Feel me
di gaby90

15/08/09, ore 22:10

Ciao! Ho appena letto la tua mail perché ero in vacanza senza pc... Comunque appena ho l'ho vista mi sono fiondata qui XD.
Allora, comincio col dirti che non ho voluto assolutamente accusarti di plagio. Avevo già dato uno sguardo alla tua prima song-fic ed era fatta molto bene, e mi ero soltanto chiesta perché avessi riprodotto questa soltanto aggiungendoci la traduzione. Detesto essere dura, perché io stessa non sono una brava scrittrice. Allo stesso tempo detesto vedere commenti troppo crudi rivolti a chi è alle prime armi. Ripeto che questo è un sito di FANfiction, e che nessuno è uno scrittore nato. Se ti ho offeso ti porgo le mie più sentite scuse. La mia non era nemmeno una critica, ma soltanto un avvertimento. Ancora scusa.
Ma passiamo a ciò che ho letto^^. Come scritto nella recensione precedente, la fic è di una dolcezza incredibile. I sentimenti di Vegeta erano in linea con le parole del testo - ed è per questo che le song-fic piacciono; perché si può abbinare una canzone a ciò che si scrive accompagnandola -. Non sei caduta nel banale, ma hai dato un tocco molto personale a tutti e due. Ma la parte che più mi ha conquistato, è stata quella dove Bulma annuncia che non vuole che si sappia di loro. Brava, In poche parole mi è piaciuta^^.
Ti avevo lasciato quell'orrenda recensione solo per segnalarti un errore, niente di che^^. In questo fandom dovremmo rispettarci tutti. Mi ha fatto molto piacere rileggere questa song-fic. È stata piacevole da leggere ^_^. E ti ripeto per l'ennesima volta che la mia non era un'accusa. Non era nemmeno un plagio perché so che non era nelle tue intenzioni. Un bacione, e grazie ;-).

07/08/09, ore 13:46

Bellissima ^_^ la canzone si conforma perfettamente alla coppia, mi sembrava quasi di vederli xD. spero di leggere presto qualcos'altro scritto da te, bacioni ^_-.

07/08/09, ore 09:26

Sono perfetamente d'accordo con giusiemo, che, oltretutto, è stata molto gentile e si è espressa molto meglio di come avrei fatto io. ^^" Meglio, mi ha risparmiato una fatica. XD Be', che posso dirti... Trovo che la canzone sia perfetta per Bulma e Vegeta... Devi solo seguire i consigli di Giusi, sono sicura che ne verrà un bel lavoro! Clara. ^^

07/08/09, ore 08:16

Allora, io non mi sono ancora cimentata nella stesura di song-fic, le trovo alquanto complesse e difficile più di quanto sembrino. Ma da quelle che ho letto non mi pare di averne trovate così.
Una volta per puro caso lessi una recensione su una song-fic (si parla di molto tempo fa), e molte parti erano pressocché identiche alla canzone. Con questo voglio solo dirti che le malelingue parlerebbero di "palgio". Ora ti spiego. Una song-fic non è solo una canzone. No. Una song-fic è una semplice one-shot spezzettata e accompagnata dalla musica. La tua è molto carina (ovviamente l'ho letta prima di commentarla^^), ma quello che hai fatto è solamente copiare e incollare il testo modificandone (come hai detto tu) alcune parti.
Leggi qualche altra song-fic (sono tutte come la tua "A Te", ls tua prima song-fic) e riproponi la tua sottoforma di testo.
Ti giuro, è la prima volta che scrivo un commento del genere, e mi dispiace tanto. Spero vivamente di non essere risultata antipatica, vorrei solo avvertirti prima che lo facciano i soliti con commenti più crudi. Ti parla una che è agli esordi, e quindi non brava, e non voglio essere superiore a nessuno.
Ma le malelingue girano e (nonostante sembri una cavolata e non c'entri niente) potrebbero accusarti di plagio ai diritti della canzone stessa.
Ripeto che come scrittrice io sono penosa e odio fare la parte di quella superiore, perché non lo sono assolutamente. Qui, nessuno è uno scrittore professionista (ci sono quelli talentuosi, sì, ma ricordiamo che siamo in un sito di FANfiction) e ognuno si diverte a inventare e sognare con la propria fantasia, a discapito delle sue capacità.
So che dopo aver letto questo commento mi manderai al diavolo con mille imprecazioni, ma non ti ho giudicato malamente (altrimenti ti avrei detto chiaramente che la fic non era nei miei interessi ovviamete con motivazione, o non avrei commentato proprio come fanno la maggior parte delle anime che vagano per EFP. Ma non l'ho fatto perché sinceramente a me piace ciò che è scritto nella traduzione. Molto dolce e sentito), ti ho dato solo un consiglio. Ti giuro che io peno nell'averli, ma non arrivano mai. Io stessa mi lagno perché voglio ricevere critiche per migliorare. Credimi, un giorno rileggerai le tue vecchie fic e sorriderai ripensando che il tuo cammino è stato lungo. Le critiche non sono negative come pensa chi le riceve (togliendo quelle idiote del tipo "Questa fic fa schifo, ecc"), ma sono costruttive. Tutto qua. Rinnovo le mie scuse, un bacio.
Ps: in caso decidessi di riproporla sottoforma di testo, sarei ben disposta nel rileggerla =).