Notte, unicorno e licantropo
di Maura85

10/10/21, ore 00:51

"Poi però avevano fatto amicizia; più o meno. Beh, era da un po’ che non la guardava più come se volesse ucciderla, e questo era già un risultato notevole."
Ok, ho riso. Parecchio.
Comunque! Severus che si fa un'amica (o quasi?) tra i Serpeverde più giovani? Interessante. E quale sarà questo importantissimo segreto nella Foresta proibita?

09/12/05, ore 16:03

Recensione scritta per il concorso "Severus e l'amore": Vorrei iniziare innanzitutto facendo i complimenti a Maura85, autrice di questa breve storia sviluppata in quattro capitoli. Il suo è un racconto brillante, impregnato di un umorismo assolutamente delizioso che rende estremamente piacevole la lettura. Il suo è un racconto ironico, divertente, che mostra un Severus ancora studente ad Hogwarts alle prese con una giovane ed imbranata Serpeverde. Una trama davvero originale fa da sfondo ad una perfetta caratterizzazione dei personaggi protagonisti: Zaria, completamente frutto dell'immaginazione dell'autrice, riesce immediatamente a farsi amare per la sua goffaggine e semplicità, spiccando reale e umana nella massa informe di Mary Sue alle quali ormai siamo assuefatti; meravigliosamente reso anche Severus, perfettamente colto in quel sottile sarcasmo che accompagna ogni sua parola, nei suoi atteggiamenti, nel suo modo di comportarsi perfettamente IC così come, ultimamente, è ormai raro. Eppure, se ad una prima lettura la storia di Maura può sembrare una breve e divertente commedia, ricca di trovate originali ottimamente riuscite grazie allo stile oserei dire quasi perfetto dell'autrice, sono le letture successive a rendere questo racconto ancora più interessante. La prima impressione che si ha di Severus è quella di un ragazzo dalla lingua tagliente, perfettamente inserito in un contesto esilarante, eppure non è unicamente così. Questo Severus, infatti, è molto di più, ed è sicuramente tra i migliori di cui abbia mai letto. La sua immagine leggera, di "superficie", è accompagnata al contempo dalla dolce e drammatica malinconia che dovrebbe sempre caratterizzarlo: così il buffo giovane alle prese con una scopa viene perfettamente tratteggiato in questa splendida frase "Era terribile come quel ragazzo riuscisse a tenere interi discorsi solo con lo sguardo", seguita subito dopo da un lacerante "Per gli altri [...] era una comodità in più, per ignorarlo con maggiore tranquillità". Così il divertentissimo gesto compiuto da Sirius Black sotto forma di cane racchiude in sé anche tutto il dolore che deve provare Severus ogniqualvolta si senta deriso, umiliato, unicamente perchè è se stesso, diverso dagli altri. Se da una parte i suoi battibecchi con Zaria risultano estremamente azzeccati, dall'altra l'ironia di questo "E allora lei capì perché il provino che Severus aveva sostenuto tre anni prima per essere ammesso alla squadra di Quidditch fosse ancora una leggenda che faceva sbellicare gli studenti più anziani" fa sorridere, ma anche intuire la spiacevole situazione che Severus è costretto a vivere ogni giorno. Sarcastico e solo, ironico e acido, coraggioso e malinconico, chiaro e scuro, le sfumature di questo Severus sono perfette, suggestive, veritiere. Per questo ho iniziato facendo i complimenti a Maura, autrice di questa deliziosa fanfiction: perchè li merita ampiamente.

14/06/05, ore 13:10

Ma Zaria è simpaticcccissssimo!!! Che idea carina! La tua fic mi è piaciuta moltissimo, spero di leggere presto qualcos'altro di tuo