Icarus and the Sun
di Be_Yourself

24/09/20, ore 19:10

Ed eccomi qui.
Pff, qui voglio un cartello con scritto "Told you!", avevo ragione da vendere su Zoroastro e sui suoi gusti. Ma chi può biasimarlo, Leonardo è pure sempre Leonardo. Insomma, mi pare di capire che qui tutti si divertono allegri e spensierati, devo per caso pensare che sia una sorta di quiete prima della tempesta? Però mi ronzano di nuovo in testa le domande che mi sono posta fino a questo punto, riguardanti Emilia e le sue responsabilità, vista comunque la sua posizione sociale. Mi chiedo se sia genuinamente tranquilla rispetto alle avventure che vive o se prima o poi qualcosa succederà (e parlo anche di occhi o orecchie indiscrete pronte a diffondere voci su di lei).
Il capitolo è molto scherzoso e leggero, l'unica nota che mi sento di farti è che forse è stata un po' troppo breve. Non so quanto sia lungo il successivo, ma forse potevano essere accorpati. Ma è stato comunque divertente!
Al prossimo!

24/09/20, ore 17:22

Eccomi di nuovo!
Posso dire di aver tremato leggendo di questa strana nausea di Emilia? Per ora non hai ripreso l'argomento, suppongo che scoprirò da sola se era colpa di un pessimo vino o di un eccellente artista.
Non pensavo che il giovane preso a minacce nella via fosse Zoroastro, bell'idea ed è stata una sorpresa interessante. Ho riso quando si è detto subito restio a intrattenere la compagnia degli uomini, come se nella serie tv non aleggiasse un che di malizioso ed equivoco tra lui e Leonardo. Chissà che il caro amico di Emilia non riesca davvero a rubargli l'assistente.
Invece, parlando della giovane Emilia, ho avvertito delle vibrazioni strane, come se il suo carattere stesse cambiando, mano a mano che passa il tempo. Mi sembra essersi distanziata dalla ragazza che ha avuto l'idea di fingersi uomo, qualche tempo fa, ma non capisco se in positivo o in negativo (plausibili entrambi i cambiamenti, visto la vita che sta vivendo). Ma anche a questo otterrò risposte proseguendo.

24/09/20, ore 17:10

Eccomi di nuovo!
Accidenti, Emilia ha sempre una sorpresa pronta dietro l'angolo. Non mi aspettavo questo focoso incontro con Beatrice, ma è stata una piacevole sorpresa, così come la leggerezza tra lei e Leonardo, che lascia intendere che il loro rapporto è molto aperto e/o non ancora così stretto da cercarsi solo l'un l'altra.
Però capisco le preoccupazioni di Leonardo, anche io sul momento non ho condiviso la sicurezza con cui Emilia ha giudicato sicuro svelare il suo segreto ad una donna che nemmeno conosce. Sono molto curiosa di scoprire se quei riccioli rossi terranno o meno il segreto.
In ogni caso, l'affinità tra i due artisti è deliziosa, sia nel fare arte che nel canzonare le malelingue. Li vorrei come guardie del corpo per scoccare frecciatine velenose a chi se li merita.
Ah, Emilia che quasi schifa le ubriacature? L'immedesimazione con lei è stata immediata!

24/09/20, ore 16:54

Eccomi tornata!
Non mi dilungherò troppo in uno spiegone sul mio enorme ritardo, scarico tutta la colpa sull'università e torno senza indugi a parlare della storia.
Almeno qualcuno in tutto ciò si è divertito, eh? Un paio di artisti in giro per Firenze, per caso?
I siparietti tra di loro, un po' a deridersi e un po' a nascondere la loro reciproca ammirazione, mi hanno divertita tanto. Mi è solo dispiaciuto che tra di loro ci sia già stata la svolta. Ok, io sono un'autrice sadica e non so se faccio soffrire più i miei personaggi o più i miei lettori nell'attesa, quindi sono un po' di parte. Mi sarebbe piaciuto veder nascere e crescere questo rapporto, ma è stato comunque molto simpatico il momento "Non preoccuparti perché so già tutto" di Leonardo. Inoltre, vedo che ci sono diversi capitoli a seguire e sicuramente la storia avrà di che raccontare.
Il momento introspettivo iniziale è stato molto carino, ha raccontato il passato di Emilia in modo molto fluido, senza essere noioso; è stata fortunata, ha avuto dei genitori di mentalità aperta per quel periodo e ha avuto opportunità che molte altre nobildonne purtroppo hanno solo sognato.
Verrocchio e il suo imbarazzo, ah che dolcezza! Volevo abbracciarlo e coprirgli gli occhi come se fosse un bambino imbarazzato. Però mi ha dato uno spunto interessante: Emilia e la sua virtù, in quanto donna nobile che vive a fine Quattrocento. Cosa pensa lei al riguardo? Crede che non si sposerà mai e quindi non si pone il problema? Oppure sta fuggendo dal pensarci?
Ci leggiamo al prossimo capitolo!
Amy

PS: Emilia cara, tu che dici di aver visto cose più belle di Leonardo da Vinci: illuminaci, dove possiamo deliziarci di queste viste? Perché trovo difficile immaginare qualcosa di meglio di Leonardo che flirta con te sulle colline di Firenze.

16/06/20, ore 22:13

Rieccomi a recensire!
Guarda, ti capisco perfettamente perché anche io sono in sessione e mi sparerei, poi con gli esami a distanza...aiuto ahaha!
Passando al capitolo, mi è piaciuto tantissimo. Anche se il precedente è stato il top perché finalmente Emilia e Leonardo si accorgono di amarsi e la piantano con i giochini da bimbi delle elementari!
Devo dire che insieme sono proprio bellini, mi piacciono sempre di più!
Però dai io ho sempre e solo amato Riario, non puoi farmi questo! Non puoi farmi apprezzare Leonardo ahaha! A me piacciono i cattivi 😂
Comunque niente, attendo con ansia il seguito! E non vedo l’ora che partano i capitoli della serie, sono troppo curiosa di sapere come li unirai alla trama...sto già fantasticando su Lucrezia Donati che prova a sedurre un povero Leonardo che ama Emilia ma è tentato da quella strega...oppure Riario che si trova attratto da Emilio e quindi è sconvolto di provare attrazione per un uomo! Sto vagheggiando probabilmente...
Beh a presto!

30/05/20, ore 22:51

Buon salve, soprattutto a Leonardo che fa definitivamente la sua entrata in scena!
Capitolo molto leggero e spiritoso, ha smorzato un po' i toni dei precedenti e tutta la frustrazione (più che comprensibile!) di Emilia in una marea di pregiudizi e stereotipi. Non che qui la cara fanciulla non abbia il suo bel da fare, con tutte queste teste calde che vogliono mettersi in mostra verso il novellino, ma penso che fingersi un uomo le darà molte più libertà ed occasioni di difendersi. Botticelli, comunque, l'ha presa male, eh?
Che coincidenza che la storia inventata da Emilia sia alla fine risultata così simile a quella di Leonardo, forse questo darà modo all'artista di confidare qualcosa in più su quello che prova ad essere un figlio così tristemente rifiutato dal padre.
Posso permettermi solamente una nota? Ho sentito la mancanza di una spiegazione riguardante la voce di Emilia. Potrebbe aver cercato di camuffarla come potrebbe avere, di suo, un tono di voce più mascolino e basso. Forse hai voluto lasciare questo dettaglio all'immaginazione del lettore, in effetti si tratta molto di un gusto personale.

30/05/20, ore 18:59

Buon salve e buon secondo capitolo!
Quest'aria fiorentina che si respira sullo sfondo è deliziosa.
Mi piace tantissimo l'idea che Emilia si finga un uomo. L'idea che una nobildonna potesse essere un'apprendista in bottega, lo ammetto, mi aveva fatto storcere il naso nella prima parte della narrazione. In questo genere di storie, è sottilissimo il confine tra un'idea originale e un'idea irrealistica. Ragion per cui lo scherzo di mamma Silvia, preso poi sul serio, è stato un ottimo escamotage per conciliare il tutto. In generale, anche il fatto che Emilia abbia studiato medicina ma che non possa esercitare, per quanto frustrante, è molto più realistico e rende la storia più godibile (quantomeno, per il mio gusto personale).
Qualcosa mi dice che se ne vedranno delle belle, auguriamo buon fortuna al povero Verrocchio.

28/05/20, ore 17:47

Ciao! Volevo dirti che la tua storia mi sta piacendo molto. Ho amato la serie tv anche se l’ho scoperta tardi e mi sono persa la messa in diretta, comunque sto apprezzando tanto le vicende di Leonardo e Emilia.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo perché non vedo l’ora di sapere come unirai la serie alla trama che fin’ora hai raccontato :)

21/05/20, ore 14:07

Ehilà 😁
Ho appena finito di leggere il capitolo e stavo morendo dal ridere.
Mi piace che anche Zo si sia aggiunto nel racconto, ora manca solo Nico e poi ci sono proprio tutti!
Apprezzo soprattutto il fatto che man mano che i capitoli vanno avanti la trama sia sempre più lineare, si vede che c’è un progetto ben pensato dietro, brava!
Comunque Emilia e Leonardo sono proprio bellini 😭
Una domanda: anche Giuliano ci sarà? Immagino di sì...
Però io voglio il mio caro Girolamo eheh

18/05/20, ore 11:32

Buongiorno e buon primo capitolo!
E in quanto primo, ha decisamente fatto il suo dovere nel presentare i primi elementi, l'ambientazione e i personaggi.
Emilia mi sembra davvero molto interessante, un giovane donna che sa pensare fuori dalle quattro mura della sua stanza ma che, certamente a malincuore, sa anche che il privilegio di poter studiare e dedicarsi alle sue passioni è accompagnato di pari passo dai doveri che ci si aspetta dal suo rango. Leggendo mi ha ricordato la meravigliosa Isabella d'Este, immagina la mia sorpresa quando sono arrivati in visita proprio i Gonzaga. Ci credo che le siano venuti i brividi temendo di doversi sposare...
L'ho trovata molto realistica, una donna del suo tempo che non si fa fermare dai limiti ma che non risulta poco credibile (siamo comunque nel 1470, dopotutto). Ma, nell'intimità del privato, la piccola storia con Anna è stata una deliziosa sorpresa.
Una visita a Firenze è già tutto un programma, chissà che cosa succederà.

15/05/20, ore 09:59

Ma ciao! Finalmente ho recuperato i capitoli con cui sono rimasta indietro 😊 e che dire?
La trama si sta delineando e prende sempre più forma.
Mi piace come scrivi dei momenti tra Leonardo ed Emilia, il loro rapporto è veramente ben descritto e singolare ahaha
Mi fa sempre un po’ strano leggere dell’apertura mentale di Emilia per quell’epoca (essendo soprattutto nobile)...però pian piano stai sempre più anche aggiungendo dettagli sulla questione quindi ci sta. E alla fine in un’epoca dominata dagli uomini com’era il 1400 forse avrei fatto così anch’io, chi lo sa, come forma di ribellione e protesta.
Attendo con ansia i prossimi capitoli e il mio amato Girolamo. Girolamoooo dovei sei, ti attendo 😂 e ovviamente mi aspetto tanta passion con Emilia. Sono proprio curiosa (e magari un triangolo tra lei contesa da Leonardo e Riario hehe)

10/04/20, ore 11:36

Ciao, rieccomi qua a recensire il nuovo capitolo! Mi ha molto colpito come hai scelto di introdurre Emilia nella bottega del Verrocchio, bella idea e assai intrigante (riesco già a ipotizzare l’attrazione che Leonardo proverà verso il nuovo “presunto allievo”, ci saranno siparietti “Slash” divertenti ed equivoci...riesco già a sentirli!😂
Io comunque resto in fremente attesa di quando Riario arriverà finalmente a Firenze hehehehe...
Per quanto riguarda lo stile, è sempre lineare e ben scritto, senza inutili fronzoli e diretto. Mi piace, mi piace! Mi dispiace solo dover aspettare due settimane per ogni aggiornamento, ahimè! A presto!

09/04/20, ore 14:19

Ciao! Come inizio la tua storia mi intriga molto, è ben scritta e lineare. Mi piace anche l’indipendenza intellettuale di Emilia...la scena iniziale con la cameriera proprio non me l’aspettavo anche se avevo letto femslash! Comunque bella, spero che la continuerai presto! Una domanda: Girolamo avrà una storia con Emilia? Dimmi di sì perché è il mio personaggio preferito 😂 a presto!