[N]ever again
di Nexys

21/05/20, ore 10:02

Sapevo il mega Spoiler sarebbe arrivato, comunque... xD L'epilogo ha secondo me molti pregi qualche piccolo difetto, ma andiamo con ordine. Intanto si scopre finalmente tutta la verità circa il motivo per cui i droidi sono nati/costruiti (giunti a questo punto usare il termine nato mi pare doveroso); combattere una guerra senza fine contro le bio macchine (che... immagino a questo punto sia macchine alinea che costrinsero l'umanità a migrare sulla Luna), l'unico dubbio restava in questa loro struggente (e qui mi dispiace ma Nier va un gradino sopra DBH) era il destino stesso dell'umanità; che effettivamente si è estinta anche nell'ultimo rifugio, forse non riuscendo a mettere da parte i conflitti che da sempre l'hanno dilaniata. In secondo luogo; le tre storie dei nostri protagonisti s'intrecciano in questo tragico epilogo e... il testo suggerisce che tutti loro; spinti da emozioni diverse (9S l'amore, No.2 la vendetta e 2B il sacrificio) avessero come unico obiettivo quello di morire, si porre fine a un'esistenza senza senso imprigionata in un loop senza fine. Il fatto che ci siano riusciti... ben rimane un mistero e credo sia giusto così.
L'unico difetto, difettuccio mettiamola così, è una lieve mancanza di introspezione che si era vista negli scorsi capitoli; mi sarebbere piaciuto sentire di più le sensazioni dei droidi durante gli ultimi istanti di vita, prima dell'estrema arazio. Il finale vuole essere un testamento, qualcosa di molto forte che chiude degnamente questa piccola raccolta... tramutata ora in una piccola perla. Otttimo lavoro cara e che dire... finito FF7 mi butterò su Nier XD
Un saluto e alla prossima
Elgas