ma ora li segno entrambi.
Hai trattato il prompt in maniera eccellente e ho adorato la vena malinconico-angst nascosta dietro la spensieratezza apparente.
Questa raccolta promette benissimo e sono curiosa di scoprire i prossimi "racconti dalla quarantena".
Baci e a domani!